Back to top

Autore Topic: I pulsanti Social Share per Joomla  (Letto 11995 volte)

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
I pulsanti Social Share per Joomla
« il: 17 Set 2015, 15:20:57 »
Vediamo come fare per aggiungere i famosi pulsanti social, nell'articolo vedremo un modulo, un plugin e un componente ossia tre soluzioni che dovrebbero soddisfare pienamente ogni tipo di esigenza.

Domanda a tutti voi: che ne pensate dei pulsanti social? Servono o no?
Opizione personale: da soli non fanno nulla se però riusciamo a stimolare la condivisione allora ptrebbero essere un importante strumento di web marketing.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7917-i-pulsanti-social-share-per-joomla.html
« Ultima modifica: 18 Set 2015, 11:10:17 da alexred »
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:I pulsanti Social Share per Joomla
« Risposta #1 il: 18 Set 2015, 16:44:27 »
Ciao riga75,
Ottimo riassunto delle migliore soluzioni per i social.
Se non erro, Coala (che secondo me è il migliore), nella versione free fornisce solo un modulo, non il plugin. E per avere i social ad ogni articolo mi pare che il plugin e quello che dovrebbe svolgere il ruolo, o sbaglio ?

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2015, 12:47:45 »
Io ho da sempre usato un altro plugin, tra l'altro di un Italiano:
http://extensions.joomla.org/extensions/extension/social-web/social-share/compago-social-share

E' completo ma ha un problema, comune più o meno a tutti i pulsanti sociali: il tempo di caricamento della pagina aumenta.

Nel mio sito senza il plugin si assesta intorno ai 5 secondi

Con il Plugin compago intorno ai 12/13 secondi (ma sto usando una versione vecchia... devo aggiornarla)
Ho provato a mettere il primo plugin che hai selezionato e in effetti scende a 8/9 secondi

In entrambi i casi, i pulsanti sociali si caricano comunque qualche secondo dopo che l'estensione che uso per monitorare i tempi di caricamento (app.telemetry Page Speed Monitor) si fermi segnando il tempo.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Set 2015, 12:59:11 »
Errata Corrige :-)

Compago fa due plugin:

• Social Share Joomla plugin (quello che ho indicato nel link di sopra)
  • Facebook - Twitter - Google+1 plugin for Joomla (quello che uso)
Il primo ha una pagina sulla JED, il secondo no
Non so bene quali siano le differenze :-)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2015, 14:56:33 »
oooo finalmente, grazie al tuo articolo che avevo già letto, ma non ero andato a leggere la descrizione sul sito del plugin, ho ritrovato un plugin di social share che si puo richiamare tramite codice e con fast social share è possibile, prima lo faceva itp-sharepoint ma con gli ultimi aggiornamenti, gli hanno pure cambiato nome, non lo fa piu e per inserire i pulsanti di condivisione in phoca gallery è perfetto  :) grazie, grazie.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2015, 15:54:22 »
Perdonatemi... Io purtroppo sono rimasto molto dietro con qusto tipo di aggiornamento.... :D
I primi di Giugno ho disattivato i moduli SOCIAL perchè da quanto ho capito...
Dovevo disattivarli, perchè creavano profilazione...

Voi come avete risolto?? Io ho creato una Cookie Policy. Ma molti amici mi dicevano che è meglio evitare l'attivazione.
Sono un pò fuori dal mondo... Mi date qualche illuminazine?? Grazie. :)

Il modulo che uso io... è

Content - Facebook-Twitter-Google+1

NON genera cookie di profilazione.

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2015, 15:59:48 »
Se non genera cookie di profilazione allora lo puoi usare senza problemi, altrimenti io li blocco preventivamente quando l'utente da il consenso allora tornao a funzioanre regolarmente

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2015, 16:17:14 »
Se non genera cookie di profilazione allora lo puoi usare senza problemi, altrimenti io li blocco preventivamente quando l'utente da il consenso allora tornao a funzioanre regolarmente

Perfetto!!!!

Come hai fatto a bloccarli?? Che programmi usi???
Io uso
   Plugin: Folcomedia - Plugin alerte utilisation cookiesMa hosolo il BANNER...  :D

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2015, 16:39:29 »
HO sviluppato un plugin apposta per essere conformi alla normativa

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Set 2015, 13:31:01 »
HO sviluppato un plugin apposta per essere conformi alla normativa

Bhe... Io non sono capace di questo...  ;D
Cmq, dato che il plugin che NON genera cookie di profilazione

Posso attivarlo??? Content - Facebook-Twitter-Google+1

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Set 2015, 14:11:11 »
Posso attivarlo??? Content - Facebook-Twitter-Google+1

Se sei sicuro che non facci aprofilazione allora la risposta è si

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Set 2015, 17:36:45 »
Se sei sicuro che non facci aprofilazione allora la risposta è si

Ma come si fa a sapere se fa o meno profilazione?
O meglio se oggi il plugin non fa profilazione e poi con un aggiornamento inizia a farla?

Occorre bloccare tutto a prescindere o come a fatto qualche cliente a sospendere il sito :-\

Riguardo i Plugin Sociali in ogni caso se va a leggere e quindi mostrare il numero dei like, dovrebbe esserci profilazione...

Tempo fa ho trovato una pagina che generava del codice che mostrava solo il link, ma non esisteva un plugin. Al limite va bene per un sito statico... ma in effetti da quella idea si potrebbe generare un plugin che genera in modo dinamico il codice per ogni pagina/articolo.

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Set 2015, 13:30:57 »
Ma come si fa a sapere se fa o meno profilazione?
O meglio se oggi il plugin non fa profilazione e poi con un aggiornamento inizia a farla?

Occorre bloccare tutto a prescindere o come a fatto qualche cliente a sospendere il sito :-\

Riguardo i Plugin Sociali in ogni caso se va a leggere e quindi mostrare il numero dei like, dovrebbe esserci profilazione...

Tempo fa ho trovato una pagina che generava del codice che mostrava solo il link, ma non esisteva un plugin. Al limite va bene per un sito statico... ma in effetti da quella idea si potrebbe generare un plugin che genera in modo dinamico il codice per ogni pagina/articolo.

MOSTRA il numero di LIKE... SI!!!!
Vabbe dai... preferisco non rischiare... Tanto è un piccolissimo mio sito...
Era guisto per farlo più carino... Ma preferisco non rischiare grazie!!!! :)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Ott 2015, 20:55:55 »
Ciao, ho installato su un sito di test Fast Social share perche vorrei sostituire Bt Social Share che non è asincrono ed è una delle poche cose che i siti di test tipo gtmetrix ancora mi segnalano, ho notato che non aggiunge gli Open Graph, come si comporta quando si va a condividere? condivide correttamente titoli, immagini, ecc.., o si deve installare anche un plugin per gli open graph? e a questo punto ne vale la pena? io ho potuto provare solo su G+ e non mi sembra funzionare correttamente, prende il link e non inserisce titolo, immagine, ecc... grazie  :)

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Ott 2015, 08:01:24 »
Ciao $Red,

non ricordo ma dovrebbe essere coem dici te, ma non ho mai trovcato nesssun oplugin free che faccia anche quello devi passare a di plugin a pagamento che diano anche quella soluzione, oppure provi a scrivere allo sviluppatore di Fast Social Share e chiedi se è disposto ad integrare la funzione degli open graph

stefano

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Ott 2015, 08:59:14 »
Ciao Stefano, Bt social share lo integra come opzione ed è free, non mi trovo male ma come detto purtroppo non è asincrono, in caso volessi passare a Fast social share hai qualche plugin per OG: da suggerire? e secondo te varrebbe la pena comunque poi installare 2 plugin? comunque provero a chiedere sul forum dello sviluppatore di Fast social share se integra l'opzione, magari è gia in previsione con i prossimi aggiornamenti, grazie mille ciao  :)

Offline webrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Ott 2015, 15:38:37 »
Come si fa a capire se generano profilazione?  :'(

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Ott 2015, 08:01:36 »
Come si fa a capire se generano profilazione?  :'(

Ciao webrob da wuello che ne so io non lo puoi sapere al 100%

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Ott 2015, 08:02:57 »
Ciao Stefano, Bt social share lo integra come opzione ed è free, non mi trovo male ma come detto purtroppo non è asincrono, in caso volessi passare a Fast social share hai qualche plugin per OG: da suggerire? e secondo te varrebbe la pena comunque poi installare 2 plugin? comunque provero a chiedere sul forum dello sviluppatore di Fast social share se integra l'opzione, magari è gia in previsione con i prossimi aggiornamenti, grazie mille ciao  :)
Io uso il componente della sitemap dello stesso sviluppatore e li integra gli open graph quindi nonho proboemi :)
Altrimenti in alcuni clienti li implemento da codice senza usare nessun plugin, perchè ne conoscevo uno ma non funzionava bene e quindi ho deciso di lavorare sul codice con l'override

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Ott 2015, 09:47:22 »
Altrimenti in alcuni clienti li implemento da codice senza usare nessun plugin, perchè ne conoscevo uno ma non funzionava bene e quindi ho deciso di lavorare sul codice con l'override
bella cosa implementarlo ci avevo pensato anche io ma per me non è facilissimo magari ci potresti fare un bel articolo?  ;D di plugin ne ho provati un pò ma nessuno mi ha soddisfato, l'unico con una discreta funzionalita è Phoca Open Graph ma purtroppo non prende l'intro degli articoli, ho provato anche ha cambiargli un pò di impostazioni ma niente purtroppo, però è un bel plugin permette configurazioni diverse a seconda del contenuto Articoli/categorie e a differenza di altri plugin ed anche degli OG: che inserisce Bt Social Share si puo scegliere il Type sia per gli articoli che per le categorie, article/site/blog/ecc...

Web Design Bolzano Kreatif