Salve ragazzi, ho letto con interesse un po la normativa e quanto scritto su questo forum, rimangono però ancora diversi dubbi e sicuramente questa situazione globale ha arrecato molti disagi.
Insieme ad un amico, gestisco un sito amatoriale basato sull'utilizzo di simulatori per PC, avendo a disposizione un forum volevamo appunto qualche consiglio per non trasgredire quelle che sono le regole.
Ci siamo subito attivati, in effetti non vogliamo essere "contra legem" e per questo motivo abbiamo inserito su tutte le pagine del portale il banner che avvisa l'utente sull'utilizzo dei cookie anche di terze parti con il collegamento ad una pagina che spiega nel dettaglio tutta la politica.
Sotto questo aspetto dovremmo essere a posto, l'utente ad ogni modo è avvertito e non dovrebbero esserci problemi.
Non mi è chiaro però quello che ho letto nell'articolo pubblicato su questo sito il 4 giugno da alexred, in particolare:
"Ci possono essere moltissimi e moltissimi modi con cui il nostro sito veicola i cookie di questi servizi esterni, cookie quindi di terze parti. Difficile poi capire se fra questi cookie di terze parti ce ne siano alcuni solo tecnici ed alcuni probabilmente di profilazione. Ma non è compito nostro andare ad indagare su questo. Non è responsabilità nostra attendere il consenso del visitatore della pagina prima che questi cookie di terze parti (tecnici o di profilazione) siano installati nel browser del suo computer o dispositivo mobile."
Ecco, a questo punto se nel mio forum un utente linka un video di youtube, il gestore del sito è esonerato da ogni responsabilità se ha inserito preventivamente il banner di avviso sul sito?
Altra cosa, navigando sul sito del garante ho trovato anche questo articolo dove chiariscono alcuni punti a riguardo:
Soggetti tenuti a realizzare il banner: il ruolo dei siti prima parte
Con riferimento al tema della responsabilità dei gestori dei siti prima parte in merito all'installazione dei cookie di profilazione provenienti da domini "terze parti", si conferma che tali soggetti rispetto all'installazione di tali cookie svolgono un ruolo di mero intermediario tecnico.
È bene precisare, tuttavia, che per la natura "distribuita" di tale trattamento, che vede il sito prima parte comunque coinvolto nel processo, il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte) e, dall'altro, la presenza dei link aggiornati ai siti gestiti dalle terze parti in cui l'utente potrà effettuare le proprie scelte in merito alle categorie e ai soggetti da cui ricevere cookie di profilazione.
Si chiarisce inoltre che se sul sito i banner pubblicitari o i collegamenti con i social network sono semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione non c'è bisogno di informativa e consenso.
Al riguardo, si coglie l'occasione per ribadire che le richieste di consenso presenti all'interno dell'informativa estesa del sito prima parte ovvero nei siti predisposti dalle terze parti, non dovranno necessariamente fare riferimento ai singoli cookie installati, ma potranno riguardare categorie più ampie o specifici produttori o mediatori con cui il sito prima parte ha stabilito rapporti commerciali.
Preme sottolineare che l'obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di ospitare pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie, in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti.
Grazie