Back to top

Autore Topic: EU Cookie Law, come comportarmi???  (Letto 20065 volte)

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:EU Cookie Law, come comportarmi???
« Risposta #20 il: 09 Giu 2015, 17:55:10 »
I due screenshot da me allegati... si riferiscono alla pagina dove ho la webcam.
Forse sbaglio qualcosa???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Giu 2015, 17:56:54 »
Sì devi prima cancellare tutti i cookie, poi riavvi solo la pagina html.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 09 Giu 2015, 18:52:41 »
Ok... Ho pulito tutto. La prima pagina aperta è stata la url della mia webcam.
Sembra che si generi un cookie del contatore visite.

Giusto???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 09 Giu 2015, 19:16:05 »
Si ma è di tsrza parte.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 09 Giu 2015, 19:56:44 »
Quindi va bene il banner... Oppure devo rimuoverlo???

Citazione
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezioneCookie Policy

Ps... posso utilizzare quindi anche i tasti social??? Giusto??

Offline Luca805

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 10 Giu 2015, 14:32:41 »
Ciao a tutti! Devo inserire anch'io la cookie Policy...ho letto la vostra Cookie Policy e chiedevo gentilmente se la si poteva prendere come esempio anche per i nostri blog/siti? Oppure come facciamo a crearne una noi?
Grazie
Luca
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 14:34:12 da Luca805 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 10 Giu 2015, 14:43:36 »
Certo che puoi prenderla ad esempio quella di joomla.it oltre tutte quelle che puoi trovare in giro sui siti più conosciuti e affidabili. Non dimenticare poi di adattarlo alle tue esigenze modificando i riferimenti del titolare o responsabile oltre a segnare solo i tipi di cookie che effettivamente utilizzi.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 10 Giu 2015, 16:19:23 »
Ciao a tutti! Devo inserire anch'io la cookie Policy...ho letto la vostra Cookie Policy e chiedevo gentilmente se la si poteva prendere come esempio anche per i nostri blog/siti? Oppure come facciamo a crearne una noi?
Grazie
Luca

http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Citazione
Posso ricopiare l'informativa breve ed estesa presente su Joomla.it per metterla nel mio sito?
Certo, come sai è nel nostro pieno spirito di condivisione aiutare chi usa Joomla. Puoi ricopiare tutto quello che vuoi dal sito Joomla.it, ricordati almeno di leggere e capire quello che stai copiando ed elimina o sostituisci le parti che fanno riferimento a Joomla.it ed al responsabile dei dati. Quindi ricercate il termine Open Source Solutions in tutta la pagina e sostituitelo con il vostro riferimento come responsabile del sito. Quel termine si ripete circa 10 volte, quindi dovere sostituirlo in tutte le zone fino in basso alla pagina!

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Giu 2015, 16:40:18 »
Ragazzi... i togliete un dubbio???

Ma i pulsanti "SOCIAL" si possono tenere oppure fanno farte dei cookie di profilazione???

::) ::) ::) ::)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Giu 2015, 20:32:10 »
alcuni tipi si, alcuni tipi no....
La tua è una domanda troppo generica, non tutti i tipi di pulsanti social sono uguali.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 15 Giu 2015, 01:35:24 »
alcuni tipi si, alcuni tipi no....
La tua è una domanda troppo generica, non tutti i tipi di pulsanti social sono uguali.

Grazie per aver risposto. :)
Sul mio sito utilizzo il plugin GRATIS : Content - Facebook-Twitter-Google+1

I pulsanti che uso sono :

Enable FB Like Button
Enable FB Share Button
Enable FB Comments Box (per commentare gli articoli con ID Facebook)
Enable Twitter Button
Enable Google+1 Button

Inoltre ho anche su un modulo... Il BOX di facebook con LIKE... Il Page plugin.
Quel box con i "MI PIACE" alla mia pagina.

Grazie anticipatamente.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 15 Giu 2015, 08:34:37 »
puoi provare a chiedere agli sviluppatori di quei plugin per avere informazioni più sicure.
Se hai preso del codice direttamente da facebook credo che generi certamente cookie di profilazione.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 16 Giu 2015, 22:01:17 »
puoi provare a chiedere agli sviluppatori di quei plugin per avere informazioni più sicure.
Se hai preso del codice direttamente da facebook credo che generi certamente cookie di profilazione.

Grazie per aver risposto.  :)
Ho contattato il supporto... Nell'attesa di una loro risposta...

Conosci l'esistenza di altri PLUGIN come questo che non generi cookie di profilazione???

Grazie.  ;)
« Ultima modifica: 16 Giu 2015, 22:10:38 da Sky_80 »

Offline Iroman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 17 Giu 2015, 01:51:55 »
Salve ragazzi, ho letto con interesse un po la normativa e quanto scritto su questo forum, rimangono però ancora diversi dubbi e sicuramente questa situazione globale ha arrecato molti disagi.
Insieme ad un amico, gestisco un sito amatoriale basato sull'utilizzo di simulatori per PC, avendo a disposizione un forum volevamo appunto qualche consiglio per non trasgredire quelle che sono le regole.
Ci siamo subito attivati, in effetti non vogliamo essere "contra legem" e per questo motivo abbiamo inserito su tutte le pagine del portale il banner che avvisa l'utente sull'utilizzo dei cookie anche di terze parti con il collegamento ad una pagina che spiega nel dettaglio tutta la politica.
Sotto questo aspetto dovremmo essere a posto, l'utente ad ogni modo è avvertito e non dovrebbero esserci problemi.
Non mi è chiaro però quello che ho letto nell'articolo pubblicato su questo sito il 4 giugno da alexred, in particolare:

Citazione
"Ci possono essere moltissimi e moltissimi modi con cui il nostro sito veicola i cookie di questi servizi esterni, cookie quindi di terze parti. Difficile poi capire se fra questi cookie di terze parti ce ne siano alcuni solo tecnici ed alcuni probabilmente di profilazione. Ma non è compito nostro andare ad indagare su questo. Non è responsabilità nostra attendere il consenso del visitatore della pagina prima che questi cookie di terze parti (tecnici o di profilazione) siano installati nel browser del suo computer o dispositivo mobile."

Ecco, a questo punto se nel mio forum un utente linka un video di youtube, il gestore del sito è esonerato da ogni responsabilità se ha inserito preventivamente il banner di avviso sul sito?

Altra cosa, navigando sul sito del garante ho trovato anche questo articolo dove chiariscono alcuni punti a riguardo:

Citazione
Soggetti tenuti a realizzare il banner: il ruolo dei siti prima parte

Con riferimento al tema della responsabilità dei gestori dei siti prima parte in merito all'installazione dei cookie di profilazione provenienti da domini "terze parti", si conferma che tali soggetti rispetto all'installazione di tali cookie svolgono un ruolo di mero intermediario tecnico.
È bene precisare, tuttavia, che per la natura "distribuita" di tale trattamento, che vede il sito prima parte comunque coinvolto nel processo, il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte) e, dall'altro, la presenza dei link aggiornati ai siti gestiti dalle terze parti in cui l'utente potrà effettuare le proprie scelte in merito alle categorie e ai soggetti da cui ricevere cookie di profilazione.
Si chiarisce inoltre che se sul sito i banner pubblicitari o i collegamenti con i social network sono semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione non c'è bisogno di informativa e consenso.
Al riguardo, si coglie l'occasione per ribadire che le richieste di consenso presenti all'interno dell'informativa estesa del sito prima parte ovvero nei siti predisposti dalle terze parti, non dovranno necessariamente fare riferimento ai singoli cookie installati, ma potranno riguardare categorie più ampie o specifici produttori o mediatori con cui il sito prima parte ha stabilito rapporti commerciali.
Preme sottolineare che l'obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di ospitare pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie, in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti.

Grazie

« Ultima modifica: 17 Giu 2015, 02:25:15 da Iroman »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 17 Giu 2015, 10:37:38 »
Ecco, a questo punto se nel mio forum un utente linka un video di youtube, il gestore del sito è esonerato da ogni responsabilità se ha inserito preventivamente il banner di avviso sul sito?
no, non ci sono problemi per i link ai siti esterni.

Offline Iroman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 17 Giu 2015, 12:02:02 »
no, non ci sono problemi per i link ai siti esterni.
Alex lo stesso vale anche per i pulsanti "like" di Facebook? In effetti se l'utente clicca sul pulsante di FB è consapevole che sta per collegarsi su un'altra piattaforma di terze parti che sicuramente creerà cookie di profilazione. A questo punto nella pagina della politica dei cookie conviene inserire anche l'avviso sui social magari inserendo i link della politica utilizzata dai vari social?  Altra cosa, la cominucazione al garante va fatta solo se il nostro sito utilizza applicazioni che generano direttamente cookie di profilazione?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 17 Giu 2015, 13:42:02 »
un semplice testo con un link ad una pagina esterna o una immagine con un link ad una pagina esterna non creano problemi con la normativa.
Se i pulsanti like sono semplici immagini con dei link quindi non ci sono problemi, ma se quei pulsanti sono generati con il codice che ti ha dato facebook e mostrano il numero di condivisioni ecc... allora il discorso cambia.
Non devi fare comunque alcuna comunicazione al garante.

Ma avete letto l'articolo che è in homepage di Joomla.it ?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 17 Giu 2015, 16:00:23 »
...ma che problema di sicurezza è?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Iroman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 17 Giu 2015, 18:37:38 »
un semplice testo con un link ad una pagina esterna o una immagine con un link ad una pagina esterna non creano problemi con la normativa.
Se i pulsanti like sono semplici immagini con dei link quindi non ci sono problemi, ma se quei pulsanti sono generati con il codice che ti ha dato facebook e mostrano il numero di condivisioni ecc... allora il discorso cambia.
Non devi fare comunque alcuna comunicazione al garante.

Ma avete letto l'articolo che è in homepage di Joomla.it ?

Alex ma con la condivisione dei video di youtube come ti stai regolando? Un amico mi ha detto che c'è la possibilità di utilizzare youtube-nocookie, nel senso che consente di inserire video anche senza cookie (youtube-nocookie).

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 17 Giu 2015, 19:02:30 »
si, includere un video youtube con il suo codice iframe necessita della pubblicazione del banner con l'informativa breve.
Si, utilizzando la versione nocookie di youtube forse si risolve, ma vedo che un cookie lo piazza ugualmente, poi forse questo cookie si attiva solo al play del video, ma l'interpretazione a quel punto su chi doveva fare l'informativa breve diventa fantasiosa.....   quindi credo che con i video di youtube inseriti nelle nostre pagine è necessario comunque il banner dell'informativa breve.
Ho notato che anche il sito del garante ha tolto il video di youtube dall'interno della pagina ed ha messo il semplice link alla pagina di youtube che lo ospita...

Web Design Bolzano Kreatif