Back to top

Autore Topic: logo svg  (Letto 8002 volte)

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
logo svg
« il: 02 Mag 2015, 23:26:55 »
Ho installato in locale Joomla 3.3.6.
Ho provato ad inserire nella cartella che contiene i loghi del template un logo .svg.
Il file però non viene visto da Joomla e perciò non posso selezionarlo per la visualizzazione.
Il browser Iceweasel 31.6.0 non ha nessun problema a visualizzare generici files .svg nè a ingrandirli o rimpicciolirli.
Esiste un modo per visualizzare loghi in formato .svg?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:logo svg
« Risposta #1 il: 03 Mag 2015, 09:41:05 »
Ciao, potresti convertire il logo in jpeg magari ottimizzato per il web e risolvi il problema.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2015, 11:10:23 »
avevo trovato tempo fà  e nel forum in lingua inglese alcune discussioni, prova a vedere.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2015, 09:37:23 »
@lucantropo
la tua soluzione non risolve il quesito, io il logo in .png l'ho già, voglio inserire un logo .svg vettoriale, non raster!

@giusebos
già scandagliato il possibile in internet! lingue inglese e tedesco...
per il cinese, l'arabo ed il cirillico mi sto attrezzando...

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2015, 09:43:04 »
Ti pongo una domanda così per capire:
A cosa ti serve un logo vettoriale su un sito web?
Posto che sia interessante capire come inserire un svg, ma lo standard sono i file raster preferibilmente jpeg ottimizzato per il web o png.
 In ogni caso butta un occhio qua:
http://extensions.joomla.org/profile/extension/style-a-design/typography/svg-helper
« Ultima modifica: 04 Mag 2015, 09:48:16 da lucantropo »

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2015, 10:14:03 »
Ti pongo una domanda così per capire:
A cosa ti serve un logo vettoriale su un sito web?
Posto che sia interessante capire come inserire un svg, ma lo standard sono i file raster preferibilmente jpeg ottimizzato per il web o png.
 In ogni caso butta un occhio qua:
http://extensions.joomla.org/profile/extension/style-a-design/typography/svg-helper
Il vettoriale mi serve per i motivi citati all'inizio dell'articolo che hai segnalato, il ridimensionamento senza perdita di qualità a confronto di una immagine raster.
Del resto svg è uno standard w3c e non vedo perché joomla non lo adotti in pieno, a parte la nota questione di sicurezza legata a possibili inserimenti di codice maligno all'interno del file, ma semmai questa è ua sfida tecnica che va affrontata anche da Joomla.
Poi non ho bisogno di svg-helper, il mio svg l'ho già, mi basta un semplice editor di testo, allego un esempio in .txt, basta scaricarlo e cambiare l'estensione in .svg perchè il forum non mi permette di allegarlo.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2015, 11:26:57 »
Confesso che faccio fatica a capire la perdita di qualità su un logo in una pagina web, fosse uno sfondo lo capirei di più.

In ogni caso ho provato alcune soluzioni che ho trovato in rete:
Innanzitutto devi andare nella gestione media cliccare su opzioni e in estensioni consentite devi aggiungere svg.
Ora joomla ti da la possibilità di caricare fil svg ma si incorre in un altro problema, qundo ne carichi uno ti restituisce questa scritta:
 Nota Trovato un possible attacco IE XSS.
Ma si può aggirare il problema con una soluzione "sporca" visto che hai il tuo file già caricato in una cartella, dovresti trovare l'url dell'immagine copiarla e incollarla nel campo url quando usi il sistema di caricamento delle immagini. Così il file svg viene visualizzato.
Ti dico però che io son riuscito a farlo visualizzare solo in un articolo, mentre provando ad utilizzare il template beez 3 non ci sono riuscito, magari con altri template il problema non si pone.

Questo problema si può comunque aggireare via codice e funziona, ovvero inserendo il logo direttamente nell'index php del template.

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2015, 12:24:41 »
ti ringrazio, quelle soluzioni con il codice le conoscevo già
http://www.webdesign.org/html-and-css/tutorials/ways-to-embed-a-clickable-svg-logo-into-your-website.21984.html
aggiunto anche il formato svg ma dal backend non riesco comunque a vedere il file e quindi neanche riesco a selezionarlo.
« Ultima modifica: 04 Mag 2015, 12:26:52 da ingFL »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mag 2015, 12:56:14 »
ok però come ti dicevo la soluzione sarebbe utilizzare l'url del file dato che lo hai caricato che dovrebbe essere simile a:
www.tuosito.com/images/tua-imamgine.svg
Quando poi va nel template e vuoi inserire il logo di solito clicci sul tasto seleziona, si apre la finestra pop up dove hai le cartelle e puoi caricare file supplementari, li troverai il campo url immagine, dove inserendo l'url del tuo svg dovrebbe funzionare.
So che non è una soluzione ottimale ma è l''unica che per ora sembra  funzionare.

Poi bisognerebbe fare un controllo cross browser, perchè sicuramente le ultime versioni di tutti i browser supportano lo standard ma quelle meno recenti non saprei.

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mag 2015, 13:39:50 »
il link che hai postato non funziona.
A proposito dell'utilità di immagini svg, con interessanti opzioni per l'uso con html5:
http://www.html.it/articoli/quando-usare-svg-per-il-web-e-quando-non-usarlo/
ma rimane la domanda: Joomla può caricare logo .svg?
« Ultima modifica: 04 Mag 2015, 13:48:55 da ingFL »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mag 2015, 14:02:52 »
Il link che ho inserito è indicativo, devi sostituire "tuosito" con l'indirizzo del tuo sito e "tua immagine" con il nome della tua immagine.

Per rispondere alla tua domanda: Come ti ho già spiegato aggiungendo l'estensione svg il file viene caricato ma non digerito da joomla. al momento bisogna utilizzare il metodo che ti ho descritto andando a pescare il percorso (url) del tuo file una volta che viene caricato sul sito.

Per quanto riguarda l'uso degli svg potrai notare anche tu che il link suggerito parla di Sfondi scalabili non di loghi.
Un logo è un immagine che non sarà mai di grosse dimensioni e ottimizzata adeguatamente sia in output dal programma di grafica, che dal file css del template non presentarà problemi di scalabilità ne di banda.
Su quest'ultimo argomento ho fatto delle prove dall'apertura del tuo post e esportando da illustrator  di un mio logo un svg ottengo un file da circa 44 kbite, mentre esportandolo in jpeg ottimizzato per il web con qualità massima ne ottengo uno da 38kbite.
Quindi sarebbe più saggio utilizzare gli svg nell'ambito giusto.

In ultimo ti dico che ho effettuato una prova su un altro cms di largo uso e anche li l' svg è un tipo di file che non viene utilizzato ed esce la scritta:
 Errore LOGO-2014.svg Questo tipo di file non è consentito per questioni di sicurezza.
Qualche problema indubbiamente lo danno questo tipo di file se 2 cms tra i più utilizzati tendono a non riconoscerli come formati sicuri.

« Ultima modifica: 04 Mag 2015, 14:08:54 da lucantropo »

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mag 2015, 15:16:26 »
grazie per l'attenzione, ma ad esempio il mio logo in .svg pesa 655 bytes, mentre la versione ricavata da esso in .png pesa 6 kB cioè nove volte in più.
Il motivo di volere un logo vettoriale è che lo creo in vettoriale e tale mi piacerebbe rimanesse.
Ripeto, conosco le obiezioni di sicurezza su svg essendo basato su XML, ma è come chiedere di tenere l'automobile in garage perché sulle strade rischi un incidente, non la trovo una politica lungimirante.
« Ultima modifica: 04 Mag 2015, 15:22:22 da ingFL »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mag 2015, 15:32:19 »
Fa come preferisci ma rimane il fatto che sia joomla che wordpress non utilizzano l'swg, in ogni caso se non ci sono trasparenze dovresti usare un jpeg non un png che pesa comunue meno.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Mag 2015, 16:17:50 »
SVG, acronimo di Scalable Vector Graphics (Grafica Scalabile Vettoriale), è una tecnologia per produrre immagini vettoriali, ovvero scalabili a qualsiasi dimensione senza perdita di dati. Il formato è letto da molti browser.

Il formato SVG deriva dall'XML e in quanto tale presenta un markup simile a quello dell'HTML, ma questo non vuol dire che è stato creato per essere usato nelle pagine web ;)

Puoi considerare questo formato come formato di interscambio fra i vari software che ti consentono di manipolare immagini e file vettoriali.

Considera che una immagine con 3 colori, una bandiera ad esempio, larga 300px in jpg al 90% di qualità pesa fra i 4 e i 6 kb, mentre la stessa in svg pesa 520k, oltre 100 volte di più ;)

Quindi non è per niente conveniente usare questo tipo di immagini sul web considerando che puoi usarlo solo per icone e loghi.

C'è invece un nuovo formato che avrebbe le carte in regola per essere utilizzato sul web, il WebP.

Il formato è nato appena 2 anni fà ed è ancora troppo presto per capire se avrà un seguito, visto anche altri progetti open e non.

La sua adozione potrebbe contribuire significativamente a ridurre i tempi di caricamento delle pagine web. Purtroppo, è ancora scarsamente supportato e senza segnali incoraggianti per l'imminente futuro. Di conseguenza, l'impiego su progetti concreti è ancora prematuro.

Con questo formato si ottengono compressioni senza perdita e con risultati nettamente migliori al jpg o png.

Per adesso solo Chrome e Opera supportano WebP.
Internet Explorer, Firefox e Safari, al contrario, non gestiscono la specifica e si rifiutano di visualizzare qualsiasi immagine compressa con questa specifica.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Mag 2015, 17:21:18 »
grazie giusebos,
ripeto, il mio logo svg pesa quasi 10 volte meno del corrispondente .png.
Vorrei solo poterlo inserire nel mio sito Joomla!
Attualmente, con la mia ver. 3.3.6, è possibile farlo?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Mag 2015, 17:34:51 »
O fai come ti ho suggerito, oppure NO.
Ricorda però che se lo fai i rischi per la sicurezza del sito sono i tuoi.

Un'laternativa ci sarebbe, sviluppare un plugin per joomla che faccia quanto chiedi, ma credo che faresti prima a salvare in JPEG

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2015, 15:07:34 »
O fai come ti ho suggerito, oppure NO.
Ricorda però che se lo fai i rischi per la sicurezza del sito sono i tuoi.

Un'laternativa ci sarebbe, sviluppare un plugin per joomla che faccia quanto chiedi, ma credo che faresti prima a salvare in JPEG
il tuo NO è motivato tecnicamente o si basa solo sulla tua esperienza?
Anche per me è NO se no non avrei posto la domanda, ma vorrei capire perché NO.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mag 2015, 15:18:38 »
Sul motivo tecnico per cui un team di sviluppo ha deciso di non considerare gli svg ci sarebbe da chiedere direttamente a loro.
Per il resto è esperienza diretta, non solo su joomla, ma in linea generale sull'utilizzo dei file sul web. L'unico caso pratico in cui utilizzavo gli svg era quando li importavo in flash parecchi anni fa.

Offline ingFL

• Nuovo arrivato
  • *
  • Free come Libertà
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Mag 2015, 22:47:23 »
ho avuto risposta da uno sviluppatore professionale di template per joomla 3 e mi ha scritto che i template supportano solo loghi jpg, png o gif.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Mag 2015, 07:44:09 »
Più che di supporto parlerei di scelte di opportunità, di convenienza. Trattandosi di codice, di formati, tutto è possibile e quindi anche di far supportare svg se non lo fanno non conviene.

Web Design Bolzano Kreatif