Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Indirizzo e-mail mittente su form  (Letto 6040 volte)

Offline La Freccia del Sud

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Indirizzo e-mail mittente su form
« il: 22 Apr 2015, 09:20:56 »
Ciao, ;)

non so se conoscete il componente Proform basic che serve appunto per includere form all'interno di joomla.
Ora lo sto usando e in linea generale va bene. L'unico problema è che nelle e-mail che ricevo da coloro che compilano il mio form l'indirizzo e-mail del mittente è il mio cioè quello impostate nel componente in questione lato backend.
Io vorrei invece che ogni volta che un utente compila il mio form e mette in uno dei campi il SUO indirizzo e-mail questo compaia anche come indirizzo del mittente in maniera tale che quando mi arriva l'e-mail io posso rispondere replicando mentre allo stato attuale devo prima andare a scrivere l'e-mail del cliente nel campo del mittente e poi rispondere.
Spero di essermi spiegato bene.

Conoscete qualche componente per form che permette di fare questa cosa?

Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 24 Apr 2015, 19:25:50 da La Freccia del Sud »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:indirizzo e-mail mittente su form
« Risposta #1 il: 22 Apr 2015, 09:29:41 »
Chronoform lo consente!

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2015, 09:45:53 »
Ciao giovi, ma dai veramente? cioè l'email che mi arriva a me amministratore possiede come indirizzo e-mail del mittente quello che chi ha compilato il form ha messo  nel campo e-mail del form stesso?
Se è così è fantastico.

Fammi sapere

Grazie

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2015, 09:51:28 »
Ah dimenticavo:

Il mio sito è multilingua, con chronoform riesco a generare un form distinto per ogni lingua?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2015, 09:52:24 »
Con chronofoem puoi personalizzare il form come vuoi, sei tu stesso a plasmarlo ed a configurarlo!

Puoi creare quanti form vuoi ;-)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2015, 10:00:19 »
giovi, ho appena installato il pacchetto di chronoform sul mio sito.
Mi dice però che il pacchetto non è stato validato e mi richiede, per farlo, una "Validation Key" che si ottiene:

using your sale# on www.chronoengine.com

cosa significa? cosa devo fare esattamente?

Grazie

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2015, 10:31:12 »
ah ho capito la validazione serve solo se vuoi installare la versione a pagamento quindi nel mio caso non serve.

Un altra cosa: nei campi a disposizione non vedo però quello della data cioè il calendario per far scegliere la data (esempio arrivo e partenza) a chi compila il form.
Ma penso che sono io che non lo vedo. Sai dirmi dove lo trovo esattamente e che nome ha?

Grazie 1000

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Apr 2015, 10:52:59 »
Ah Ok si l'ho individuato.

una cosa: ho terminato di creare il form e l'ho collegato alla mia voce di menu però al click sulla voce mi restituisce una pagina bianca invece del form con i suoi campi. Dove sto errando?

Poi ho anche visto che dalla voce di menu che intendo collegare non mi fa vedere la tendina con i vari form che hocreato per scegliere a quale lo devo collegare.

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Apr 2015, 10:57:07 »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2015, 11:17:11 »
Grazie molto giovi ora leggo attentamente la pagina che mi hai inviato.
Per quanto riguarda il campo "Data" di cui parlavamo sopra viene mostrato il classico calendario da cui l'utente può scegliere la data?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Apr 2015, 11:31:05 »
Se sbirci il primo articolo che ti ho linkato ti renderai conto di si ;)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Apr 2015, 11:33:50 »
la pagina linkata:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/924-creare-forms-con-chronoform.html

è relativa però, me ne sono accorto ora, ad una versione vecchia di Chronoform ho vistoi che ci sono parecchie funzionalità diverse rispetto alla versione attuale mi sembra la 5

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Apr 2015, 12:38:05 »
praticamente mi sono accorto che quando collego la voce di menu al form mi da il seguente messaggio di errore:

"Form not found or is not published"

in realtà il form è pubblicato (ha il pallino verde a fianco).

Da cosa può dipendere ho seguito il tutorial originale e mi sembra di aver fatto tutto correttamente.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Apr 2015, 15:58:37 »
sto facendo progressi, ora ho costruito il form e quando clicco su "TEST" me lo fa vedere correttamente. Questo è un gran passo.
Ora però quando creo una voce di menu e la collego a Chronoform mi da sempre lo stesso messaggio di errore:

ah, dimenticavo, non mi da neanche la possibilità di scegliere e selezionare uno dei 3 form che ho creato: è un link solo che da quando ci clicco il messaggio di cui sopra:

c'è qualcosa che non mi torna.

Fammi sapere

Grazie

Offline lorenzo15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Apr 2015, 16:18:29 »
Ciao, accertati di aver scritto, mentre crei la voce di menu e dopo aver scelto il tipo di voce di menu di avere in "Opzioni" su "Form name" il nome corretto del form, cioò quello con cui l'hai salvato su Chronoforms.

Lorenzo  :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Apr 2015, 16:20:42 »
Ahhhh aspetta controllo subito!

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Apr 2015, 16:29:36 »
SI Lorenzo era proprio come dicevi tu ora è OK. Tra l'altro questo mi spiega anche come collegare i vari form alle varie voci di menu: sarà sufficiente mettere nella singola voce in corrispondenza di "Opzioni" il nome del relativo form che voglio collegare.

Ne approfitto per chiederti 2 cose ancora che non riesco a capire:

1- ho fatto una prova e nella e-mail che mi arriva dopo aver compilato il form mi appaiono solo 2 scritte:  Nome e Cognome tra l'altro senza valori dentro. Evidentemente sto omettendo qualcosa anche qui;

2- vorrei capire che settaggi devo fare per fare in modo che nelle e-mail che mi arrivano, in corrispondenza del mittente, ci sia l'indirizzo e-mail di chi ha compilato il form e non il mio in maniera tale che cliccando sul pulsante "RISPONDI" di Outlook automaticamente invio la risposta all'utente che ha compilato quel form.

Grazie

Offline lorenzo15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Apr 2015, 18:56:31 »
Allora...
1- Per visualizzare correttamente tutti i campi nel testo della mail devi iscrivere (p.e.):

Gentile amministratore, ho appena compilato il form sul tuo sito! Ecco i miei dati:
  • Nome: {nome del campo, NON DEL LABEL, con il nome}
  • Cognome: {nome del campo, NON DEL LABEL, con il cognome}
  • ecc...
2- Per fare ciò basta che, nella schermata di modifica dell'email in chronoforms, sotto "Basic" lasci vuoto i campi From name e From email (compila, ad esempio, il "To" con il tuo indirizzo mail) e invece, sotto "Advanced", compili il campo "Dynamic reply to name" con il nome del campo (sempre non del label, e, questa volta, senza {}) del cognome (in questo modo il mittente sarà anche identificato col suo cognome) e il campo "Dynamic reply to email" con il nome del campo della email. Altrettanto fai per "Dynamic from name" e "Dynamic from email" rispettivamente col campo del cognome e con quello della mail.

Spero di essere stato chiaro :)

« Ultima modifica: 22 Apr 2015, 18:58:16 da lorenzo15 »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Apr 2015, 08:17:31 »
Ciao lorenzo, si è tutto abbastanza chiaro. Un acosa non ho capito:

• Nome: {nome del campo, NON DEL LABEL, con il nome}
nome del campo ho capito, ho capito poi che non va messo il nome della label. Non ho invece capito dove hai scritto "con il nome" li esattamente cosa va messo?

Grazie molto

Web Design Bolzano Kreatif