Back to top

Autore Topic: Sparite le quick icons lato amministratore e lato pubblico  (Letto 7416 volte)

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, scusate preventivamente la mia scarsa esperienza di forum.
sono un insegnante a cui è stato dato (ahimè) il compito di gestire il sito della propria scuola.
Faticosamente ho imparato da zero a muovermi in Joomla e ho installato il primo sito con Joomla 1.5 nel 2009. Perfettamente funzionante ancora e senza grossi problemi ( http://www.liceovoltariccione.it ). Questo mese ho deciso di passare a Joomla 3. Ho fatto alcuni test in locale e ho imparato a muovermi (con difficoltà) in Joomla 3. Arrivo al punto: ho installato direttamente nello spazio web, assegnato dal provider che non nominerò, in un altra cartella rispetto al sito funzionante in Joomla 1.5,  una versione pulita della 3.4.3 . Tutto ok, ma dopo un giorno dal lato amministratore sono sparite tutte le icone (quick icons credo si chiamino) sostituite da numeri e lettere. Poco male, ci sono menù e descrizioni, solo che anche il lato pubblico presenta lo stesso problema. Ho perciò cancellato e reinstallato tutto, (3 volte!!!), cambiando anche DB di riferimento. Di nuovo un giorno di icone poi sparito tutto.
Ho cercato in rete, nel forum, nei manuali, nessun riferimento, che io sia stato capace di trovare, al problema.
Il  sito è http://www.liceovoltariccione.it/Joomla_3 . Come sistema operativo uso Windows 7 versionei Home e versione Ultimate (ma anche Vista ha lo stesso problema). Come browsers uso indifferentemente Chrome, Opera, Firefox e tutti danno lo stesso problema. Ho reinstallato 3 volte tutto, ho attivato ogni possibile modulo e plugin, ho pulito e ripulito cache sia di Joomla che dei browser, ho persino usato Explorer, niente: dopo poco dall'installazione spariscono le icone. Sbaglio io? Ho qualcosa nel pc? (ma tutto il resto funziona alla grande), qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sono 20 giorni che sbatto la testa contro questo muro. Qualcuno ha un'idea? Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sparite le quick icons lato amministratore e lato pubblico
« Risposta #1 il: 23 Ago 2015, 11:39:23 »
se dopo varie installazioni e re-installazioni il problema persiste, controllerei che il tuo server abbia le caratteristiche minime per farci girare joomla:

server linux apache
php 5.4 o superiore.

Vedo che hai attivato il multilingua, ma se non ne hai bisogno, se non devi fare il sito in italiano e in altre lingue con gli stessi contenuti, meglio non attivarlo, questo se non configurato perfettamente aggiunge problemi su problemi.

Eviterei in questa fase di avere il seo attivato a metà, disattivandolo completamente.

P.S.
fra le tua varie installazioni, ne hai realizzata una installando i dati di esempio?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2015, 12:02:16 »
Salve
grazie per la tempestiva risposta.
Il multilingue servirebbe (ma non è indispensabile) in quanto collegato ad un progetto europeo-linguistico della mia scuola. Ma posso farne a meno volentieri. Intanto correggo il SEO (mi è sfuggito l'ultima volta...), il provider mi fornisce PHP 5.3.29 (che definisce la versione maggiormente supportata) ma posso selezionare e scegliere anche una versione superiore dalla 5.4 alla 5.6.12. cosa dite opto per la 5.6?
Il server è Linux Apache.
Una installazione con i dati di esempio non l'ho mai installata (la procedura la sconsigliava in caso di installazione multilingua mi pare).
Dite che devo (per la quarta volta) reinstallare tutto con i dati di esempio?
Ancora grazie.
« Ultima modifica: 23 Ago 2015, 12:04:41 da pugacioff »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ago 2015, 12:34:58 »
Salve
grazie per la tempestiva risposta.
Il multilingue servirebbe (ma non è indispensabile) in quanto collegato ad un progetto europeo-linguistico della mia scuola. Ma posso farne a meno volentieri.

Il multilingua ha senso se funziona cosi: 100 pagine (articoli) del sito in italiano, 100 in fr, 100 in en, 100 in tedesco russo, thai, arabo!

ma avere 100 articoli in italiano e 10 pagine in inglese, meglio trovare un'altra soluzione. :-\

Citazione
Intanto correggo il SEO (mi è sfuggito l'ultima volta...), il provider mi fornisce PHP 5.3.29 (che definisce la versione maggiormente supportata) ma posso selezionare e scegliere anche una versione superiore dalla 5.4 alla 5.6.12. cosa dite opto per la 5.6?
Scusa, è vero che ci sono più automobili a benzina che diesel, ma se ho una macchina diesel ci metto il diesel ;)
La versione con cui joomla funziona correttamente è la 5.4 o maggiore:

di particolare importanza è la versione del file php.ini che deve essere configurato in base alle esigenze di joomla, ad esempio molti provider mettono a disposizione più tipi di questo file, in genere uno specifico per joomla.

Il file contiene istruzioni e parametri specifici del server per funzionare con determinati cms
Citazione
Il server è Linux Apache.
Una installazione con i dati di esempio non l'ho mai installata (la procedura la sconsigliava in caso di installazione multilingua mi pare).

Io però ti consiglierei lo stesso di effettuare una installazione con i dati di esempio, anche solo a scopo didattico.....non pretendere di risolvere subito il problema di trigonometria o di scrivere una tema senza errori: se non hai studiato prima non potrai avere un buon risultato ;)

Citazione
Dite che devo (per la quarta volta) reinstallare tutto con i dati di esempio?

a questo punto, verificato quanto scritta sopra, direi di SI.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2015, 13:18:53 »
Ok. Grazie!
Procedo con l'installazione non multilingue e con dati di esempio, scelgo PHP 5.6 e ottimizzo il file php.ini (ho controllato e il provider lo permette)
Ovviamente faccio sapere al forum come è andata.

P.S. ho apprezzato la metafora trigonometrica...visto che insegno matematica e fisica ed è quello che dico ai miei studenti ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2015, 13:39:16 »
Ok. Grazie!
Procedo con l'installazione non multilingue e con dati di esempio, scelgo PHP 5.6 e ottimizzo il file php.ini (ho controllato e il provider lo permette)

molto probabilmente alcune versioni di php non ti consentiranno di avere scelte sul tipo di file php.ini, credo che dovrai usare php5.4

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2015, 18:48:02 »
Salve Giusebos
ho selezionato Php 5.4.44 e il provider ha consentito di selezionare php.ini ottimizzato per Joomla.Per accelerare i tempi ho dapprima provato solo a ripristinare la cartella installation (cancellando il configuration.php) niente da fare....rassegnato ho ricaricato via ftp tutto daccapo in una nuova directory (per non perdere ulteriore tempo a svuotare la cartella). Ho ripetuto l'installazione (tanto ho imparato a memoria i dati del DB e le password ormai  :o ) con dati di esempio e senza supporto multilingue. Felicissimo ho visto tutti gli ON verdi delle specifiche (prima due voci erano arancione sulla destra) e ho sperato...
Invano. Alla fine dell'installazione comunque niente quick icons, nemmeno dopo svuotamento della cache dei browser (tutti quelli che ho installati sul mio pc).
Il nuovo tentativo è su http://www.liceovoltariccione.it/Joomla_3.4.3.
Apprezzo l'aiuto (è domenica!!!) e spero che le venga qualche altra idea. Io non so che fare, se non passare ad un altro CMS, o tenermi il Joomla 1.5 (cosa sconsigliata da molti)
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2015, 18:55:16 »
Se sei in locale verifica di essere connesso a internet, la libreria delle icone è in remoto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2015, 18:57:35 »
Unica cosa che mi viene in mente è qualche problema di percorsi, e non avendo mai riscontrato niente di simile non saprei cosa aggiungere.

Solo una cosa però, il pacchetto di joomla è quella scaricato da questo sito?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ago 2015, 18:58:07 »
Se sei in locale verifica di essere connesso a internet, la libreria delle icone è in remoto.

è in remoto in sottodirectory

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ago 2015, 19:31:33 »
Grazie ad entrambi.
Non sono in locale, lì mi funzionava tutto benissimo tra l'altro. Il pacchetto di Joomla è il 3.4.3 localizzato in italiano scaricato da questo sito (più volte tra l'altro, temendo che fosse corrotto in qualche modo). Per uploadarlo ho sempre usato l'ftp (Filezilla) stando attento che non rimanesse indietro nessun file. Un problema di percorsi a questo punto chi l'avrebbe? Il pacchetto o il provider? La  libreria delle icone dove è? Forse in /administrator/templates/hathor/images ? Perché uno dei caricamenti fatti alcuni giorni fa aveva lasciato indietro proprio questa cartella, che avevo comunque rimesso in coda e rielaborato. Ma ora sono certo di aver caricato tutto. Una cosa che sto provando a fare è cancellare le latre cartelle che contenevano le prove precedenti (anche se no so cosa possa confliggere....sono DB diversi).
Mah, spero sia una cosa risolvibile anche perché avevo promesso il sito per l'inizio della scuola...
Grazie ancora...
« Ultima modifica: 23 Ago 2015, 19:34:11 da pugacioff »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ago 2015, 19:44:58 »
inizia ad analizzare il backend con firebug, capirai subito se è un problema di percorsi.

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Ago 2015, 22:05:18 »
Grazie per il suggerimento
scusate la domanda cretina...come si usa firebug? Ho installato il plugin su firefox e ho solo capito che è una potente espansione della visualizzazione del codice della pagina ma francamente non ho idea di come utilizzarlo per scoprire...collegamenti interrotti? errori di programmazione? Non vi chiedo di spiegarmi l'uso del plugin ma se foste così gentili da suggerirmi cosa e come cercarlo ve ne sarei grato. Allego uno screen magari a voi dirà molto.
Ancora grazie per il tempo (è sempre domenica)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Ago 2015, 22:59:35 »
Grazìe
Mi (ri)metto a studiare. ;)
Buonanotte giusebos

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Ago 2015, 20:26:41 »
Saluti al forum
dunque vi aggiorno, il video tutorial su firebug mi ha aiutato e dato molti spunti per il futuro ma non ha dato risposte al mio problema. A questo punto, pensando sia una configurazione particolare del provider, ho aperto un ticket con l'assistenza del provider stesso, che mi ha risposto così :

"...
Gentile cliente,in merito alla problematica, riteniamo che la causa sia legata ad alcuni file corrotti nell'installazione di Joomla, per risolvere la problematica lato front-end (modulo login), Le suggeriamo di sostituire i seguenti file con quelli di una installazione originale di Joomla 3.4.1media/jui/fonts/IcoMoon.ttfmedia/jui/fonts/IcoMoon.woffAl fine di verificare e risolvere il problema anche lato back-end La invitiamo a compilare l'autorizzazione di intervento in allegato in tutte le sue parti, allegandola in risposta al ticket (non via mail o via fax), La invitiamo inoltre a inviarci le credenziali di accesso al pannello amministrativo di Joomla.Rimaniamo a disposizione in attesa di quanto richiesto.Distinti saluti."

cosa dite vi pare possibile? Il pacchetto di Joomla l'ho scaricato (ogni volta di nuovo per sicurezza) dal vostro sito, non mi pare che altri utenti abbiano riscontrato problematiche, perlomeno non le mie.  E poi, secondo voi mi posso fidare a lasciar lavorare il provider sull'installazione? La loro azienda propone tra le altre cose, installazioni di Joomla, non vorrei consegnarmi nelle fauci del lupo. Tra l'altro ho installato nello spazio web anche wordpress (blog del giornalino della scuola) e moodle (piattaforma di e-learning con svariati corsi) da alcuni anni. Non vorrei che dessero la colpa a quello...
Che fare?
Sarebbe troppo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me?
Grazie comunque ed in anticipo.
« Ultima modifica: 24 Ago 2015, 20:51:17 da pugacioff »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Ago 2015, 21:15:18 »
è possibile che ci siano file corrotti....

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Ago 2015, 21:34:09 »
Salve
in effetti è quello che avevo pensato la prima volta...ma davo la colpa allo scaricamento dei files, cioè alla mia linea internet, per quelllo avevo riscaricato più volta il pacchetto. Oppure vorresti dire che la corruzione è nel pacchetto? Strano che nessun altro abbia lo stesso problema, in tal caso. Comunque prima di dare le chiavi in mano al provider potrei provare a ri-riscaricare il pacchetto (se la corruzione non è nel pacchetto stesso) e fare la quinta installazione pulita. Tanto ormai una più una meno... :-[
Grazie e a presto
P.S. non l'ho detto ma sono piuttosto tignoso....da questo problema voglio venirne fuori, se capisco anche perchè sono più contento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Ago 2015, 21:36:51 »
riproverei a scaricare e ri-uppare, avendo particolare attenzione per eventuali messaggi tipo file già presente......TU SOVRASCRIVI SEMPRE in questo caso.

Attenzione pure se rimane qualche file "in canna"

Offline pugacioff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Ago 2015, 23:08:45 »
Ok,
e se provasssi con  la versione precedente "Joomla_3.4.3_ita-Stable.zip" ?  Io ho sempre uploadato la "Joomla_3.4.3_ita-Stable-v2.zip" che è leggerissimamente più grande.
Provo entrambe, in due cartelle diverse e faccio sapere.
Grazie per il supporto. Mi carica!

Web Design Bolzano Kreatif