Back to top

Autore Topic: inserire articolo dentro un modulo  (Letto 4660 volte)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
inserire articolo dentro un modulo
« il: 02 Apr 2015, 16:26:08 »
Salve a tutti ragazzi, lavorando con Joomla 3.2, avrei la necessità di inserire un articolo dentro un modulo. Mi occorre questo per due motivi, il primo e che devo collocare un articolo nella home in una posizione ben precisa, il secondo perché la persona che dovrà gestire questo sito non è molto pratica e dovrebbe metter mano solo negli articoli (non deve smanettare anche tra i moduli).

Ho trovato una vecchia estensione "Place Here" ma è solo per Joomla 1.5, per quanto ne so io non è stata più aggiornata. Poi ho trovato altri due moduli "Articles Anywhere" (vedi: http://extensions.joomla.org/extensions/extension/news-display/articles-display/articles-anywhere ) e "Article Placed Anywhere" (vedi: http://extensions.joomla.org/extensions/extension/news-display/articles-display/article-placed-anywhere ) solo che non sono sicuro che possano servire bene al mio scopo (ho letto ma non conosco bene l'inglese) e poi come compatibilità entrambi arrivano fino a Joomla 3.0 (io invece sto usando Joomla 3.2).

Cortesemente potreste darmi qualche consiglio? secondo voi potrebbero andare bene uno dei due precedenti moduli? oppure esiste qualche altro sistema (magari pure più sbrigativo) ?
Grazie!  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:inserire articolo dentro un modulo
« Risposta #1 il: 02 Apr 2015, 16:54:49 »
quindi vuoi inserire un articolo in un modulo solo per farli gestire?

Ci sono le ACL....una serie di impostazioni che se configurate, nbel tuo caso diranno: permetti di editare/pubblicare gli articoli inseriti in una determinata o tutte le categorie o solo una serie di articoli.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2015, 17:03:38 »

Citazione
il primo e che devo collocare un articolo nella home in una posizione ben precisa,

Se sei pratico di css puoi spostare il content, ovvero la posizione ove vengono visualizzati gli articoli, ove vuoi anche per una sola pagina.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2015, 17:21:08 »
...il motivo di questa richiesta e sia per un fatto di gestione ma anche per un motivo di visualizzazione (mi occorre piazzare degli articoli in determinate posizioni nella Home). Per quanto riguarda i css ne mastico un pò ma la soluzione che mi hai consigliata mi è nuova, non saprei come realizzarla, ma a prescindere da questo mi sembra un pò ostico come sistema, non vorrei complicare la gestione di questi articoli (visto che a gestirli sarà una persona poco pratica)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2015, 17:45:44 »
Due sono le strade o sposti col css  e comunque  la modifica non aggiunge nessuna complicazione per l'utente poco pratico, oppure utilizzi un modulo, poi per quanto riguarda l'uso del modulo, l'utente adesso con le nuove versioni può scriverci anche da backend

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2015, 18:14:13 »
...credo sia meglio usare un modulo appropriato, quelli che ho indicato io sopra potrebbero fare al mio caso oppure ne conosci altri migliori?

...poi, scusa ma non ho compreso bene cosa vuoi dire con:

Citazione
l'utente adesso con le nuove versioni può scriverci anche da backend

perché prima non lo poteva fare? oppure ho capito una cosa diversa?
« Ultima modifica: 02 Apr 2015, 18:16:06 da Lupin IV »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Apr 2015, 18:46:12 »
Citazione
l'utente adesso con le nuove versioni può scriverci anche da backend

No scusa volevo scrivere:

l'utente adesso con le nuove versioni può scriverci anche da frontend

Per quanto riguarda il modulo da utilizzare per inserirci un articolo devi utilizzare il modulo html, però tieni presente che scrivere un articolo in un modulo ti preclude poi la facilità di pubblicazione. In pratica dopo aver scritto l'articolo nel modulo non puoi associarlo ad una specifica categoria ma solo abbinarlo ad una voce di menù esistente.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2015, 20:36:41 »
...il modulo html non posso utilizzarlo (altrimenti avrei già risolto) perché chi amministrerà il sito non dovrà entrare nei moduli, ma potrà entrare solo nella gestione degli articoli e basta! per questo mi serviva un articolo inserito dentro un modulo (e non un modulo html). Poi il discorso che non posso assegnargli una categorie etc non fa nulla...come posso fare? utilizzando una delle due estensioni che ho menzionato nel mio primo post oppure è possibile fare in qualche altro modo (però senza la css) ?

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Apr 2015, 09:57:00 »
...alla fine ho provato questa estensione  http://extensions.joomla.org/extensions/extension/news-display/articles-display/article-placed-anywhere  fino ad ora sembra fare al mio caso e funzionare bene!  ;)
Grazie a tutti

Web Design Bolzano Kreatif