Back to top

Autore Topic: custom $user->groups  (Letto 2376 volte)

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
custom $user->groups
« il: 08 Lug 2015, 11:03:16 »
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto

ho bisogno di creare delle autorizzazioni di gruppo, fino ad oggi ho sempre utilizzato $user->groups
per sapere se un certo utente appartiene o meno ad un determinato gruppo ed autorizzarlo a scaricare pdf etc.

ora però ho bisogno di customizzarlo o di creare un "groups_myversione" ma cercando tra i file di joomla sono riuscito a modificare per esempio getGroupsByUser che appartiene alla classe JAaccess, questa funzione non ha la stessa peculiarità di groups e mi riferisco ad { if (groups[10]==10)....}

onestamente non sono riuscito a capire come fà la funzione  getuser a fornirmi (username  - email - name - etc. etc.)

mi potreste aiutare?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:custom $user->groups
« Risposta #1 il: 08 Lug 2015, 11:31:39 »
Citazione
ora però ho bisogno di customizzarlo o di creare un "groups_myversione" ma cercando tra i file di joomla sono riuscito a modificare per esempio getGroupsByUser che appartiene alla classe JAaccess, questa funzione non ha la stessa peculiarità di groups e mi riferisco ad { if (groups[10]==10)....}
su questo non saprei, solitamente non si modificano le classi di joomla per cui uscendo dallo standard sono cose che devi gestirti da solo

Citazione
onestamente non sono riuscito a capire come fà la funzione  getuser a fornirmi (username  - email - name - etc. etc.)
Quasi tutte queste funzioni stanno tra le librerie di joomla -> /libraries/joomla
la quale directory contiene appunto tutte le librerie proprietarie di joomla, basta andare a vedere /user e in user.php trovi:
class JUser extends JObject... quindi siamo nel posto giusto, infatti subito dopo dichiara proprio le variabili di proprietà che ti interessano

e quì trovi tutta la documentazione necessaria (che spesso trovi anche nei commenti del codice o nel documentor
https://api.joomla.org/cms-3/classes/JUser.html
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2015, 11:53:49 »
perfetto e fino a li ci ero arrivato pure io....ma non capisco dove e quando assegna alle varibili i loro valori....
inizialmente come giusto che sia, sono tutti a null....ma quando $email = "my_email"??
è questo passaggio che mi sfugge.
« Ultima modifica: 08 Lug 2015, 12:01:34 da oncelot »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2015, 12:38:34 »
.ma non capisco dove e quando assegna alle varibili i loro valori....
--------------------------------------------------------------------------------------------------
... sono io che non capisco.... userà quella variabile quando gli serve se all'interno della classe non gli serve per qualche check allora non la usa e rimarrà nell'oggetto ...
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2015, 12:49:09 »
infatti è quello che non capisco...dove e quando viene assegnata alla varibiale $email la mia email....è questo che mi sta facendo impazzire..perchè se riesco a capire quando e come viene assegnata la variabile $groups, posso customizzare l'oggetto...

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Lug 2015, 13:28:20 »
normalmente si fa un query visto che quei dati sono nel db e mi sembra ci sia

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2015, 15:41:29 »
forse non ci siamo capiti, io voglio dare un'occhiata alla funzione che assegna alla varibiale $groups l'array dei gruppi utenti..

come simularlo su quello non ci sono problemi....ma sono curioso di vedere come lo ha implementato joomla.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Lug 2015, 16:19:06 »
...ascolta... io non so più come dirtelo... se non hai padronanza dello sviluppo a oggetti e non hai ben preciso cos'è il pattern mvc non riesci a capire nulla, nemmeno se ti sta sotto il naso.

se l'utente lo recuperi con JFactory::getUser vuol dire che getUser è un metodo statico di JFactory, basterà quindi guardare cosa fa per recuperarlo... io vedo che prima verifica se esiste già nella sessione sennò ne istanzia uno nuovo partendo dall'id nell'user.php
è questo è un metodo statico di una classe statica quindi è passabile che tu lo chiami funzione... è molto simile...
ma nell'oop non ci sono solo classi statiche per cui alcuni oggetti sono "costruiti" altrove ... non è una pagina di codice procedurale che puoi leggere come uno spartito...

Comunque hai un compagno di viaggio, magari fate amicizia http://forum.joomla.it/index.php/topic,252931.0.html

Il problema di sviluppare joomla è di conoscere il linguaggio con cui è scritto non di conoscere joomla.
Puoi sviluppare benissimo estensioni senza nemmeno averlo mai visto joomla, semplicemente leggendo la documentazione api
« Ultima modifica: 09 Lug 2015, 16:22:52 da steganoga »

Web Design Bolzano Kreatif