Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aiuto for dummies scrivere articolo e fare copia automatica nel forum  (Letto 3824 volte)

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

scusate la domanda magari banale, ma sono un novizio per jommla, arrivo subito al mio problema.

Io vorrei fare un sito dove in home ci sono gli articoli o novità che poi vengono collegate al forum (ho identificato kunema) senza doverle riscrivere, dove continuare eventuali discussioni in merito o fare viceversa cioè una sezione del forum riservata allo staff che scrive news e queste vengono pubblicate in home di jommla.

Esiste ? come posso fare ?

Aiutate un povero novellino  ;D ;D
Grazie a tutti
Luca
« Ultima modifica: 18 Dic 2015, 13:54:50 da ligno75 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Ciao benvenuto sul forum di joomla.it, per ottenere quello che vuoi c'è un plugin per kunena si chiama Kunena Discuss, crei delle categorie sul forum e le "accoppi" con quelle degli articoli joomla automaticamente verra riportato l'articolo sul forum fino al leggi tutto, puoi vedere un esempio leggendo un qualsiasi articolo sul mio sito, anche se non ci sono commenti  ;D

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Wow grazie della risposta molto celere.

questa sera ci provo grazie mille
gentilissimo

mi hai tolto dalle pesti oppure mi stò mettendo in qualcosa di più grande di me  ;D ;D

ma ad esempio io posso crare sul forum la categoria (che sarebbe la sezione) NEWS in Home , poi da li con il plugin gli dico che i post scritti li dentro devono finire in home page di joomla.

Va be meglio che prima scarico e installo il plugin  ;D ;D

Grazie ancora

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
non proprio, gli articoli li devi scrivere con joomla non con kunena, devi creare delle categorie di joomla in cui scrivi gli articoli, crei delle categorie anche sul forum, le categorie sia di joomla che di kunena hanno degli ID, all'interno del plugin kunena discuss troverai il campo per associare le categorie tramite gli id, ad esempio crei la categoria "notizie" sia su joomla che sul forum, se hanno gli id 1 e 1, nel plugin al campo "categorie associate" scrivi 1,1; ogni volta che metti ; puoi associare un altra categoria di articoli joomla con una del forum esempio 1,1; 2,2; 3,5; eccc..., non è difficile qui trovi la guida http://www.kunena.org/docs/Kunena_Discuss:_Installation_and_Use

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok grazie mille
gentilissimo staserà avrò da leggere  ;)

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
@$Red  Grazie mille ci sono riuscito, ho solo una piccola cosa da sistemare, le news in home (gli articoli) mi vengono visti tutti e poi ho messo il link leggi sul forum tramite kunena discuss.

Però vorrei che si vedessero solo in parte come nel tuo sito dove devo impostare il parametro ?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
nella home del mio sito uso un modulo per la visualizzazione degli articoli, per modificare la pagina home devi modificare la voce di menu ed al tab layout blog imposti colonne, righe, numero di articoli, ecc..., tu come vuoi visualizzarli? spiega meglio perche non ho capito molto bene, se metti un link al sito è meglio

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si per ora stò lavorando su un sito di prova per fare i vari esperimenti quindi non ho neanche cambiato il template ma è questo

http://ghostnew.altervista.org/index.php

Io in home vorrei che ci fossero le news così una sotto l'altra ma solo con una parte di testo non tutto.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
devi mettere il leggi tutto nel punto in cui vuoi che si interrompa l'articolo, per metterlo sotto l'editor dove scrivi l'articolo trovi il tasto apposito con scritto proprio "leggi tutto" quando ci clicchi nell'editor vedrai che si inserisce una linea orizzontale che separa il testo, in frontend diventerà leggi tutto. Comunque il "problema" per cui avevi aperto il topic è ormai risolto modifica il titolo del topic inserendo [Risolto] prima del titolo, aiutera altre persone con lo stesso dubbio/problema a trovare la soluzione, per qualsiasi altro problema dubbio apri uno nuovo topic grazie e buon joomla  :)

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok grazie, lo faccio subito.

siete stati gentilissimi

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
di niente figurati! ha funzionato il leggi tutto? avevo capito bene?

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in realtà NI,

cioè l'articolo diciamo si interrompe dove metto il flag leggi e qui va bene, però non punta al forum ma all'articolo completo.
Poi se sei loggato vedi il link al forum che mi mette discuss

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ma il leggi tutto non punta al forum ma permette di leggere tutto il testo dell'articolo, c'è il tasto di discuss che porta al forum

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si ma così è un doppione ma va bene uguale ;)

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
perche è un doppione? scrivi l'articolo... si commenta sul forum! come accade anche per gli articoli qui su joomla.it l'unica differenza è che kunena è integrato con joomla ed è tutto automatizzato, se non vuoi far apparire l'articolo sul forum nel plugin discuss hai diverse opzioni, io personalmente uso mostra testo introduttivo e nel forum mi mostra l'articolo fino al leggi tutto cliccandolo porta alla pagina dell'articolo.

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
perchè a me appare così in home :

Dove se clicco su leggi mi apre la discussione di joomla, se clicco discuti su forum apre il forum

io vorrei fare come qui su joomla o sul tuo sito ;)
Dove sbaglio ?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
vai a modificare il plg discuss alla voce mostra sulla pagina blog metti niente.

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
e ok ma così facendo non va al forum rimane solo il leggi che mi apre l'articolo su joomla e non al forum

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
l'articolo esteso te lo apre su joomla come è normale che sia, poi sotto l'articolo c'è la possibilità di commentare e di leggere tutti i commenti cliccando su messaggi in discussione/leggi tutto in quel caso si va al forum, guarda un pò però la configurazione del plugin e impostalo come ti serve, non posso mica venirtelo ad impostare io..  ;D un pò di impegno....  :) ciao

Offline ligno75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
No no altrimenti dove stà il divertimento se me lo fai tu  ;D

comunque risolto sistemato tutto ho anche fatto le divisioni per categorie di news , cioè visto che il foro parla di console ho le news divise anche per tipi di console su forum divisi.

Siete/sei stati/stato di grande aiuto ad un novellino ;)

Grazie ci riscriviamo per altri dubbi che sicuro come l'oro arriveranno devo ancora passare da mod per tapatalk e altre cose  ;D ;D ;D ;D

Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif