Buona sera, scrivo questo post per vedere se qualcuno sa chiarirmi un quesito su Lazyload, il plugin per il caricamento delle immagini solo quando devono essere visualizzate.
Ho creato un sito e messo on line qualche settimana fa, ho controllato negli indici di google se cominciava a comparire ed in effetti c'è.
Ho fatto poi una verifica da smartphone e ho visto che google non scriveva il famoso "mobile friedly" nonostante sia responsive.
Vado nella consolle per webmaster di google e cerco di vedere dove sta il problema con l'apposito toole "visualizza come google".
Il robot.txt l'ho modificato dopo aver seguito discussioni su google plus e i consigli di
questo articolo su Joomla.itIl primo test un disastro. Una lista infinita di file che google non riesce a trovare e il rendering è praticamente quello per la versione desktop.
Sono impazzito un pomeriggio buono cercando di capire da cosa potesse dipendere.
Poi visualizzando l'ultimo rendering dove non si vedevano le immagini che Lazyload faceva caricare tramite il suo funzionamento.
Al che ho disattivato il plugin, aspettato 24 ore, rifatto il test!
Tutto perfetto, rendering esatto per la versione mobile!
un solo file non leggibile ma su cui non posso farci niente perchè un css di un servizio esterno.
Ora la mia domanda (e dubbio) è: possibile che il plugin Lazyload influisca in questa maniera su un sito?
Capiamoci, in questo caso il problema era Google che non riusciva ad accedere correttamente ai file del sito e avrebbe portato a penalizzazioni nella ricerca in versione mobile, ma su altri siti anche con joomla 2.5 con questo plugin ho avuto problemi diversi e l'ho dovuto disattivare.
Potrebbe dipendere dal fatto che realizzo io tutti i template e non uso qualche accorgimento specifico per farlo funzionare a dovere?
Grazie in anticipo per le risposte.
P.s. Non linko il sito in questione perchè la domanda è a livello generale e non sul sito specifico.