Temo che il problema dei cookie non sia stato chiarito adeguatamente. Anche alla luce del chiarimento (per modo di dire) del Garante di ieri, è il caso di sintetizzare:
1) cookie plugin sociali: devono essere bloccati fino a consenso (semplificato) perchè chi li installa (il gestore del sito) è considerato intermediario della terza parte, cioè è delegato alla raccolta del consenso. E' ridicolo come sistema, sono d'accordo, perchè col consenso semplificato (tipo clicco sul link dell'informativa, quindi navigo e accetto i cookie) mi ritrovo ad avere i cookie prima di leggere l'informativa delle terze parti (linkata nella mia informativa estesa) e quindi prima di aver espresso un consenso informato (il punto essenziale è che il consenso dovrebbe essere informato). Unica possibilità, utilizzare plugin che non usano cookie o che sono inattivi all'arrivo. Se l'utente ci clicca sopra si attivano e quindi è esenzione B (servizio richiesto dall'utente), quindi non occorre nè consenso nè informativa. Ci sono plugin per Joomla di questo tipo? LI sto cercando, se qualcuno me li indica gli sono grato.
2) analytics: è profilazione, e siccome io vedo i dati e li tratto anche io sono cogestore e quindi non solo devo chiedere il consenso ma anche notificare il trattamento al Garante (leggasi ultimo chiarimento del Garante). Alternativa: anonimizzare i dati (Google Analytics, e impedire l'incroncio con altri servizi Google, c'è apposita opzione su G.A.).
3) ambito di applicazione. Tutti i siti che trattano dati in Italia. Il trattamento, si intenda, è fatto dai cookie (secondo le istruzioni del Garante, ma è cosa nota dall'epoca dei marcatori) quindi se io che sto in Russia deposito cookie ad un utente italiano di fatto faccio trattamento in Italia. E' assurdo ma è così che il Garante intende la cosa.