Credo che quanto sto per raccontare possa essere di aiuto a molti e monito a qualcuno
.
Qualche mese fa un mio cliente mi chiese di rifare il sito trasformandolo in un sito dinamico.
Quindi presentai a lui ed al suo staff Joomla.
La riunione venne seguita da altre.
Ad una delle ultime partecipo' anche un sedicente esperto di web-marketing che parlando di Joomla lo defini' un "toy for bloggers".
Beh, la mia offerta venne scartata e venne accettata, indovinate un po', quella del sedicente esperto di web-merketing.
Qualche settimana fa ho incontrato di nuovo i responsabili della societa' che mi hanno mostrato, con orgoglio lo sviluppo del nuovo sito web dinamico.
A dire la verita' gia' dal front-end qualche sospetto mi era venuto ... sembrava tanto uno dei template di esempio di Joomla.
Ma andando nel back-end ogni dubbio svani'!
Era il tipico back-end di Joomla, stesse icone, stessa disposizione ... stessi menu', ma ogni riferimento a Joomla era ... svanito!
Il proprietario della societa' che ci aveva raggiunti nel frattempo era raggiante.
Stava pagando un sistema "tailored" alle sue esigenze la modica cifra di 12.000$!!!
A questo punto mi faccio un giro sul server e, guarda caso, stesse cartelle, stessa disposizione.
Apro dei file e trovo il riferimento a Joomla
.
Al che il diavoletto che e' in me prende il sopravvento.
Scarico Joomla, lo sposto sul server, lo unzippo e lo installo.
Ed apro subito il back-end ... apriti cielo!
Il proprietario della societa' passa diverse sfumature di colore che vanno dal bianco latte fino al grigio cadavere risalendo verso un rosso intenso.
Si sa che il rosso non e' un colore che fa presagire nulla di buono.
Si attacca al telefono e nella sua lingua (che conosco poco) parla con il sedicente esperto di web marketing il quale si presenta dopo poco piu' di un'ora ... si becca un altro cazziatone e dopo aver posato un assegno sulla scrivania (presumo si trattasse dell'anticipo che aveva ricevuto) se ne va con la coda tra le gambe!
Inutile dire che ora devo occuparmi dello sviluppo del sito ...
Ma cosa ancora piu' simpatica e' che il millantatore e' stato sputtanato sul mercato e credo faccia bene a cambiare lavoro.
Cosa ho voluto dire?
Che spacciare per proprio un sistema appartenente ad una comunita' (l'OpenSource) oltre ad essere disonesto spesso diventa deleterio.
Si fa piu' bella figura a dire come stanno le cose.
Per quanto mi riguarda ritengo che offrire un sistema OpenSource che non prevede costi d'acquisto iniziali e' un valore aggiunto al proprio lavoro, in quanto si dimostra, in questo modo, di fare gli interessi del cliente.
Non e' una cosa che sminuisce il proprio lavoro ma, anzi, lo valuta maggiormente.