Non condivido l'analisi di Tazin (ma non ho competenze legali specifiche).
O meglio, mi sembra che il succo del discorso di Tazin sia spostato su un aspetto particolare, ovvero nel caso ci siano due sorgenti più o meno uguali e si arrivi ad una controversia su chi sia il 'vero' autore, in sostanza chi l'ha rilasciato per primo.
L'escamotage proposto è il classico in uso se non si vuole/può registrare il proprio 'prodotto' presso la SIAE e dovrebbe funzionare.
Ma questo si applica a qualsiasi situazione non solo particolarmente ad un sw rilasciato sotto gpl. Se rilascio un mio sw sotto qualsiasi licenza, anche proprietaria, mi trovo nella stessa situazione.
Il nodo della questione, nello specifico della gpl, sarebbe quello di capire cosa succede in caso di mancato rispetto della gpl (pur con riconoscimento del 'primo' autore come colui che ha rilasciato il sw sotto gpl).
Credo, ma ribadisco non avere competenza legale, la risposta si possa trovare nel codice civile.
Al di là di ciò, per Array81, che chiede delucidazioni, la mia opinione è che sia universalmente riconosciuto che non si possa vendere il sorgente rilasciato sotto gpl, anche se modificato, ma si può far pagare la distribuzione (a livello pratico cambia poco, si tratta di usare la corretta formulazione).
In sostanza nulla e nessuno vieta di prendere un codice sotto gpl, modificarlo come si vuole (ma anche senza modifiche!) e poi farsi pagare per metterlo a disposizione. L'unico vincolo è che deve essere rilasciato anche questo sotto GPL.
Un po' più complesso il discorso relativo a plugin, moduli, estensioni di un sw sotto gpl.
In questo caso l'unica possibilità affinchè ciò che si sviluppa possa non essere rilasciato sotto GPL è che funzioni anche indipendentemente dal sw gpl. Ad es. rimanendo in ambito Joomla, Jaclplus non potrà mai essere (credo) non gpl, mentre gallery 2 si (dovrà essere gpl il 'bridge' tra joomla e gallery, ma gallery in sè potrà avere qualsiasi licenza).
Ultima possibilità per non rilasciare il proprio sw sotto gpl è quella di fornirlo come servizio, in bundle con Joomla e con l'hosting.
Ovvero non si vende il componente ma un servizio.