Back to top

Autore Topic: Contenuti duplicati nel sito  (Letto 2106 volte)

Offline manoni65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Contenuti duplicati nel sito
« il: 20 Apr 2015, 15:16:43 »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo Forum e lo faccio per chiedervi un parere riguardo all'indicizzazione di un sito sui motori di ricerca. Non riesco a far salire un sito fatto con Joomla 3.4 oltre la dodicesima posizione su Google pur contenendo parole chiave a doc e ottimizzazioni effettuate tramite i vostri preziosi suggerimenti.
Tra le varie ottimizzazioni che ho (credo) fatto:
- inserito i tag H1;
- verificato e corretta l'univocità della home paqe tramite 'redirect check';
- inviata sitemap tramite Strumenti per Webmaster Google;
- inserito nella home page le parole chiave con le quali testo la ricerca.

Per la ricerca utilizzo come parola chiave anche la località e questo permette di circoscrivere molto i siti trovati. Malgrado questo nei risultati della ricerca appaiono meglio posizionati siti che non contengono le identiche parole utilizzate nella ricerca.
Può dipendere dai contenuti duplicati? Inserendo l'indirizzo del sito in siteliner.com i contenuti duplicati risultano molto alti (59%) e guardando gli URL vedo nella lista anche tutte le ricerche effettuate tramite la funzione 'cerca' interna al sito (ad es. component/search/?searchword=trattamento).
Avete qualche suggerimento?
Grazie.
[/size][size=78%] [/size]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Contenuti duplicati nel sito
« Risposta #1 il: 20 Apr 2015, 16:08:46 »
usi joomla3, quindi il problema canonical dovrebbe essere risolto.

Secondo me hai delle url troppo poco descrittive

radiologia-e-tecnologia-all-avanguardia.html

delle description poco focalizzate e i tag title tutti ripetitivi
Laboratorio Odontotecnico e Studio Dentistico Conegliano

anche i testi secondo me sono un pò da modifcare
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline manoni65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Apr 2015, 19:15:36 »

Grazie per la risposta, provvedo subito.
Hai per caso idea del perchè la scansione del sito su 'siteliner.com' consideri anche le pagine relativi alle pagine di ricerca interna al sito? (ad es. component/search/?searchword=trattamento)
« Ultima modifica: 20 Apr 2015, 19:54:32 da manoni65 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2015, 19:21:07 »
magari con un pochino di impegno riesci a sistemare la formattazione che non si legge niente.....siamo webmaster o no!!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline manoni65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2015, 19:55:57 »
magari con un pochino di impegno riesci a sistemare la formattazione che non si legge niente.....siamo webmaster o no!!

Scusa, ho appena corretto, avevo fatto un copia incolla da OpenOffice e non mi ero accorto della strana formattazione.

Offline manoni65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2015, 12:04:05 »
Per quanto riguarda i contenuti duplicati, ho generato il sitemap tramite 'Google Sitemap Generator Online - Release 3,2' dall'indirizzo http://www.seoutility.com/it/tools/google/sitemap_generator.aspx e nella lista degli URL trovo gli URL relativi alle ricerche interne al sito:

<url>
    <loc>http://www.miosito.it/?option=com_search&amp;amp;searchword=computerizzata</loc>
    <lastmod>2015-04-21</lastmod>
    <changefreq>daily</changefreq>
    <priority>0.9</priority>
  </url>

Seguendo le indicazioni dell'articolo di ziopal al link http://forum.joomla.it/index.php?topic=171322.0 ho inserito nel file robots.txt la riga 'disallow: /*?*' che, come dice l'articolo, "impedisce la scansione di tutte le URL dove appare il ? (punto interrogativo)". Il risultato ad una nuova scansione con 'Google Sitemap Generator Online - Release 3,2' risulta identica alla precedente, cioè contiene ancora tutti gli URL con il ? (punto interrogativo). Potrei modificare manualmente il sitemap ma non mi sembra una buona soluzione...

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2015, 17:10:04 »
Ciao manoni65, la pagina dei risultati della ricerca dovrebbe essere noindex, nofollow, o sennò mettila in disallow dal file robots.
@LocoLuketto

Web Design Bolzano Kreatif