Back to top

Autore Topic: sono nuovo in Joomla ...come faccio a modificare i template che trovo sul sito??  (Letto 2230 volte)

Offline molmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
C'e' un tool grafico senza usare quegli ostiosi linguaggi css e html??

Grazie a tutti!

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
bhè ... i classici editor di pagine/siti web che supportino php html e css ... di free mi sembra ci sia NVU con anche delle estensioni specifiche per joomla per i template

Offline molmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ma questo server per gli html quelli di joomla sono in php!

ma quello che chiedo io e' ... non c'e' un plug-in per modificare i template direttamente da Joomla.

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il template di joomla non è proprio php puro ... è un html con parti di php che richiamano il codice di joomla, ma la parte grafica è in html/css quindi con NVU puoi farlo (o dreamweaver o quello che più ti piace) se vuoi un editor grafico. consigliavo NVU in quanto free e perchè ha un add-on con delle scorciatoie per la creazione dei template joomla (vedi inserimento in automatico di tutta la parte dell'header o i comandi per richiami dei moduli e mainbody etc), add-on che esiste anche per dreamweaver ma il software è tutt'altro che free ...  ;D

altrimenti in joomla hai dalla gestione template la modifica dell'html e css a mano.

Offline molmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
La mia intenzione e' quella di prendere un template gia' fatto e modificarlo in alcuni punti.
ex: sfondo colore menu moduli.

quindi lo importo in joomla e poi..

con nvu apro il file da

htdocs\site\template\ecc... e lo modifico

o da joomla esporto il codice html e copia/incolla

voi come fate?

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
io apro il file in locale con il mio editor, modifico, salvo u ricarico i file modificati nel server.

occhio agli url delle immagini, per vederle in locale devi cambiare il percorso e poi riadattarlo per joomla (guarda qualche template già fatto come richiama le immagini per capire la differenza), passaggio che compio sempre alla fine.

poi tua scelta se modificare il file in locale e fare semplice copia e incolla del contenuto

Offline molmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
PER CARICARLO NELL'EDITOR usate l'index giusto?

ma i template che ho scaricato hanno tutti l'index.php non html

e non me li edita ??????

Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif