Back to top

Autore Topic: Google chart - Joomla  (Letto 7184 volte)

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Google chart - Joomla
« il: 22 Nov 2015, 19:06:33 »
Ciao a tutti.

Ho un problema con il mio sito e vorrei chiedere il vostro aiuto, e non sono riuscito a trovare una soluzione.

Come da oggetto dovrei inserire in un articolo un grafico Google chart. Voglio subito sottolineare che i dati presenti nel grafico non sono "fissi" ma cambiano in continuazione e quindi si trovano in un database MySQL. Pertanto ho scritto un codice PHP/HTML che mi permette di visualizzare tale grafico. Se questo codice lo avvio all'esterno di Joomla funziona perfettamente, ma se lo inserisco all'interno di un articolo di Joomla il grafico non si vede!!!

Secondo voi quale può essere il problema?
Ringrazio anticipatamente tutti.
Ciao.

A chiunque fosse interessato a leggere il codice
Codice: [Seleziona]
<?php

require_once ("sessioni.php");
 require_once (
"testlogin.php"); 

$user $_SESSION['username'];

$con=mysql_connect("localhost","root","") or die("Errore di connessione con il database!!!!");
mysql_select_db("monitoraggio"$con);

$sql="SELECT *, COUNT(temperatura) AS 'count' FROM $user GROUP BY id";
$sth mysql_query($sql) or die('Query fallita: ' mysql_error());

$rows = array();
//flag is not needed
$flag true;
$table = array();

$table['cols'] = array(

array(
'label' => 'id''type' => 'string'),
    array(
'label' => 'temperatura''type' => 'number')

);

$rows = array();
if (
$sth) {
while(
$r mysql_fetch_assoc($sth)) {

$temp = array();

$temp[] = array('v' => (string) $r['id']); 

$temp[] = array('v' => (int) $r['temperatura']);

$rows[] = array('c' => $temp);
}
}

$table['rows'] = $rows;
$jsonTable json_encode($table);

?>

<html>
<head>
    <script type="text/javascript" src="[url=https://www.google.com/jsapi]https://www.google.com/jsapi[/url]"></script>
    <script type="text/javascript" src="jquery.min.js"></script>   
    <script type="text/javascript">
      google.load("visualization", "1.1", {packages:["line"]});
      google.setOnLoadCallback(drawChart);

function drawChart() {
      var data = new google.visualization.DataTable(<?=$jsonTable?>);

var options = {
          chart: {
            title: 'Monitoraggio',
            subtitle: 'Acquisizione di prova',
          }
        };                     
var chart = new google.charts.Line(document.getElementById('linechart_material'));

chart.draw(data, options);
      }
    </script>   
</head>
<body>
<div id="linechart_material" style="width: 600px; height: 350px;"><>
<a href="logout.php">Chiudi sessione
</body>

</html>

« Ultima modifica: 22 Nov 2015, 20:37:07 da tomtomeight »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Google chart - Joomla
« Risposta #1 il: 22 Nov 2015, 20:31:32 »
Ciao benvenuto sul forum, è normale l'editor di joomla "tronca" i codici per ragioni di sicurezza, per inserire il codici puoi disattivare l'editor mettendo su nessun editor in configurazione globale o usare l'ottimo plugin sourcerer, una volta installato sotto l'editor troverai il pulsante inserisci codice nella finestra che si apre inserisci il tuo codice tra i tag {source}qui_il_tuo_codice{/source} eliminando il codice di esempio, cosi il codice verrà eseguito.

Per favore quando inserisci codici nei post qui sul forum usa il tag code con il tasto apposito # che vedi nell'editor selezionando il codice da mostrare grazie :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2015, 20:38:16 »
Per cortesia non togliere i tag code che ho rimesso per una maggiore leggibilità del tuo post, grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2015, 20:42:19 »
Ciao samurai.sette,
prova anche questa estensione per inserire i grafici di Google in Joomla:
http://extensions.joomla.org/extensions/extension/living/education-a-culture/ja-google-charts

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2015, 20:46:15 »
Ciao Tomtom aveva eliminato il tag code? ciao Alex, anche io l'avevo vista quella estensione ed anche quella di SP sai se questo Plugin fa la stessa cosa http://extensions.joomla.org/extensions/extension/living/education-a-culture/jb-googletrends o è solo per dati di google?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2015, 21:47:30 »
no, jb-googletrends è solo per visualizzare i google trends delle ricerche non per visualizzare i propri dati con le API dei grafici di Google

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2015, 11:21:06 »
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte. Innanzitutto scusate se ho scritto male il post.

Vi spiego come ho proceduto:inizialmente avevo inserito il codice nell'editor di joomla (ovviamente all'interno del tag code) ma non funziona; poi avevo provato il plugin sourcer (consigliato anche da Red) ma in questo caso il body del sito web resta bianco e il grafico non si vede.
Per quanto riguarda le due estensioni che mi avete consigliato andrebbero anche bene, ma il problema è che non si collegano ai database MySql e per me questo è fondamentale.

Consigli?

Ciao.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2015, 11:24:13 »
sei sicuro che ja-google-charts non si collega ad una sorgente dati esterna?
Mi pare di ricordare che sia possibile indicare una url ad un semplice file csv, nel loro esempio utilizzano anche un foglio di calcolo dinamico ospitato su google drive.

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Nov 2015, 12:10:56 »
ciao alexandex.grazie per la risposta.
Ricordi bene, ma per me sarebbe importante che l'applicazione si collegasse direttamente con il database MySql e non stare ogni volta a creare il file.

Ti spiego il perchè: il mio database MySql è collegato direttamente con un macchinario e ne riceve in continuazione dati; quindi l'applicazione deve collegarsi direttamente al database MySql per trasformare i dati in grafico. le due applicazioni che mi avete consigliato, da quello che ho capito, richiedono per forza la selezione di un file e questo mi creerebbe non pochi problemi. è per questo motivo che ho scritto un codice che mi permette di collegare il database con i grafici di google;l'unico problema è che all'interno di joomla non vuole proprio funzionare...

Consigli?

Ciao.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Nov 2015, 12:13:43 »
puoi provare a dare in pasto al grafico un file php o altro che genera in automatico il file CSV aggiornato in tempo reale.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Nov 2015, 13:24:31 »
Prova a modificare i path dei file che richiami nel codice, se nella root vanno bene, quando gira nell'articolo il path cambia in relazione a dove viene eseguito il php.

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Nov 2015, 14:20:31 »
Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Provo entrambe le soluzioni e vi faccio sapere. Ciao, grazie.

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Nov 2015, 18:44:48 »
Ciao ragazzi.
Ho provato i vostri consigli ma niente, non sono riuscito a risolvere. Ma ho pensato una cosa e vorrei chiedervi: dato che il grafico funziona perfettamente al di fuori di joomla, è possibile che sia joomla stesso che mi "blocca" il codice che inserisco e quindi impedisce la sua visualizzazione? Se sì, si può modificare qualche impostazione di joomla?

Ciao, grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Nov 2015, 19:00:53 »
non diventarci matto, se la tua pagina html funziona esternamente allora includila nell'articolo con un modulo wrapper

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Nov 2015, 11:50:04 »
nemmeno inserendo il codice con sourecerer?

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2015, 14:59:15 »
Ciao a tutti.
Il codice che ho scritto l'ho provato a inserire sia con il "codice sorgente" di joomla che con sourecerer ma niente, non ne vuole sapere di funzionare. Funziona solo esternamente  a joomla. Voglio però precisare che il codice è per metà in php (scritto da me) e per metà in html (fornito da google). Ho notato anche una cosa: se inserisco solo il codice html fornito da google ed indico dei dati fissi il grafico si vede!!!

Comincio a pensare che joomla non permette la connessione php-mysql, e per me questo è fondamentale. Se ciò è vero rimango molto deluso perchè l'ho sempre ritenuto un ottimo programma facile da usare.

Cosa ne pensate?

Ciao.
« Ultima modifica: 27 Nov 2015, 15:11:07 da samurai.sette »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Nov 2015, 15:20:42 »
Non sono espertissimo di queste cose, anzi per niente, ma non penso sia joomla ad impedire conessioni a db mysql, potresti provare plotalot che nella descrizione dice
Citazione
Query the local site database or any other MySql database
o fare come ha suggerito alexred senza impazzire troppo metti il tuo file in wrapper

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Nov 2015, 18:23:20 »
Joomla coi suoi file si collega al suo db, se tu inserisci file esterni che debbono collegarsi a db esterni joomla non c'entra per nulla. Hai verificato i path quando inserisci il codice nell'articoolo questi cambiano. verifica con firebug e firefox se le librerie e tutti i file esterni che chiami dal tuo codice vengono caricate.

Offline samurai.sette

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Nov 2015, 18:06:26 »
Ciao tomtomeight.

Ho provato a fare come mi hai detto tu, ma il codice php ha una peculiarità: se provassi a visualizzare il suo codice tramite un qualsiasi browser e/o programma, semplicemente non leggerei nulla perchè il php non permette di leggere il suo codice, e in parte è quello che è successo a me.
Quindi non sono in grado di dire se le librerie e i file esterni vengono caricati, ma io credo di sì perchè lo stesso codice funziona perfettamente all'esterno a joomla.
Arrivato a questo punto le ipotesi sono due:
1) joomla non permette la connessione tra php e mysql, e se questo è vero rimango sempre più deluso in quanto questo programma è basato proprio sul linguaggio php e sui database mysql!!!
2) joomla per qualche oscuro motivo non mi visualizza il grafico

Ora non mi resta che provare il modulo wrapper ma non so come funziona e non ho trovato nessuna guida. Qualcuno mi sa indirizzare?
Ciao, grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Nov 2015, 18:14:33 »
Non sono d'accordo, joomla non c'entra con l'impedire la lettura di un db esterno. Ho in alcuni casi anche io utilizzato codice in articoli senza utilizzare plugin e altro e l'unico problema che ho riscontrato è stato dover rivedere il path dei richiami ai file esterni, magari prova a mettere url assoluti. Comunque puoi certamente verificare se le librerie esterne vengono caricate, io lo verifico con firebug basta attivarlo e leggere l'html nella sezione head

Web Design Bolzano Kreatif