Back to top

Autore Topic: Piccola Protesta Software OpenSource  (Letto 40430 volte)

Offline COr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Piccola Protesta Software OpenSource
« il: 24 Lug 2007, 18:58:58 »
Ciao a tutti, qualcuno di voi già mi conosce, sono l'autore di Joomla! TopTen (gestione classifica) e Cb Autoemail(modulo per l'invio automatico degli auguri di compleanno).
Non so se forse sono un pò OT, ma vi prego di darmi un minuto di attenzione.

Soltanto voi potete sapere quanto tempo e quanta pazienza ci vuole per sviluppare un componente,anche il più piccolo ed insignificante richiede giorni di lavoro.
Tutto questo per passione e per spirito di collaborazione.
Purtroppo però basta inserire nel campo di ricerca di Google il seguente comando :"allinurl:com_componente" per scoprire quanti si prodigano per togliere i link sui componenti scaricati! Addirittura io ho beccato un sito che spaccia il mio componente TopTen per suo e lo mette in circolazione con i propri link e autori!

Tutto questo è assolutamente ASSURDO!

Non capiscono che continuando così non si farà altro che scoraggiare chi produce software gratuito!

Vi prego di suggerirmi un modo per proteggere il mio lavoro soprattutto da chi si spaccia per autore.

Grazie e scusate per la piccola protesta.

Ciauzzzz
Francesco

Note da Vamba: Modificato il titolo ed evidenziato il post in quanto la pratica sta diventando abbastanza noiosa e c'è bisogno di un freno a riguardo per salvaguardare coloro che spendono il proprio tempo a creare estensioni e se le vedono poi portare via da "Cicaloni" che nei casi estremi poi mettono il vostro lavoro pure a pagamento.
« Ultima modifica: 26 Lug 2007, 00:06:11 da gallus »
PortaleSalsero-La community salsera che sognavi..

repel

• Visitatore
Re: Piccola Protesta
« Risposta #1 il: 24 Lug 2007, 19:11:21 »
Hai tutta la mia comprensione e anzi di più.
Io è già un po' di tempo che mi batto per questa assurda cosa quindi se vuoi un appoggio NON SOLO morale contattami inviandomi un msq privato (ora mi faccio la casella così è contento pure COS   ;D)

Offline COr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2007, 19:26:40 »
Hai la casella piena!!! Non riesco ad inviarti MP

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Lug 2007, 19:30:10 »
Fosse solo sui componenti... C'è gente che vende interi cms ... cosa costa lasciare un link ?
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Lug 2007, 20:10:49 »
Io purtroppo ti posso dare solo la mia solidarietà..però piena e sincera.
Ciao!!

repel

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Lug 2007, 09:57:31 »
Citazione
Hai la casella piena!!! Non riesco ad inviarti MP
la mia Colf l'ha svuotata .....

Offline COr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: PICCOLA PROTESTA
« Risposta #6 il: 25 Lug 2007, 11:24:23 »
Ti ho mandato un'email con un'interessante proposta, se ti garba possiamo renderla pubblica!

Ciauzzzzzzzzzzzzzzz

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Lug 2007, 11:47:24 »
Addirittura io ho beccato un sito che spaccia il mio componente TopTen per suo e lo mette in circolazione con i propri link e autori!
Ma che bravi!  >:(  >:(
Non capiscono che continuando così non si farà altro che scoraggiare chi produce software gratuito!
Non ti scoraggiare COr, hai contattato chi ha tolto i tuoi riferimenti?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline COr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Lug 2007, 12:03:48 »
Contattati tutti!! Uno soltanto ha avuto il coraggio di rispondermi, tra l'altro vaghissimo!!!!!

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Lug 2007, 12:18:40 »
Capisco e comprendo la tua frustrazione, c'e' pero' da fare una considerazione.

Molti, me incluso, utilizzano joomla e componenti per realizzare siti aziendali dove, salvo rari casi, non è assolutamente pensabile lasciare i credits di tutti i componenti utilizzati, non per malafede, ma semplicemente per una questione di immagine aziendale di chi ha commissionanto il sito.

Con questo non intendo dire che la situazione sia "moralmente" giusta, ma a mio avviso c'e' una soluzione al problema che penso possa arginare il problema, e quantomeno puo' permettere a chi ama la correttezza, di poter supportare la comunità di sviluppatori che ruota intorno a joomla:

Rilasciare due versioni parallele del componente, una gratuita con i credits, e una commerciale che permetta la loro rimozione.

In questa direzione mi sto muovendo io per lo sviluppo di un componente, e allo stesso tempo sarei felice di contribuire economicamente verso chi ci mette impegno e sforzi.
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

repel

• Visitatore
« Risposta #10 il: 25 Lug 2007, 12:26:46 »
Citazione
Capisco e comprendo la tua frustrazione, c'e' pero' da fare una considerazione.
......non credo che comprendi la frustrazione al 100% ...in quanto sei leggermente andato fuori tema,
....... spiego meglio per non essere frainteso....

.... qui non si tratta di togliere i credits nel footer delle componenti (personalmente nei miei lavori lascio una variabile in configurazione della componente proprio per eliminare tale testo proprio per venire incontro a coloro che utilizzano joomla non solo per scopi personali ma per creare siti commerciali).

Qui si sta parlando di rimuovere i credits (al momento parlo del mio caso non di qeullo di COr perchè devo ancora verificare) all'interno del codice sorgente.... no solo vengono tolti i credits ... ma con quattro o cinque SILVAN-ATE (ndr. silvan il mago) cambiano solo due o tre cose e poi spacciano il lavoro per proprio, magari rivendendo pure una componente che in partenza era pure gratuita....

....alla luce di questa spiegazione comprendi allora la frustrazione........ senza però....... ?
« Ultima modifica: 25 Lug 2007, 12:29:07 da repel »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Lug 2007, 12:43:05 »
Anche io sono disposto a dare il mio contributo a questa campagna per far rispettare la GPL, se incorrete in una violazione della GPL inviatemi pure a alexred@alexred.com una segnalazione a vostro nome e cognome indicando i dettagli dell'accaduto così da riportare la vostra segnalazione sulla prima pagina di joomla.it o in una nuova sezione dedicata a questi abusi.
Ovviamente la segnalazione sarà trascritta sulle pagine di joomla.it a vostro nome e cognome. Io credo che la tutela migliore sia quella di impugnare la GPL e comunicare all'impostore di aver segnalato su queste pagine l'accaduto.

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Lug 2007, 00:01:51 »

.... qui non si tratta di togliere i credits nel footer delle componenti (personalmente nei miei lavori lascio una variabile in configurazione della componente proprio per eliminare tale testo proprio per venire incontro a coloro che utilizzano joomla non solo per scopi personali ma per creare siti commerciali).

Qui si sta parlando di rimuovere i credits (al momento parlo del mio caso non di qeullo di COr perchè devo ancora verificare) all'interno del codice sorgente.... no solo vengono tolti i credits ... ma con quattro o cinque SILVAN-ATE (ndr. silvan il mago) cambiano solo due o tre cose e poi spacciano il lavoro per proprio, magari rivendendo pure una componente che in partenza era pure gratuita....

....alla luce di questa spiegazione comprendi allora la frustrazione........ senza però....... ?

Scusa ma dal messaggio iniziale non si capiva che fosse questa la situazione, oppure sono io che ho troppo bisogno di ferie :)

Se le cose stanno così, e sei ragionevolmente sicuro che il codice sia tuo,  a mio avviso prima ancora di procedere con l'ottima possibilità prospettata da alex, invierei una bella raccomandata tanto per mettere nero su bianco la cosa.

Se ti serve aiuto, consulenza, consigli, supporto o una pacca sulla spalla io sono a disposizione.
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Lug 2007, 14:28:23 »
[...]qui non si tratta di togliere i credits nel footer delle componenti[...]

Qui si sta parlando di rimuovere i credits [...] all'interno del codice sorgente....

sì, questo è proprio da infami.

sviluppo anche io siti commerciali e di sicuro mai mi verrebbe in mente di rimuovere i crediti dal sorgente.

tra l'altro è anche una forma di correttezza nei confronti del cliente documentare l'attività svolta e componenti usati.  e dirò di più: pure tutto il tempo passato a cercare e testare componenti esterni è qualcosa che come sviluppatore mi sento di dover mettere in conto nella lavorazione di un sito.

chi fa come dici tu probabilmente è il solito ragazzetto inesperto o il programmatorello improvvisato che ha "paura" che gli dicano che allora il sito non l'ha fatto lui e che quindi non lo pagano (se hai usato joomla che è gratis perché dovrei pagarti?).

consolati pensando che si tratterà di lavoretti di piccolo cabotaggio, sia commerciale che "mentale".

ci sarebbe anche da fare un discorso sul senso "civico" italiano per il quale si butta la carta per terra perché il marciapiedi non è mio opposto al senso civico nordeuropeo per il quale *non* si butta la carta per terra perché il marciapiedi è di tutti.

e quindi il sw open è di tutti (non "mio") e certe porcherie no si fanno.

Citazione
no solo vengono tolti i credits ... ma con quattro o cinque SILVAN-ATE (ndr. silvan il mago) cambiano solo due o tre cose e poi spacciano il lavoro per proprio, magari rivendendo pure una componente che in partenza era pure gratuita....

d'altro canto...  questo credo sia permesso dalla gpl, no?  (se rilasci in gpl).

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Piccola Protesta Software OpenSource
« Risposta #14 il: 26 Lug 2007, 17:22:08 »

Citazione
no solo vengono tolti i credits ... ma con quattro o cinque SILVAN-ATE (ndr. silvan il mago) cambiano solo due o tre cose e poi spacciano il lavoro per proprio, magari rivendendo pure una componente che in partenza era pure gratuita....

d'altro canto...  questo credo sia permesso dalla gpl, no?  (se rilasci in gpl).

No, se rilasci in GPL chi la modifica e la rilascia nuovamente è tenuto a rilasciarla solo in GPL

Offline IMV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Lug 2007, 20:48:43 »
Se non sbaglio la gpl prevede i crediti solo nei sorgenti non il copyright pubblico. Come del resto non vieta la rivendita dei sorgenti... anzi.

Offline Array81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Ago 2007, 18:02:30 »
Sulla possibilità di rivendere un componente ottenuto come modifica di uno rilasciato sotto GPL, pur mantenendo i riferimenti dell'autore originale non ci ho capito mai nulla.

Se c'è qualche esperto mi piacerebbe sapere se questa possibilità esiste.

Ho provato a leggermi la GPL e mi è sembrato di aver capito che c'è la possibilità a patto di vendere i sorgenti del componente modificato.

Offline Tazin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Ago 2007, 08:10:44 »
non sarò un programmatore ma studio giurisprudenza e se posso esservi utile sarò lieto di farlo. E' giusto che anche le risorse "fredom" siano tutetale per continuare ad incoraggiare tutte le ottime persone che lavorano per queilli come me, e come altri che non hanno dimestichezza con la programmazione.
Sono a vostra disposizione

Offline Tazin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Ago 2007, 08:54:45 »
Da una prima nalisi niente di buono.

Allora, cercherò di riassumere brevemente tutto ciò che ho documentato in merito all’opensource i Italia, almeno a livello legale.

Tutto ciò che viene creato a livello “amatoriale” e “personale” sotto licenza opensource, una volta che viene distribuito liberamente diventa automaticamente di tutti e di nessuno, ovvero, il materiale rilasciato senza copyright può essere soggetto a modifiche e distribuzione libera. In teoria i credit inseriti nel sorgente non dovrebbero essere intaccati per rispetto all'autore, questo anche se l’utente finale ha apportato delle modifiche, ma anzi in quest’ultimo caso è possibile solo inserire “anche” il proprio nome specificando il tipo di lavoro apportato sulla base di un prodotto sviluppato "precedentemente" da terze parti.
A livello di tutela direi che è praticamente inesistente in quanto non esiste ad oggi un articolo specifico che protegga la firma digitale di un documento opensource, perlomeno in Italia, infatti viene tutelato solo il materiale regolarmente registrato presso la SIAE indi per cui Tassato dallo Stato.
Molti altri CMS, vedi phpfusion, phpnuke e derivati, insistono nel dire che si è perseguibili a livello legale se i link della comunità GPL, dello sviluppatore e corrispettivi collaboratori, vengono omessi alla visione pubblica, ma in sostanza in italia non esiste niente di tutto questo.
Non conosco bene la legislazione delle altre nazoni in merito a questo argomento, ma qui, oggi funziona così.

Proviamo a proteggere lo stesso i nostri lavori:
non potendo registrare dei prodotti opensource presso nessun ente che tuteli lo/gli sviluppatore/i dobbiamo usare tutto ciò che abbiamo a disposzione. Ci sarebbe un modo, come dire,  autodidatta per salvaguardare un minimo tutto ciò che è nostro.
E’ abbastanza stupido e magari superato ma basterebbe inserire il proprio script o qualsiasi altro eseguibile in formato digitale all’interno di un floppy / CD / memoria, imbustarla e spedirlo a se stessi per raccomandata, magari con un bel sigillo in cera lacca sulla busta. Perche?
Il timbro postale è oggi dichiarato in diverse nazioni / stati come “prova legalmente attendibile” e per nostra fortuna anche in italia. (chiaramente la busta dovrà rimanere chiusa fino ad un eventuale momento di controversia tra parti, per questo è bene usare della cera lacca).

al momento questi sono i pochi dati che posso fornire sulla prima ricerca che ho effettuato sull'argomento. cercherò di approfondire ulteriormente e di documentarmi ancora.

Se magari fosse possibile avere alcuni link delle persone che hanno approfittato sarebbe un bene, qualche pelo nell’uovo lo si trova sempre volendo.

[IMPORTANTE]
la mia non è una consulenza legale, è soltanto frutto di una ricerca e non ha alcun valore legale, indi per il testo di cui sopra rimane un testo da esaminare solo ed esclusivamente a titolo informativo. Mi preme ricordare che tutte le persone che ad oggi usufruiscono di un prodotto GPL devono rispettare gli autori non intaccando in alcun modo i credit.
« Ultima modifica: 09 Ago 2007, 19:50:32 da Tazin »

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Ago 2007, 09:16:11 »
A livello di tutela direi che è praticamente inesistente in quanto non esiste ad oggi un articolo specifico che protegga la firma digitale di un documento opensource, perlomeno in Italia, infatti viene tutelato solo il materiale regolarmente registrato presso la SIAE indi per cui Tassato dallo Stato.
Molti altri CMS, vedi phpfusion, phpnuke e derivati, insistono nel dire che si è perseguibili a livello legale se i link della comunità GPL, dello sviluppatore e corrispettivi collaboratori, vengono omessi alla visione pubblica, ma in sostanza in italia non esiste niente di tutto questo.
Non conosco bene la legislazione delle altre nazoni in merito a questo argomento, ma qui, oggi funziona così.

Ora che lo so copierò tutto e togliero tutti i credits a tutto ciò che trovo... ;D ;D :'( :'(
Se una cosa puo andar male, lo farà

Web Design Bolzano Kreatif