Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Indirizzo e-mail mittente su form  (Letto 6041 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:indirizzo e-mail mittente su form
« Risposta #20 il: 23 Apr 2015, 08:38:15 »
Intende il nome del campo contemente il cognome e non il nome della sua etichetta. Se l'hai già fatto non devi aggiungere altro

Offline La Freccia del Sud

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 23 Apr 2015, 08:42:54 »
cioè quindi tra le 2 parentesi {nome del campo} ci deve essere solo il nome del campo giusto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Apr 2015, 08:47:44 »
Si

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Apr 2015, 17:23:24 »
ah, altre 2 domande:

1- una volta che ho creato il mio form devo anche cliccare sul pulsante "CREATE TABLE" ? Premetto inoltre che il form l'ho creato cliccando sul pulsante "NEW SIMPLE";

2- ho notato (non so se rappresenta un problema) che nella pagina principale (in amministrazione) accanto al nome del mio form
ci sono 2 rettangolini (16 Issues - 0 Notices): il primo mi appare di color rosso con una X al fianco (indica che c'è qualcosa che non va?) mentre l'altro è regolarmente verde con la spunta di OK.
E' tutto regolare o indica qualcosa che non va?

Grazie

Offline lorenzo15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Apr 2015, 17:32:51 »
1- Sì, in questo modo puoi ottenere e archiviare i dati nel database di ogni form compilato. Ovviamente per fare ciò devi collegare il form al database inserendo l'evento Save DB che rimanda alla tabella appena creata all'interno di On submit del Setup del tuo form.

2- Quella voce indica che ci sono dei problemi (nel tuo caso 16) all'interno del form. Alcuni si risolveranno collegando il database, altri devi controllare nelle varie schede di creazione del form (con particolare "interesse" a quella "Setup"). Unica cosa che, facendo una prova, mi viene segnalato come errore il campo del mittente della email ecc... anche se è funzionante, quindi secondo me puoi non farci caso ;)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 23 Apr 2015, 17:52:17 »
Ciao Lorenzo:

1- SAVE DATABASE lo devo cliccare dopo che ho crato la tabella giusto?

2- Nel pulsante SET UP ho 2 voci "Email" una con vicino il numeretto 0 e l'altra con il numeretto 1 devo intervenire solo su una o su entrambe?

Per quanto riguarda gli errore posso prima collegare tabella e database e poi correggerli in un secondo momento o lo devo fare prima dei collegamenti?

Thank you

Offline lorenzo15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 23 Apr 2015, 17:59:39 »
1- Dipende... Di che Save Database stai parlando?

2- Puoi mandare uno screen?

Gli errori possono essere corretti in ogni momento senza restrizioni  ;)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Apr 2015, 18:16:51 »

Mi riferivo al  SAVE DB che mi hai menzionato nel punto qui sotto. Non l'ho ben capito il tutto.Cioè come devo procedere: prima creo la tabella del form appena creato (con "create table") e poi la collego al database o viceversa?

1- Sì, in questo modo puoi ottenere e archiviare i dati nel database di ogni form compilato. Ovviamente per fare ciò devi collegare il form al database inserendo l'evento Save DB che rimanda alla tabella appena creata all'interno di On submit del Setup del tuo form.

2. ti allego lo screenshot per la questione delle 2 e-mail nel SET UP.

3. nel SET UP non ho la cartella "On submit" di cui mi fai menzione.

Thanks ;)
« Ultima modifica: 23 Apr 2015, 18:22:22 da La Freccia del Sud »

Offline lorenzo15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 23 Apr 2015, 18:23:07 »
1- Sì, prima crei la tabella del form con "create table" e poi la colleghi in "Data Save".

2- Scegli tu, basta che ne abiliti solo uno. Non mi trovavo perchè solitamente non uso la modalità semplice. Le prossime volte prova ad usare quella di base, richiede qualche minuto in più ma ti dà veramente molte possibilità in più (e maggior flessibilità), certo solo se devi fare qualcosa di un po' più complesso  :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Apr 2015, 18:34:06 »
nel SET UP non ho la cartella "On submit" di cui mi fai menzione.

P.S. molti di quegli errori (16) sono scomparsi me ne rimangono 11 però non so come individuarli in quanto mi sembra che abbai fatto bene tutti i settaggi.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 23 Apr 2015, 18:54:41 »
ho risolto tutto. Ora il form sembra funzionare correttamente.

L'unica cosa che ancora non va è l'indirizzo e-mail del mittente: praticamente quando mi arriva l'e-mail dal form nell'indirizzo del mittente c'è:

Root User <root@localhost.rossi-isp.com>

non mi appare cioè come mittente l'indirizzo e-mail del mittente ma quello di root del provider dove è ospitato il sito.

Dove sto sbagliando?

non è che per caso l'indirizzo del mittente appare solo quando creo il form in forma "ADVANCED" e non nella forma semplice?
sto infatti guardando il settaggio e-mail ma mi sembra tutto corretto.

Grazie
« Ultima modifica: 23 Apr 2015, 19:08:41 da La Freccia del Sud »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 23 Apr 2015, 20:46:11 »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 24 Apr 2015, 09:05:16 »
ciao Giuseppe,
scusami ma non ho compreso.
Io il form l'ho creato e collegato al databse. E' perfettamente funzionante. L'unico problema è che non mi mette l'e-mail del mittente nelle e-mail che mi arrivano a me amministratore.
Nel mio form c'è un campo (input text) dove l'utente scrive la sua e-mail ed è questa e-mail che dovrebbe apparire come mittente nell'e-mail che mi arriva dal form. E questo non avviene (mi mette un e-mail del provider che ospita il sito).
Probabilmente è un problema di settaggi..ho omesso qualcosa..non so

P.S. è corretto voler far pescare l'e-mail che deve diventare quella del mittente da un capo del form? Che tipo di campo deve essere questo dove l'utente mette la sua e-mail?
« Ultima modifica: 24 Apr 2015, 09:07:15 da La Freccia del Sud »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 24 Apr 2015, 09:31:20 »
EUREKA RISOLTO! ;D

praticamente dovevo compilare il SET UP della e-mail in modalità ADVANCED e non BASIC e seguire le indicazioni date da Lorenzo e che trascrivo qui sotto. Ora è veramente tutto a posto e funzionante.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e a Lorenzo in particolare:

Sotto "Advanced", compili il campo "Dynamic reply to name" con il nome del campo (sempre non del label, e, questa volta, senza {}) del cognome (in questo modo il mittente sarà anche identificato col suo cognome) e il campo "Dynamic reply to email" con il nome del campo della email. Altrettanto fai per "Dynamic from name" e "Dynamic from email" rispettivamente col campo del cognome e con quello della mail.

Offline lorenzo15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]indirizzo e-mail mittente su form
« Risposta #34 il: 24 Apr 2015, 14:10:29 »
Di niente, felice che abbia risolto  ;)

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]indirizzo e-mail mittente su form
« Risposta #35 il: 24 Apr 2015, 16:15:51 »
un aultima cosa: il pulsante di invio alla fine del form mi appare completamente bianco e quindi non si vede la scritta "invio" che dovrebbe essere bianca.
Io non ho toccato niente sui css quindi non so come mai questo pulsante sia di colore bianco e non consenta la lettura del testo che c'è sopra.
Anche a voi si è presentato così appena installato?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Indirizzo e-mail mittente su form
« Risposta #36 il: 24 Apr 2015, 18:51:09 »
il pulsante, se apri l'elemento, vedrai che alla voce "Class" c'è un codice "btn btn-default".

se ad esempio lo cambi con "btn btn-large btn-primary", lo avrai blu e di una dimensione più grande.

Questo codice deriva da bootstrap, quindi in alcuni casi potrebbe non funzionare se il tuo template non usa bootstrap o funzionare solo in parte.
altresì è possibile personalizzare il codice css, creando una nuova classe ed usandola per dare al pulsante l'aspetto desiderato.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 24 Apr 2015, 19:02:34 »
Ciao Giuseppe,
ho sostituito semplicemente la classe come mi hai detto tu ed effettivamente il pulsante è diventato subito azzurro e perfettamente leggibile.
Non capisco però come mai di default avevano messo una classe che rendeva il pulsante bianco e illeggibile. Bohh i misteri di Chronoform.
Comunque grazie davvero così ho risolto.

A presto ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 Apr 2015, 19:19:46 »
ma non sono misteri, semplicemente è stata inserita una classe neutra che può andar bene con il 99% dei template. Mi pare una giusta scelta, poi non è detto che vada bene a tutti, ma per fortuna si può intervenire facilmente senza fare strani giochi di prestigio ;)

Appena puoi inserisci risolto come si deve e conviene :) :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Indirizzo e-mail mittente su form
« Risposta #39 il: 24 Apr 2015, 19:27:52 »
si, in effetti io ho usato un template particolare a pagamento. Può essere che in qualche modo si è verificato qulche conflitto che determinava quel pulsante bianco e illeggibile. Comunque tutto è bene quel che finisce bene :)

Grazie a presto Giuseppe ;)

Web Design Bolzano Kreatif