Back to top

Autore Topic: Saluto al forum e primo problema funzione Search  (Letto 874 volte)

Offline _Alex_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Saluto al forum e primo problema funzione Search
« il: 05 Nov 2015, 11:53:04 »
Buongiorno a tutto il forum  :)

Sto realizzando un sito ad uso interno per il mio Istituto (nel senso che ci lavoro, non che ne sono il proprietario....) e non riesco a personalizzare la funzione ricerca in termini di tipologia di elementi da cercare.

Spiego meglio, quando attivo la funzione Cerca posso selezionare soltanto i tipi Articoli, News, Tag, Categorie, io, invece, vorrei eliminare questi tipi e far puntare la ricerca in una cartella del sito nella quale pochi utenti abilitati inseriranno dei documenti contraddistinti dai metadati che vorrei usare nella ricerca, ad esempio Ente (mio Istituto, Ditte ecc....), Tipologia (Contratto, Comunicazione di servizio, Proposta di acquisto, Bando di gara....) e data.
Se il mio capouffico vuole una ricerca più fine mi darà eventuali altri metadati da implementare, ma quelli disponibili saranno selezionabili da caselle di selezione a discesa (mi piacerebbe implementare sia la selezione Tutti sia quella Nessuno per ogni metadato, per non obbligare l'utente a compilare tutti i campi, ma questa è una cosa che farò più avanti).
Il risultato dovrebbe comparire nella pagina come una cartella visualizzata in Explorer.

Allo stato attuale sul mio pc è installato Xampp 3.2.1, Joomla 3.4 (inglese), Win Seven Professional Sp1 (dall'intranet non posso fare altri aggiornamenti direttamente dal sito, li dovrei scaricare uno ad uno ed installarli manualmente), Firefox 42, template LT_E_LEARNING, ho installato i seguenti plug-in oltre a quelli standard: Pro Files, Simple File Manager, Easy Folder Listing.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, se non sono stato chiaro avvisatemi.

adottauncane

• Visitatore
Re:Saluto al forum e primo problema funzione Search
« Risposta #1 il: 05 Nov 2015, 13:46:47 »
Ciao _Alex_,
benvenuto nel forum.
Non so se sia quello che ti serve ma per una ricerca complessa come la tua io ho utilizzato Seblod
http://extensions.joomla.org/extension/seblod
Qui puoi vedere una pagina per la ricerca, così guardi se è la cosa che cerchi:
http://www.icwa.it/cerca.html
Poi magari altri sapranno indicarti altri componenti...

Offline _Alex_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2015, 08:11:13 »
Anzitutto grazie per la risposta, almeno per la parte ricerca mi sembra che questo plug in sia perfetto, ora provo ad implementarlo.

Offline _Alex_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2015, 10:14:51 »
Ho un problema comune sia a Joomla, inteso come installazione standard, sia a Seblod accedendo da Components-Search o Extensions-Module e poi Search-Sebold.

In entrambi i casi, quando clicco sul menù a discesa Search Type (List) non compaiono le categorie di ricerca (Articoli, File ecc....) nonostante io abbia creato due categorie in più rispetto a quelle standard, ovvero File e Documenti, quindi dovrei avere un ventaglio di 4 o 5 opzioni.

Poiché si tratta di un campo obbligatorio non posso creare la pagina di ricerca.

Se passo da Component-Seablod ottengo una pagina di ricerca avanzata nella quale sto cercando di districarmi attraverso il manuale online al link Multi-Stage Search, ma per ora non riesco a far funzionare il campo Construction come riportato sul sito.

Spero di riuscire ad imbastire uno scheletro, nel frattempo attendo anche qualche vostro suggerimento.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Nov 2015, 13:49:49 »
La documentazione purtroppo è abbastanza limitata e il componente complesso.
In linea di massima io ho creato una maschera per gli articoli in cui vengono inseriti i dati.
Poi ho costruito la maschera di ricerca per tirare fuori i dati inseriti.
È possibile farlo anche per categorie, ma a me non serviva, quindi non so.
Ho utilizzato Article di default duplicandolo e cercando uno per uno i campi per inserire i dati, come nella costruzione di un form.
Ho faticato un po'...

Web Design Bolzano Kreatif