si, ti confermo che prima avevo fatto un menù "Prima Pagina" che era settato Categoria Blog, mettevo gli articoli in home page, e nella condivisione l'articolo aveva titolo HOME e non titoloarticolo. Dopo l'illuminazione della tua risposta, ho creato una categoria fittizia che si chiama semplicemente pb, che fa da radice alla sub categoria "prima pagina" (ovvero "prima pagina" è ora una sub-categoria di "pb". Il menù settato categoria blog richiama la categoria "prima pagina" mentre la categoria principale "pb" non è collegata a nessun menù.
Così facendo, la visualizzazione della prima pagina resta esattamente uguale a prima, la categoria "pb" non esiste in nessun menù, il link quando visualizzo un articolo in forma estesa pubblicato in prima pagina diventa nomesito/prima-pagina/nomearticolo e se lo condivido gli og:title vengono correttamente assegnati al titolo dell'articolo ed appare tutto perfetto nella condivisione su facebook. Non ho avuto ancora modo di provare il debugger perchè ho avuto una giornata infernale in negozio, però stasera dopo cena mi rilasserò un po' e controllerò se è tutto a posto.
ciao ciao