Back to top

Autore Topic: Aiuto modulo RSS  (Letto 2393 volte)

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aiuto modulo RSS
« il: 07 Mag 2015, 15:50:58 »
Ciao a tutti
spero di non aver postato nella sezione sbagliata ma come da titolo avrei bisogno di un aiuto per raccapezzarmici circa il modulo feeds RRS che ho attivato in un sito j.3 (sto parlando di feeds in uscita).
Il problema è il seguente: cliccando sull'icona degli RSS con Chrome e solo con Chrome non si apre la pagina che uno si aspetterebbe ma la pagina sorgente (per capirci vedere www.cunsta.it icona rrs in alto a sinistra). Se faccio la stessa cosa con gli altri browser tutto ok e vista la diffusione di Chrome la cosa risulta molto antipatica.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e c'ha capito qualcosa?
Grazieee!!!!
« Ultima modifica: 07 Mag 2015, 17:43:17 da gnutello »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aiuto componente RSS
« Risposta #1 il: 07 Mag 2015, 17:00:52 »
hai abilitato gli rss di chrome?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modulo RSS
« Risposta #2 il: 07 Mag 2015, 19:33:05 »
Steganoga
  come risulta evidente gli RRS mi capita di maneggiarli veramente poco e Chrome lo uso quasi esclusivamente per testare i siti che ogni tanto realizzo.
Però vedo che su Firefox, Safari, Explorer puliti, cioè dove non è stato attivato niente ne tanto meno sono stati installati RRS plugin, cliccando sull'icona del sito in questione le finestre che si aprono in questi browser contengono pagine con interfaccia grafica e non la pagina sorgente in html che restituisce Chrome.
In Chrome potrei anche abilitare quello che gentilmente mi suggerisci te (al momento non so come si fa. Forse intendi che dovrei installarci sopra qualche plugin tipo Feedly) ma il problema rimarrebbe. Tutti i comuni utenti del sito che usano Chrome pulito, cioè senza RSS plugin, dopo il click continueranno a trovarsi di fronte a una pagina sorgente incomprensibile.
Il problema si fa imbarazzante ora che il sito si appresta a spedire una newsletter dove si invitano gli utenti a abbonarsi all'RSS.

P.s.: ho appena fatto questo test: ho cercato da Chrome "vergine" (cioè senza alcun tipo di plugin RSS) un qualsiasi sito con bottone RSS e al click si comporta bene, esattamente come tutti gli altri Browser. Poi ho cliccato sul bottone dei feeds di joomla.it e udite udite...sbuca fuori la maledetta pagina sorgente html.
A questo punto la domanda sorge spontanea: un piccolo bug di joomla 3? È corretto considerarlo tale?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2015, 20:53:28 »
i feed a cui ti sei collegato avevano le stesse caratteristiche del tuo? ...foto, etc.

credo tu veda una pagina xml non interpretata e non html.
Le pagine xml sono raggiungibili chiamandole direttamente e ottenendo un codice non interpretato dal quale però si possono leggere i tag degli standard dichiarati, magari fai qs confronto
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2015, 00:32:51 »
Sì, indubbiamente è come dici tu. Quello che vedo è in xml. È credo non sia l'unica corbelleria detta da me nel post precedente. Ho ricontrollato e cliccando da Chrome su qualsiasi pulsante RRS presente su siti joomla e non il risultato è sempre lo stesso: pagina sorgente. Mi aveva ingannato un pulsante RSS in una hompage di un sito il quale puntava a una normale pagina html introduttiva di spiegazioni generali sugli RRS Feeds in cui  poi erano presenti i veri pulsanti RSS. Dunque è escluso nella maniera più assoluta il bug di j.3.
Bho, a questo punto visto che più verosimilmente è un problema di chrome (lo riscontro anche da tablet e smartphon android) allora penso mi orienterò anche io su una pagina introduttiva con le istruzioni relative all'istallazione di aggregatori e plugin.
Grazie Stenoga

Web Design Bolzano Kreatif