Back to top

Autore Topic: migrazione modulo  (Letto 1851 volte)

Offline il_pilota

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
migrazione modulo
« il: 15 Set 2015, 14:16:47 »
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi, ho un sito in joomla 3, da un programmatore mi sono fatto realizzare un modulo personalizzato poi a seguito di incomprensioni abbiamo "rotto" il nostro rapporto. Il problema sta nel fatto che non mi ha realizzato il pacchetto .zip da poter installare successivamente per eventuali, quindi la domanda è semplice... qualcuno sa come realizzare un pacchetto .zip installabile estraendo i file necessari dal sito?

grazie e chi mi aiuterà...

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:migrazione modulo
« Risposta #1 il: 15 Set 2015, 14:43:58 »
puoi semplicemente copiare la cartella ed installarlo da "esplora"
se ha dei files di lingua o tabelle devi spostare anche quelle
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline il_pilota

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2015, 14:57:54 »
Grazie delle risposta steganoga,ho provato da esplora, ma non trovo nulla, ma basta copiare con l'FTP tutti i file e le tabelle del db???? :-(

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2015, 16:34:49 »
avrai una cartella modules/mod_quellocheè che copierai in modules/ del tuo nuovo sito.

un modulo per joomla è tale se sviluppato seguendo delle direttive precise che gli consentono di interagire con l'ambiente joomla, qualunque esso sia.
Una di queste regole è che esista un file xml manifesto, la cui presenza verrebbe rilevata dall' esplora della gestione estensioni.
nel file manifesto l'installatore trova tutte le info necessarie.
.le tabelle del db basta spostarle ma anche quì valgono le cose dette sopra... se sviluppato bene trova da solo i riferimenti

controlla dopo la copia che cartella e files siano con i corretti permessi

PS... le tabelle del db non si copiano con ftp
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline il_pilota

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2015, 17:22:29 »
intanto ti ringrazio dell'aiuto, credo di essere stato poco preciso io e ti chiedo scusa, quello che devo estrarre non è un modulo ma è un componente che lavora sia lato backend che frontend, infatti ho visto che in components/com_xxxxxx ho trovato quello che cercavo, ho trovato dei file anche in media/com_xxxx, come faccio a creare un file .zip per installarlo in un altro sito? copio tutto e faccio semplicemente un file .zip?

grazie in anticipo

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Set 2015, 18:28:37 »
stesso come sopra, avrai qualcosa in media, qualcosa nelle lingue etc
per fare un pacchetto è un po' + complicato ma devi comunque raccogliere tutto ugualmente

Offline il_pilota

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2015, 21:01:25 »
ok, mi sono salvato in locale tutti i file contenenti nelle cartelle:dministrator; components; language; media, non mi sembra di averne altri... adesso come faccia a creare il file .zip installabile? :(

grazie mille

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2015, 21:53:04 »
devi creare il file manifesto: nome_componente.xml che contiene le indicazioni necessarie a joomla per copiare i files nelle giuste directory di joomla. Può darsi che già ci sia dentro qualche cartella.

devi fargli riconoscere i nomi delle tue cartelle contenenti le parti del componente e le path di installazione.
il file xml sta al di fuori delle cartelle, nella root.
Poi zippi tutto

Web Design Bolzano Kreatif