Back to top

Autore Topic: Due siti root e percorsi  (Letto 4662 volte)

Offline ANTIMA_is_MORTIMER

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Due siti root e percorsi
« il: 16 Ott 2015, 17:03:39 »
Buongiorno,  attualmente ho un sito in joomla 1.5.25 e vorrei crearne uno nuovo in joomla 3.x.xx.
Il sito si tratta di una webzine musicale quindi vorrei tenere un dominio solo ed avere due siti.
Il sito in joomla 3 sarà nella root principale e quindi sarà il sito dove lavorare, mentre che il sito in joomla 1.5 sarà solo per dare la possibilità agli utenti di consultarlo e ripescare i vecchi argomenti.
Il joomla 1.5 quindi diventerebbe a tutti gli effetti un sito "morto" dove si possono consultare solo le pagine.
Il punto di accesso del joomla 1.5 sarebbe dal joomla 3 (in root principale) metterei un tastino con scritto "sito vecchia versione" (o una cosa del genere).

Mettiamo ad esempio che ho:
www.xxxxxx.com (joomla 3) 
www.xxxxxx.com/sitovecchio (joomla 1.5)
come posso fare per non aver problemi di percorso sul joomla 1.5? Devo modificare indirizzo sul database/pannello di controllo...?
e come fare lo spostamento su altra root?

Vorrei anche fare in modo che il modulo di ricerca del sito in joomla 3 ricerchi anche su joomla 1.5

Grazie mille e spero di avere una risposta in modo da sapere come muovermi
« Ultima modifica: 16 Ott 2015, 18:26:54 da ANTIMA_is_MORTIMER »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Due siti root e percorsi
« Risposta #1 il: 16 Ott 2015, 18:37:48 »
secondo me fatichi molto meno se importi i contenuti del sito vecchio nel nuovo e li sposti in una sezione archivio...
e questo mi sa che sia l'unico modo di permettere la ricerca nei vecchi contenuti.
ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2015, 18:52:23 »
hai ragione ma volevo tenere i due siti per far vedere l'evoluzione sia grafica che nei contenuti, se riesci a darmi qualche dritta fammi sapere sennò opterò per la tua soluzione ma mettendo gli articoli importati in archivio chi non ha usato mai il sito vecchio non saprà mai che sezioni c'erano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2015, 21:36:45 »
di fatto ti dovrebbe bastare spostare tutti i files del sito in j1.5 nella sottodirectory e modificare configuration.php per aggiornare due o tre percorsi, ma devo ammettere che di j1.5 non ricordo molto ormai.
comunque così di sicuro non funzionerà la ricerca e soprattutto perderai il posizionamento raggiunto con il vecchio sito,quindi valuta bene che fare.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2015, 12:47:00 »
Grazie mille per la risposta, ho in mente di mettere j1.5 sulla sottodirectory  modificando i vari percorsi e importare anche gli articoli su j3 in modo da non perdere indicizzazione e così non "perdere il vecchio sito".
Che ne dici?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2015, 20:35:49 »
che sarà la gioia degli hacker, un bel sito j1.5 in una dir di j3.x...
ne buchi due al prezzo di uno  ;D ;D ;D

io terrei un solo sito.

ciao

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ott 2015, 02:27:37 »
scusa ma mia ignoranza ma se ho il nuovo sito su www.xxxxxx.com ed il vecchio sito su www.xxxxxx.com/sitovecchio perché per un hacker è più facile bucarlo?

che sarà la gioia degli hacker, un bel sito j1.5 in una dir di j3.x...
ne buchi due al prezzo di uno  ;D ;D ;D

io terrei un solo sito.

ciao

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ott 2015, 21:50:05 »
perché, per come lo hai spiegato tu, non esiste isolamento tra i due file system dei siti
(e di sicuro non li hai in due host separati ed usi apache come proxy)

Web Design Bolzano Kreatif