SVG, acronimo di Scalable Vector Graphics (Grafica Scalabile Vettoriale), è una tecnologia per produrre immagini vettoriali, ovvero scalabili a qualsiasi dimensione senza perdita di dati. Il formato è letto da molti browser.
Il formato SVG deriva dall'XML e in quanto tale presenta un markup simile a quello dell'HTML, ma questo non vuol dire che è stato creato per essere usato nelle pagine web
Puoi considerare questo formato come formato di interscambio fra i vari software che ti consentono di manipolare immagini e file vettoriali.
Considera che una immagine con 3 colori, una bandiera ad esempio, larga 300px in jpg al 90% di qualità pesa fra i 4 e i 6 kb, mentre la stessa in svg pesa 520k, oltre 100 volte di più
Quindi non è per niente conveniente usare questo tipo di immagini sul web considerando che puoi usarlo solo per icone e loghi.
C'è invece un nuovo formato che avrebbe le carte in regola per essere utilizzato sul web, il WebP.
Il formato è nato appena 2 anni fà ed è ancora troppo presto per capire se avrà un seguito, visto anche altri progetti open e non.
La sua adozione potrebbe contribuire significativamente a ridurre i tempi di caricamento delle pagine web. Purtroppo, è ancora scarsamente supportato e senza segnali incoraggianti per l'imminente futuro. Di conseguenza, l'impiego su progetti concreti è ancora prematuro.
Con questo formato si ottengono compressioni senza perdita e con risultati nettamente migliori al jpg o png.
Per adesso solo Chrome e Opera supportano WebP.
Internet Explorer, Firefox e Safari, al contrario, non gestiscono la specifica e si rifiutano di visualizzare qualsiasi immagine compressa con questa specifica.