Back to top

Autore Topic: Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookiechoices.org  (Letto 17937 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
http://www.corsodijoomla.it
Come inserire su un sito Joomla! il banner con l'informativa breve sui cookie, tramite gli strumenti messi a disposizione da Google CookieChoise.org (http://www.cookiechoices.org/).

Dal 2 giugno 2015 è diventata obbligatoria in Italia la cosiddetta "EU Cookie Law", cioè la disciplina in materia dei dati personali tramite l'utilizzo dei cookie.
Secondo le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali, i siti devono innanzitutto presentare un'informativa estesa contenente tutte le indicazioni sull'utilizzo dei cookie, informativa che deve essere raggiungibile da qualsiasi pagina del sito con un link.
Oltre a questo, i siti che utilizzano i cosiddetti cookie di profilazione o cookie analitici NON "a basso potenziale identificativo" devono mostrare anche un banner su tutte le pagine del sito con un'informativa breve in cui si segnala al visitatore l'uso dei cookie e si fornisce un link all'informativa estesa; il visitatore ha la possibilità di approvare, in genere cliccando su un link di chiusura o accettazione, e il banner scompare.

Link utili per approfondire le questioni relative ai cookie:
- http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Link alla video guida:  http://www.joomla.it/video-corsi/video/25-inserire-il-banner-con-l-039-informativa-sui-cookie-con-cookiechoices-org.html

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao, ottimo video...finalmente ci sono riuscito.  ;D Vorrei sapere come posso cambiare il colore del testo. Ho inserito la regola text-color:#fff; poco prima del background-color ma non succede nulla  ::)

Offline pascal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao WillerCT, devi inserire la regola color: rgb(221, 221, 221);  nella seconda riga relativa alle regole CSS del banner, ad esempio dopo text-align:center;
Per i colori CSS utilizza in questo caso i valori RGB.
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie pascal1, ora ci siamo !  ;)

Offline kldream

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao
io ho seguito il tutorial... ma purtroppo non mi compare il messaggio.
guardando il codice della pagina html del sito vedo che lo script è inserito... ma non funziona :(
qualche suggerimento????

il sito è http://www.studio-querin.it/

Grazie

Offline pascal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, il file js è caricato correttamente nel percorso principale dello spazio web?
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline kldream

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si... E nella directory principale come segnato nel tutorial

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao kldream,
sembra un problema di permessi legati a quel file, se provi ad accedere direttamente al cookiechoices.js dal tuo browser vedi che ti indica un errore di permessi:  http://www.studio-querin.it/cookiechoices.js

Con quale modalità hai caricato quel file sul server?
Ti consiglio di utilizzare hosting dedicati a Joomla così da evitare problemi di permessi e privilegi sui file e le cartelle.

Offline kldream

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in teoria l'hosting non dovrebbe dare problemi... anche se in questo caso evidentemente qualcosa non va :(
però potrei cambiare i permessi al singolo file via FTP, che codice di autorizzazione doveri dargli?

Grazie dei suggerimenti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ti conviene chiedere direttamente al supporto tecnico del tuo hosting.

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco a farlo funzionare neanche sul mio sito (www.agriturismolacampana.it/nl)... ho caricato le impostazioni per avere questo banner nella sezione in olandese, per le altre lingue ho potuto utilizzare Cookie Accept che ha funzionato benissimo. Purtroppo non comprende nelle lingue di default nè il tedesco nè l'olandese e dà la possibilità di inserire solo un'altra lingua (quindi ho preferito il tedesco).
Non mi pare dia messaggi di errore... non riesco proprio a capire.

Se "raddoppio" il modulo di Cookie Accept e utilizzo solo "altra lingua" per l'olandese? Funzionerà?

« Ultima modifica: 26 Giu 2015, 15:11:49 da elinichett »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Se "raddoppio" il modulo di Cookie Accept e utilizzo solo "altra lingua" per l'olandese? Funzionerà?
messa così mi pare una buona idea, facci sapere se funziona.

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sìììììì!!!  ;D  Ho rinominato il modulo con il suffisso NL e gli ho assegnato solo l'olandese. Naturalmente ho escluso l'olandese nell'altro modulo. Funziona!!! #sohappy

Mi sa che rimuoverò modulo e javascript di cookiechoices. Non è adatto agli imbranati come me  :P

Offline kldream

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao
ho sistemato i permessi e si e sistemato.
avrei un'altra curiosità. come si fa a far sparire il messaggio semplicemente naviganto... non usando il chiudi

Offline jacksparrow1982

• Esploratore
  • **
  • MEMENTO MORIS
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, ho seguito tutta la procedura, ma non mi appare il banner in alto...come posso fare? Dove ho sbagliato?
Il sito in questione è http://www.coopelicea.it/

Offline jacksparrow1982

• Esploratore
  • **
  • MEMENTO MORIS
    • Mostra profilo
Nessuno sa aiutarmi?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
mi pare di vedere che hai inserito accenti e lettere accentate nel testo del messaggio del banner.
Prova ad eliminare tutto quel testo e mettere una singola parola senza caratteri speciali, tipo:  aaaaaaaaaaaa
se con questa modifica vedi apparire il banner allora hai capito quale sia il problema.

Offline jacksparrow1982

• Esploratore
  • **
  • MEMENTO MORIS
    • Mostra profilo
Niente, ci ho provato ma non succede nulla!!!  :-\

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ma in un altro campo hai messo la scritta 'Per saperne di più' ?   
con la u accentata?

Offline jacksparrow1982

• Esploratore
  • **
  • MEMENTO MORIS
    • Mostra profilo
Si, ma ora per la prova che mi hai detto di fare ho cancellato la "ù", ma non va lo stesso

Web Design Bolzano Kreatif