Back to top

Autore Topic: Gantry 5 login popup non funziona  (Letto 2324 volte)

Offline Code-121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gantry 5 login popup non funziona
« il: 22 Set 2015, 23:15:14 »
Ciao a tutti. Da poco mi sono avvicinato all'ambiente Joomla! e ancora devo imparare molte cose :( Ho installato Gantry 5 con un tema che si adatta piuttosto bene al tipo di sito che vorrei realizzare. Ho provato a seguire questa guida per creare il popup del modulo login ma evidentemente sbaglio qualcosa, dato che non succede assolutamente nulla quando clicco sul pulsante login.

In modo particolare non capisco bene questi passaggi:

2) Go to your Gantry 5 template's Layout page and add a module position (any will do). This module can be anywhere and any size, because it's just a placeholder for the physical login form, which will be hidden (see #3).

3) Modify your custom CSS file to add
  • #login-form {display:none;}
Il passaggio 3 cosa comporta esattamente? Chi è riuscito a raggiungere lo scopo potrebbe spiegare passaggio per passaggio cosa devo fare esattamente, tenendo conto che sono un principiante?
Grazie mille per l'aiuto ;)
« Ultima modifica: 23 Set 2015, 22:33:50 da Code-121 »

Offline joomla_fan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao code-121
Un paio di cose di prima di affrontare il tuo problema:
- E' una pessima cosa inserirti in una discussione aperta da altri (soprattutto se già risolta) per un problema "apparentemente" simile al tuo. E' sempre meglio - come più volte ribadito dai moderatori del forum - aprire una propria discussione con l'accortezza di inserire un oggetto capace in poche parole di esprimere il problema.
- Ricorda sempre che non é dato supporto per qualsiasi prodotto commerciale. Nello specifico non credo sia il tuo caso, perlomeno relativamente al problema esposto; giusto perché tu lo sappia. (mi spiego meglio: il template ***** mi risulta a pagamento, per cui sul template specifico non é dato supporto. Devi chiedere supporto al produttore del template; é un tuo diritto, visto che l'hai pagato!)

Veniamo alla tua richiesta, che é legata ad una estensione distribuita free, che é Rokbox.

Premessa: Gantry 5 é un framework che permette la realizzazione e la modifica di template. E' mio parere che non sia possibile affrontare nessun lavoro se non ci abbiamo creato una discreta  conoscenza del suo funzionamento. Quindi é auspicabile dedicare un po' di tempo alla lettura della documentazione e ai vari esempi proposti.

Detto questo:
chiarimento sul punto 2)
viene indicato di aggiungere una posizione modulo per il layout del template. Ma se non hai esigenze particolari, puoi tranquillamente utilizzare una posizione già esistente. Dovrai aggiungere (dal menu'  estensioni--> gestione moduli) un nuovo modulo del tipo login e inserirlo nella posizione desiderata. Tieni presente che la posizione del modulo non ha moltissima importanza (a parte che esista :) ) perchè comunque il modulo non apparirà (vedi punto 3)

chiarimento sul punto 3)
se non già presente, devi crearti nella cartella /templates/NOME_TEMPLATE/custom/scss un file con nome custom.scss
se la cartella scss non esiste la devi creare. Nel file custom.scss andrai ad inserire la riga indicata:
Codice: [Seleziona]
#login-form {display:none;}
che in pratica inibisce la visualizzazione del modulo login.
Ricordati anche - dalla gestione template-->linguetta styles di ricompilare il css

Poi, prosegui con il punto 4) indicato nel primo post di questa discussione, cioè crei un link richiamando il plugin "rokBox"
Codice: [Seleziona]
<a data-rokbox data-rokbox-element="#login-form" href="#">Login </a>

Buon lavoro.

« Ultima modifica: 23 Set 2015, 18:20:49 da tomtomeight »

Offline Code-121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok grazie per l'aiuto e per i consigli, essendomi appena iscritto ho ragionato sul fatto che fosse meglio utilizzare un topic già aperto per non sporcare il forum, ma se dici che i moderatori preferiscono così va benissimo. Per quanto riguarda il funzionamento di Gantry 5 sto cercando di comprenderne al meglio le funzionalità seguendo la guida ufficiale, certo il fatto che sia tutto in inglese non aiuta, ma pian piano sto arrichendo le mie conoscenze.

In tutti i casi il problema non è ancora risolto, seguo tutti i passaggi, fatti e rifatti più volte, ma non succede assolutamente nulla quando clicco sul pulsante "login". Come se quella stringa che richiama "rokbox" non funzionasse, eppure il plugin è correttamente installato nella sua ultima versione. Non compare proprio nessun messaggio di errore, non si apre alcun popup, quello è il problema.

Non riesco proprio a capire cosa sto sbagliando, che nervi  :'(
« Ultima modifica: 23 Set 2015, 23:10:43 da Code-121 »

Offline joomla_fan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gantry 5 login popup non funziona
« Risposta #3 il: 24 Set 2015, 00:20:37 »
Se fosse possibile, un link al tuo sito potrebbe aiutare.

Offline Code-121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gantry 5 login popup non funziona - Update
« Risposta #4 il: 06 Ott 2015, 22:54:42 »
Continuando a smanettare per riuscire a creare il popup del login ho scoperto che qualsiasi estensione che installo che prevede l'apertura di un popup non funziona, quando clicco sul pulsante di riferimento non accade nulla. Sembra quasi che ci sia un "blocco" delle finestre popup, che non compaiono quando clicco, indipendentemente dal modulo. Qualcuno sa se c'è qualcosa da configurare? Perchè a questo punto penso ad un problema con Joomla!, il Gantry 5 o addirittura qualche incompatibilità con altre estensioni.

Web Design Bolzano Kreatif