Back to top

Autore Topic: Banner Cookie Law, tanti ma quali realmente efficaci?  (Letto 2656 volte)

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buondì.

Ho cercato sul forum ma, come ovvio, in merito all'oggetto di questa mia, si trovano discussioni di vario genere che poi sfociano senza definire ciò che sto per chiedervi.

A distanza di 2 mesi dal nefasto giorno di attuazione del D.lg. , è possibile avere pareri ed esperienze sui vari Plugin, Moduli, Componenti che sono presenti in JED ma che spesso non fanno esattamente quello che la legge vuole.

Ad esempio, di soluzioni per metter su l'informativa breve (il banner per intenderci) ne trovi.. anche free, ma la legge vuole che finchè non clikki su OK, i cookie devono risultare bloccati.

Ora, a vostra esperienza, quale soluzione della JED, a pagamento o free gestisce questa richiesta in ottemperanza alla legge?

Vi ringrazio anticipatamente per i pareri e/o opinioni...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Banner Cookie Law, tanti ma quali realmente efficaci?
« Risposta #1 il: 31 Lug 2015, 12:25:50 »
Salve origrafica,
cortesemente puoi indicare la parte della legge dove viene richiesto il blocco preventivo dei cookie?

Che io sappia la legge non richiede il blocco preventivo.
Ricordati che il Garante italiano è stato chiamato a dare informazioni solo su come deve essere data l'informativa (breve + estesa) ma non può certo pronunciarsi sulla questione del blocco dei cookie, quello rimane un aspetto non di sua competenza.

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Lug 2015, 13:04:50 »
Alex, di grazia... ragionando semplicemente con la logica, cosa richiedo a fare un CONSENSO a riempirti il PC di cookie attraverso un click sopra un banner se, nel frattempo, il mio sito già ti sta riempiendo di cookie da solo?

Ci vuole un blocco e il banner questo dovrebbe fare...

Mi sono accorto, per due o 3 estensioni provate, che l'andazzo è quello di metter solo bannerini che giusto fanno apparenza.

Ed è, innnanzitutto contro logica.

Poi, se vuoi vado a rispulciare D.lg. e vari forum dove viene trattata la tematica e ti trovo il link, appena ho modo.

Ma ti invito a ragionarci su...

Leggi qui:
http://www.richeyweb.com/development/joomla-plugins/111-system-eu-e-privacy-directive

E' una estensione... che poi adotta un metodo particolare per bloccare a mezzo l'utilizzo di gruppi utente... cito:

"Comply with the EU e-Privacy law!  Block all cookies until the user has accepted them."
[/size]
[/size]"[/size]It bugs me when I see incomplete implementations.  So, when I saw a recent JED entry which meant to make Joomla compatible with this law, I had to check it out.  To my surprise - the site set 24 cookies prior to my accepting them.  Two other extensions I tested set 60 and 63 cookies before the user accepted them.  All three were commercial - so to me, people who buy those extensions are getting ripped off!  That was unacceptable! (Pun intended)"
[/size]
[/size]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Lug 2015, 14:15:52 »
sarebbe meraviglioso se le normative, le leggi ecc...  seguissero una logica semplice e coerente, il mondo sarebbe certamente un posto migliore. Ma così non è e conta quanto scritto nelle leggi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Lug 2015, 15:20:50 »
E nemmeno si può fare riferimento alle leggi di altri paesi anche se la normativa è europea essa indica solo le linee guida poi conta quello che ogni paese ha recepito e trasformato in legge ed alla fine al di la di ogni logica  come dice Alex conta quello che i legislatori scrivono.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Lug 2015, 15:32:10 »
Io concordo che la legge indica che i cookie di profilazione di prima parte vadano bloccati. Ma ci sono molti riferimenti sia nella legge che nelle successive comunicazioni del garante che fanno pensare che i cookie di profilazione di terza parte non vadano preventivamente bloccati (adsense, youtube, social ecc..).

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884
"Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all'editore l'obbligo di fornire l'informativa e acquisire il consenso all'installazione dei cookie nell'ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle "terze parti"."

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
"Nel caso in cui un sito consenta la trasmissione anche di cookie di "terze parti" (v. punto 1), l'informativa e l'acquisizione del consenso sono di norma a carico del terzo."

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4006878
"È bene precisare, tuttavia, che per la natura "distribuita" di tale trattamento, che vede il sito prima parte comunque coinvolto nel processo, il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte) e, dall'altro, la presenza dei link aggiornati ai siti gestiti dalle terze parti in cui l'utente potrà effettuare le proprie scelte in merito alle categorie e ai soggetti da cui ricevere cookie di profilazione."

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Lug 2015, 20:07:08 »
Dunque stando a ciò, non vi è alcun assenso da recepire con il banner.
I cookie te li mando e basta...

Che senso ha una legge così?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Lug 2015, 22:00:12 »
io credo che il senso ci sia.
Prova a vederla in questo modo: se io sono google o ebay o amazon o facebook ecc...  che sul sito usano cookie di profilazione di prima parte loro possono bloccare quel loro cookie e farti leggere le loro "policy" e tu dopo che hai letto tutto poi confermare se vuoi il loro cookie o meno.
Se invece accedi al sito del calcetto di pinco-pallino che ha qualche banner adsense e i tastini social ed i video youtube ecc...  quando apri la pagina ricevi il messaggio che questo sito fa uso di cookie di terze parti ma quel sito non può avere il controllo su quei cookie e quel sito non può farti leggere prima tutte le "policy" di ogni servizio esterno che utilizza per farti accettare singolarmente tutti i vari cookie ecc...   non può prendere un consenso su una policy che non è sua, poi vai su un sito differente e ti ritroveresti nuovamente ad accettare la stessa identica policy una seconda volta?

Booo...   l'argomento è complicato ed è difficile da trattare così in poche righe e le tesi ed interpretazioni sono molteplici. Ma se proprio cercavi un poco di logica ho provato a descriverla :)

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2015, 09:41:30 »
Ciao a tutti, l'argomento è molto interessante e vorrei esprimere il mio pensiero anche se so già che alcuni non saranno d'accordo, ma è normale pensarla in modo differente, l'importante è ragionare e condividere le proprie esperienze.
Ho letto ed ho cercato di leggere quanto più possibile sull'argomento e sono arrivato alla conclusione che peggio di così non potevano fare : le norme sono scritte male, senza logica, si contraddicono e penalizzano notevolmente chi decide di applicarle in un determinato modo.
Io ho interpretato ed applicato la norma impedendo l'installazione di cookie di terze parti fino a quando l'utente non manifesta il suo consenso.
A livello normativo io interpreto che il consenso preventivo è indispensabile, e la norma prevede anche una bella sanzione :
L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice).
E quando si parla di sanzioni è meglio andare cauti, perché poi chi paga ?
Per questo ho installato e configurato con successo “EU e-Privacy Directive” ma in pratica ho constatato un calo delle visite ed un azzeramento dei guadagni dai banner di google.
Dopo un mese dall'esposizione del banner e con il blocco preventivo dei cookie. i guadagni sono scesi a 1/100 dei mesi precedenti.

Ho quindi cambiato rotta ed in un paio di siti ho eliminato tutto ciò che mi avrebbe obbligato ad adempiere agli obblighi di Legge, quindi ho eliminato tutti i cookie di terze parti, utilizzando solamente cookie tecnici ed analitici di prima parte.
Ho eliminato i banner di google (tanto non guadagnavo nulla) ho tolto Google Analytic e l'ho sostituito con Piwik, ho verificato e sistemato tutto ciò che poteva installare cookie ( facebook, youtube ecc.)
Per il momento vado avanti così, in attesa di trovare una soluzione che mi consenta di ripristinare i banner pubblicitari senza rischiare sanzioni.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2015, 10:19:31 »
L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice).
Ciao Certened,
sai bene che questa frase messa così in questo modo è falsa. I cookie tecnici posso essere installati in assenza del preventivo consenso. E' ovvio che quella frase si riferisce solo ai cookie di profilazione di prima parte e sui nostri siti Joomla non credo esistano questi cookie  ;)

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Ago 2015, 08:39:15 »
Ciao Certened,
sai bene che questa frase messa così in questo modo è falsa. I cookie tecnici posso essere installati in assenza del preventivo consenso. E' ovvio che quella frase si riferisce solo ai cookie di profilazione di prima parte e sui nostri siti Joomla non credo esistano questi cookie  ;)

Ciao alexred,
concordo sul fatto che i cookie tecnici possono essere installati senza il preventivo consenso, non sono d'accordo sul tuo ragionamento sui cookie di terze parti e sul fatto che la sanzione si riferisca solamente ai cookie di profilazione di prima parte.

Ma non è questo il punto sul quale dobbiamo concentrarci, quì non si parla di righe di codice che funzionano o non funzionano, ma di una interpretazione "legale" con conseguenze molto importanti!

Quindi non dobbiamo cercare di convincerci a vicenda su quale è la giusta interpretazione della Legge (difficilmente ci riusciremmo), credo che solo un Avvocato abbia le competenze per farlo ed in rete di commenti ed interpretazioni sull'argomento se ne possano trovare a valanghe.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Ago 2015, 09:05:46 »
Si, certo, anche io mi sono rivolto ad avvocati esperti per poter avere questa interpretazione.
In basso all'articolo che ho scritto sull'argomento trovi il riferimento ad uno di questi avvocati:
http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Ago 2015, 10:00:14 »

Quindi non dobbiamo cercare di convincerci a vicenda su quale è la giusta interpretazione della Legge (difficilmente ci riusciremmo),

Rimango della mia opinione, non volermene. ;)

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Set 2015, 08:00:30 »

Ora, a vostra esperienza, quale soluzione della JED, a pagamento o free gestisce questa richiesta in ottemperanza alla legge?

Ciao origrafica

spero di non violare le regole del forum segnalandoti questo link http://diegolamonica.info/eucookielaw-in-joomla/

non è presente nella JED, quindi non soddisfa a pieno la tua richiesta, però è gratuita e credo faccia quello che vorresti : blocco preventivo dei cookie fino ad un click o uno scroll dell'utente sulla pagina.

Io la sto testando e sembra funzioni correttamente.

Nel frattempo tu hai trovato una soluzione differente ?

Web Design Bolzano Kreatif