Back to top

Autore Topic: Piccola Protesta Software OpenSource  (Letto 40429 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Piccola Protesta Software OpenSource
« Risposta #60 il: 23 Set 2007, 18:36:17 »
Basta gallus di spammare il forum di joomla.it

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 23 Set 2007, 18:55:34 »
Basta gallus di spammare il forum di joomla.it

Di quale spam stai parlando? ???
Non è forse questo il forum di supporto a Joomla?
E i link non puntano forse a materiale gratuito che fornisce supporto a Joomla?
Non vedo dove sia lo spam.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 23 Set 2007, 18:57:53 »
azz... hai perso un post dove potevi inserire nuovamente il link al sito..

Offline vincenzo01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Piccola Protesta
« Risposta #63 il: 27 Ott 2007, 21:46:19 »
Fosse solo sui componenti... C'è gente che vende interi cms ... cosa costa lasciare un link ?
salve a tutti,
mi aggiungo in ritardo al post.
Giorni fà, mi è capitato di imbattermi addirittura in un backend, modificato nel logo e nel footer.
Poichè nell'intero sito e nella pagina backend non c'è un solo riferimento a Joomla, immagino che il tizio o la società si sia rivenduto il CSM.
Troppi ladri in giro...
saluti a tutti
Se puoi fare ciò che vuoi, non sempre puoi fare ciò che non sai.

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 08 Nov 2007, 14:52:24 »
Giorni fà, mi è capitato di imbattermi addirittura in un backend, modificato nel logo e nel footer.
Poichè nell'intero sito e nella pagina backend non c'è un solo riferimento a Joomla, immagino che il tizio o la società si sia rivenduto il CSM.

Non vedo il problema... Si rivende il servizio, non il prodotto. Se metto su un sito dinamico con Joomla ad un cliente, non è che glielo faccio gratis solo perchè è open source...

Altro discorso sarebbe rivendere proprio il CMS in sè, ad esempio a dei webmaster, spacciandolo per proprio. Quello sì non sarebbe giusto.

Poi il fatto che si tolga la scritta "Joomla" è più che altro una questione di immagine, verso il cliente...
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline kentoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 02 Feb 2008, 09:21:40 »
Se non sbaglio la gpl prevede i crediti solo nei sorgenti non il copyright pubblico. Come del resto non vieta la rivendita dei sorgenti... anzi.

La GPL obbliga a lasciare i credits nei sorgenti.
Non sono eterno: prendete appunti.

Offline rushmc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 14 Feb 2008, 11:08:37 »
Quando create qualcosa... stampatevi il listato e inviatevelo tramite raccomandata...
Quando vi arriva a casa non aprite la busta e conservatevi la ricevuta...
Se qualcuno copia sfacciatamente il vostro codice, davanti all'autorita competente potete dimostrare che siete voi i creatori di quel codice..infatti sulla Raccomandata non aperta c'è la data di invio...
Ricordo che la ricevuta ha valore legale.

Certo però non so fino a che punto conviene fare causa a chi copia un vostro listato, però in casi eccezionali...

Offline kentoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 19 Feb 2008, 16:20:07 »
Troppi ladri in giro...

Cosa che la licenza GNU/GPL permette di fare, a determinate condizioni (che vuol dire mantenere la licenza e rilasciare sorgenti con relativi credits).
Quindi non vedo che problema ci sia...
Non sono eterno: prendete appunti.

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 07 Mar 2008, 21:14:52 »
Credo che quanto sto per raccontare possa essere di aiuto a molti e monito a qualcuno ;).

Qualche mese fa un mio cliente mi chiese di rifare il sito trasformandolo in un sito dinamico.
Quindi presentai a lui ed al suo staff Joomla.
La riunione venne seguita da altre.
Ad una delle ultime partecipo' anche un sedicente esperto di web-marketing che parlando di Joomla lo defini' un "toy for bloggers".
Beh, la mia offerta venne scartata e venne accettata, indovinate un po', quella del sedicente esperto di web-merketing.
Qualche settimana fa ho incontrato di nuovo i responsabili della societa' che mi hanno mostrato, con orgoglio lo sviluppo del nuovo sito web dinamico.
A dire la verita' gia' dal front-end qualche sospetto mi era venuto ... sembrava tanto uno dei template di esempio di Joomla.
Ma andando nel back-end ogni dubbio svani'!
Era il tipico back-end di Joomla, stesse icone, stessa disposizione ... stessi menu', ma ogni riferimento a Joomla era ... svanito!  ::)
Il proprietario della societa' che ci aveva raggiunti nel frattempo era raggiante.
Stava pagando un sistema "tailored" alle sue esigenze la modica cifra di 12.000$!!!
A questo punto mi faccio un giro sul server e, guarda caso, stesse cartelle, stessa disposizione.
Apro dei file e trovo il riferimento a Joomla  ;D.
Al che il diavoletto che e' in me prende il sopravvento.
Scarico Joomla, lo sposto sul server, lo unzippo e lo installo.
Ed apro subito il back-end ... apriti cielo!
Il proprietario della societa' passa diverse sfumature di colore che vanno dal bianco latte fino al grigio cadavere risalendo verso un rosso intenso.
Si sa che il rosso non e' un colore che fa presagire nulla di buono.
Si attacca al telefono e nella sua lingua (che conosco poco) parla con il sedicente esperto di web marketing il quale si presenta dopo poco piu' di un'ora ... si becca un altro cazziatone e dopo aver posato un assegno sulla scrivania (presumo si trattasse dell'anticipo che aveva ricevuto) se ne va con la coda tra le gambe! :)
Inutile dire che ora devo occuparmi dello sviluppo del sito ...  ::)
Ma cosa ancora piu' simpatica e' che il millantatore e' stato sputtanato sul mercato e credo faccia bene a cambiare lavoro.

Cosa ho voluto dire?
Che spacciare per proprio un sistema appartenente ad una comunita' (l'OpenSource) oltre ad essere disonesto spesso diventa deleterio.
Si fa piu' bella figura a dire come stanno le cose.
Per quanto mi riguarda ritengo che offrire un sistema OpenSource che non prevede costi d'acquisto iniziali e' un valore aggiunto al proprio lavoro, in quanto si dimostra, in questo modo, di fare gli interessi del cliente.
Non e' una cosa che sminuisce il proprio lavoro ma, anzi, lo valuta maggiormente.

Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline moleskine

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 03 Mag 2008, 10:53:13 »
Da quando sviluppo con joomla! mi sono sempre imbattuto nei credits degli sviluppatori e sinceramente non vedo il motivo di toglierli dai propri progetti, che siano template o plugin o altro.

Ho realizzato un po' di siti e sinceramente, anche se li ho fatti a pagamento, non mi sono mai posto il problema di togliere il nome dello sviluppatore per mettere il mio. A che pro? Per prendersi più soldi?Naaa!! Non serve assolutamente a niente. Anche perchè già mettendo qualcosa di più particolare (es. vendita on line o altro) già puoi chiedere qualcosina in più.

Cmq
"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Offline moleskine

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 03 Mag 2008, 10:54:03 »
Da quando sviluppo con joomla! mi sono sempre imbattuto nei credits degli sviluppatori e sinceramente non vedo il motivo di toglierli dai propri progetti, che siano template o plugin o altro.

Ho realizzato un po' di siti e sinceramente, anche se li ho fatti a pagamento, non mi sono mai posto il problema di togliere il nome dello sviluppatore per mettere il mio. A che pro? Per prendersi più soldi?Naaa!! Non serve assolutamente a niente. Anche perchè già mettendo qualcosa di più particolare (es. vendita on line o altro) già puoi chiedere qualcosina in più.

Cmq se c'è da dare una mano con richieste e petizioni fatemi sapere.
"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 03 Mag 2008, 11:53:10 »
cobra la tua storia è STUPENDA!  :D

tornando IT...io per tutelarmi senza registrare il copy basta che mi spedisca il sorgente tramite raccomandata?

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 03 Mag 2008, 12:54:45 »
cobra la tua storia è STUPENDA!  :D

tornando IT...io per tutelarmi senza registrare il copy basta che mi spedisca il sorgente tramite raccomandata?
Tieni però presente che basta modificare piccoli dettagli sui sorgente per renderli non più equiparabili agli originali. :(

Citazione
E lo fanno proprio per spacciarlo per lavoro originale e farselo pagare un bel po' di soldi.
Devi pensare che la maggior parte dei committenti sono completamente a digiuno sulla materia per cui difficilmente ri accorgono della truffa ... perchè spacciare per proprio lavoro quanto sviluppato da altri in OpenSource è una vera è propria truffa!
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 03 Mag 2008, 13:12:43 »
Citazione
Tieni però presente che basta modificare piccoli dettagli sui sorgente per renderli non più equiparabili agli originali. :(

appunto....allora meglio andare di Creative Commons!  :D

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 21 Lug 2008, 17:24:58 »
metti una licenza

Offline IMV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 21 Mar 2009, 19:43:45 »
Cosa pensate invece delle licenze che è necessario confermare per scaricare componenti a pagamento?

In genere limitano l'uso del componente, modulo, plugin, tema ad un unico sito, queste licenze possono sostituire o estendere la gpl?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 21 Mar 2009, 21:42:47 »
Cosa pensate invece delle licenze che è necessario confermare per scaricare componenti a pagamento?

In genere limitano l'uso del componente, modulo, plugin, tema ad un unico sito, queste licenze possono sostituire o estendere la gpl?

sostituirla si, estenderla non credo proprio ma non vorrei fare il passo più lungo della bamba...vorrei rileggermi bene tutta la GPL per poterlo asserire

Offline IMV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 22 Mar 2009, 13:04:15 »
Se possono sostituirla allora la gpl non serve proprio a niente  :-\

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 22 Mar 2009, 22:08:50 »
Se possono sostituirla allora la gpl non serve proprio a niente  :-\

infatti, per fortuna, la GPL non è l'unica licenza al mondo

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 22 Mar 2009, 22:38:37 »
Citazione
Anche io sono disposto a dare il mio contributo a questa campagna per far rispettare la GPL, se incorrete in una violazione della GPL inviatemi pure a alexred@alexred.com una segnalazione a vostro nome e cognome indicando i dettagli dell'accaduto così da riportare la vostra segnalazione sulla prima pagina di joomla.it o in una nuova sezione dedicata a questi abusi.
Ovviamente la segnalazione sarà trascritta sulle pagine di joomla.it a vostro nome e cognome. Io credo che la tutela migliore sia quella di impugnare la GPL e comunicare all'impostore di aver segnalato su queste pagine l'accaduto.
Mi piace la proposta.

Per quanto riguarda la questione in generale trovo assurdo che vi siano situazioni come queste. L'utilizzo di materiale rilasciato come gratuito e aperto, è un vanto per chi anche in rapporto al cliente ne suggerisce la libertà di reinterpretazione.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif