Back to top

Autore Topic: Manipolazione batch di files xlst o csv  (Letto 6101 volte)

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Manipolazione batch di files xlst o csv
« il: 18 Mar 2015, 12:51:16 »
Buongiorno,
in relazione alla necessità di importare dati in siti ecommerce provenienti da fonti e fornitori differenti mi trovo nella necessità di effettuare delle elaborazioni di files csv e/o xslt

Utilizzo da tempo strumenti e tools come CSVED per manipolare i files ed ottenerli nel formato desiderato.

La preparazione dei files per l'importazione in magento non è un grosso problema, in quanto grazie al potentissimo tools magmi per Magento, riesco a passare i files csv a Magento e a mapparli ed elaborarli  automaticamente in magmi , prelevando anche da ftp remoti dati ed immagini.

Ora pero' la mia necessità è di creare degli script o file batch che facciano queste operazioni  di mappatura ed elaborazione dei files csv ed xsl in automatico anche in locale .

Mi spiego meglio: ho la necessità di dare in pasto ad un tool , script o file batch, un file xslt o csv proveniente da un fornitore ed ottenere come risultato dell'elaborazione un file xslt e/o csv formattato in campi e separatori ed eventualmente manipolando il valore dei campi secondo la mia esigenza.

Qualcuno si trova ad affrontare la mia stessa problematica?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Manipolazione batch di files xlst o csv
« Risposta #1 il: 18 Mar 2015, 12:59:32 »
Usa awk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2015, 13:03:25 »
dove lo trovo ?
gira su windows ?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2015, 13:13:01 »
Google
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2015, 18:37:50 »
io di solito mi scrivo un programma per la cli, se lo scrivi in php puoi aggangiarti direttamente a joomla ed alle classi della estensione da usare (anche se a volte è più facile usare direttamente sql).
certo è che come soluzione non è proprio banale...  :(

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2015, 18:59:28 »
mmmmhhhh ho i miei dubbi che uno che non conosce cosa sia awk  sappia farlo

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2015, 09:47:45 »
spiego meglio la mia esigenza .....
avrò da alcuni fornitori dei files in excel o csv e devo portarli tutti ogni volta che mi arrivano, in modo rapido, allo stesso modello csv di destinazione ....campi .... delimitatore,  ecc.

faccio la cosa regolarmente per l'importazione in magento con il potentissimo magmi, impostando delle regole e salvando dei profili , basta che gli passo i miei files di origine .... lui provvede alle manipolazioni necessarie.

ora pero' ho necessità di fare la stessa operazione in locale su un pc windows.....
manualmente riesco a farlo  semplicemente con csved, ma devo automatizzare la procedura ....

nel senso , una volta configurato i vari profili per fornitore, dovro solo prendere il file che mi viene fornito, darlo in pasto all'utility, selezionare il profilo, ottenere il file in output......

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2015, 09:53:37 »
si era capito perfettamente...

che linguaggi di programmazione conosci? (immagino nessuno)

esula da joomla la tua richiesta

ma con qualunque linguaggio lo fai senza problemi, ti indicavo AWK proprio perchè con poco ottieni il risultato, senza essere un programmatore esperto, cosa che sicuramente non sei, ( o sbaglio?)

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2015, 09:58:04 »
ho programmato per anni in ambiente asp asp.net   sqlserver, cercavo un tool, un utility open da configurare pero'
non ho tempo per perdermi in programmazione purtroppo. lo faro solo dopo essermi accertato che non esiste alcun tool che fa queste cose.
ma mi sembra molto strano, una cosa identica a mgento magmi ma in locale, credo siano esigenze molto diffuse.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2015, 10:07:13 »
però non dici con quale ecommerce per joomla stai lavorando...

per virtuemart c'è csvi...

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2015, 10:12:16 »
varie destinazioni, oltre a joomla

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mar 2015, 11:06:36 »
e allora hai sicuramente sbagliato forum...

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2015, 11:09:18 »
se voglio fare il parsing di alcuni files csv per visualizzarli in una pagina joomla o in un modulo in un determinato modo ....per quale motivo avrei sbagliato forum?

qualcuno conosce un semplice tutorial per avvicinarsi alla manipolazione di csv con gawk su windows ?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mar 2015, 11:17:14 »

Mi spiego meglio: ho la necessità di dare in pasto ad un tool , script o file batch, un file xslt o csv proveniente da un fornitore ed ottenere come risultato dell'elaborazione un file xslt e/o csv formattato in campi e separatori ed eventualmente manipolando il valore dei campi secondo la mia esigenza.

siccome da parecchi anni mi hanno insegnato a leggere e tu lo scrivi per ben 2 volte!

chiedi un batch per manipolare file di testo e adesso invece

voglio fare il parsing di alcuni files csv per visualizzarli in una pagina joomla o in un modulo in un determinato modo

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Mar 2015, 11:21:34 »
risposte giuste,  critiche, ma poco costruttive.
se sai usare bene gawk avresti fatto prima a darmi dei riferimenti,
probabilmente l'hai solo sentito nominare.
grazie lo stesso

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Mar 2015, 11:23:49 »
se non vuoi programmare puoi sempre usare il tuo bel csved e autoit o autohotkey

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Mar 2015, 11:25:33 »
tempo perso...  :'( :'( :'( :'( :'(

Offline triplex_ita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Mar 2015, 11:40:35 »
intanto giusto  per utilità comune, visto che sono del parere che chi fa per se fa per tre
vi do il primo risultato delle mie ricerche, che spero sia molto utile a chi si trova nelle mie stesse necessità:

AWKGUI: l’Interfaccia Grafica di AWK per Windows
http://computer-acquisti.com/blog/awkgui-interfaccia-grafica-awk-windows/

Codex: Tool per Gestire ed Organizzare Snippet di Codice
http://computer-acquisti.com/blog/codex-organizzare-snippet-codice-programmazione/

utilie per aiutare a scrivere codice anche per awk

Web Design Bolzano Kreatif