Back to top

Autore Topic: Problemi con la pubblicazione di articoli  (Letto 2140 volte)

Offline Daniele W

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con la pubblicazione di articoli
« il: 07 Lug 2015, 22:15:20 »
Ciao a tutti. Premetto che sono un principiante con Joomla e sto ancora cercando di orientarmi, chiedo gentilmente un pò di pazienza....
Ho un problema: ho creato due Menu (Home e Lavorazioni). Il primo è la pagina iniziale, il secondo un articolo della mia pagina. Home è la pagina principale e appare senza problemi. Lavorazioni appare come Menu ma se lo seleziono il sistema dice che la pagina non esiste. Non vedo nemmeno il menu secondario di questa pagina.
Se imposto Lavorazini come predefinito, l'articolo appare come pure il menu secondario, mentre se seleziono home ho l'annuncio che la pagina non esiste.
Dove sbaglio?

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la pubblicazione di articoli
« Risposta #1 il: 08 Lug 2015, 10:03:56 »
Se ho capito bene, nel menù principale hai creato una nuova voce di menù chiamata Lavorazioni, oltre alla home, sul tipo "voce di menù" hai scelto "singolo articolo" e poi hai selezionato il tuo articolo.
Se hai fatto come ho descritto sopra il tutto dovrebbe funzionare, nella home sarranno visualizzati gli articoli in evidenza di tutte le categorie e cliccando su lavorazioni verrà visualizzato il tuo articolo.
Se non funziona forse hai cambiato altro?

Offline Daniele W

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2015, 10:30:33 »
Ho anche creato un submenu "Lavorazioni convenzionali", il rispettivo articolo e le categorie. Se vado su menu, main Menu vedo i titoli del menu con alias e la dicitura articoli  singoli articoli. Accesso Public, lingua tutte. Ma non funziona. Ho il menu principale "Home" impostato come predefinito che è selezionabile, per il resto mi appare "lavorazioni" nel menu ma se lo seleziono mi dice che la pagina non esiste. Qualcosa però esiste perché mi appare se imposto lavorazini come predefinito.

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2015, 11:03:51 »
Mi dispiace, ma non riesco a capire, puoi linkare il sito o è in locale?
Ti consiglio di rifare tutto per gradi, crea le categorie ed eventuali sottocategorie, poi gli articoli, i menù e le voci di menù, e i moduli necessari per visualizzarli (per il menù principale è già predefinito).
Assicurati che nel layout blog della voce di menù sia attivato "includi categorie = tutte".
Su questo sito, probabilmente avrai già cercato, ci sono varie guide e video che potranno aiutarti.
Questo non perchè non voglia aiutarti, ma perchè al momento non ci riesco.

Offline Daniele W

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2015, 11:54:37 »

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Lug 2015, 12:15:21 »
Vedo che il menù linka l'home page del tuo hoster "sec01.neotrend.ch".
Sinceramente non riesco a immaginare perchè, i motivi potrebbero essere tantissimi.
Il consiglio che posso continuare a darti è di ricominciare il tutto dall'inizio, costruendo il sito in locale, con xampp o wamp, e vedere cosa succede, quando funziona ed è come lo vuoi, lo trasferisci in remoto.
Visto che dichiari di essere un principiante, comincia a costruire il sito seguendo qualche guida, ce ne sono tante gratuite a cominciare da questo sito, mentre lo fai probabilmente ti accorgi dove hai sbagliato fino ad adesso.
Mi dispiace di non poter fare di più.

Offline Daniele W

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Lug 2015, 13:35:51 »
Mi fa comodo averlo lì perché posso lavorarci da diverse postazioni. In parte lo faccio nei momenti morti in negozio e il resto a casa. È un servizio di hosting specializzato per Joomla qundi spero non ci siano sorprese.
Per la costruzione del sito sto seguendo un tutorial niente male su youtube. Sono riuscito a impostare il template come volevo e a fare molte altre cose ma mi sono arenato su questo punto. Spesso quando capitano questi problemi c'è qualcuno che ci è già passato e sa dove bisogna mettere o togliere il visto perché funzioni.
Grazie comunque per l'aiuto!

Offline Daniele W

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Lug 2015, 23:16:43 »
Scoperta parte dell'arcano: è un problema legato al SEF. Se deseleziono riscrivi URL SEF, il problema sparisce. Dovrebbe essere legato a htaccess ma le opportune modifiche non portano a nulla....

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2015, 08:46:06 »
Hai rinominato il file "htaccess.txt" in " .htaccess" ?

Offline Daniele W

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Lug 2015, 09:18:00 »
Fatto (purtroppo). Adesso devo solo capire perché nonostante le opportune moodifiche una parte del problema rimane, ma ho visto che c'è una ltro thread aperto che tratta proprio dello stesso problema!

Web Design Bolzano Kreatif