Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema homepage con multilingua  (Letto 2578 volte)

Offline nonex001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema homepage con multilingua
« il: 07 Feb 2016, 23:09:01 »
Salve a tutti.
Sto lavorando ad un blog in locale, col template jf creativia. Ho appena creato la versione multilingua, seguendo varie guide. Ed ho fatto così: creato i menu principali per l'italiano e l'inglese, con le homepage predefinite e assegnati alle rispettive lingue. Sospeso il modulo del menu principale associato a tutte le lingue, meno la homepage predefinita (quella con la stellina, per capirci). Duplicato le categorie, gli articoli ed i moduli per le due lingue e mantenuto quelli impostati per tutte le lingue. Abilitato il system language filter e creato il language switcher.
Bene, Sembra funzionare tutto, salvo che...quando accedo al sito, non appare il menu principale (perchè il modulo impostato per tutte le ligue non è pubblicato). Stesso discorso per gli altri moduli impostati su tutte le lingue. Allora seleziono la lingua italiana (o quella inglese) e appaiono tutti i moduli ed i contenuti associati alla lingua, ma l'homepage presenta una schermata vuota, come ci fosse un articolo senza testo. La schermata corretta dovrebbe mostrare il logo del sito, il menu principale, lo slideshow ed i moduli sotto lo slide. Appaiono tutti ma assieme a questo articolo vuoto. Non mi raccapezzo più! Forse ho sbagliato qualche passaggio, ma non ne vengo a capo...
Qualche idea? Se non mi sono spiegato bene sono a disposizione. Grazie!
« Ultima modifica: 17 Feb 2016, 18:09:26 da nonex001 »

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema homepage con multilingua
« Risposta #1 il: 08 Feb 2016, 00:30:10 »
Ciao :)
Hai provato a cambiare template, magari mettendo quello di default di joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2016, 07:44:15 »
Il menù tutte le lingue deve avere una sola voce home e non deve essere associato a nessun modulo, mentre i menù  lingua devono avere una home predefinita con la bandierina.

Offline nonex001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2016, 18:06:40 »
Il menù tutte le lingue deve avere una sola voce home e non deve essere associato a nessun modulo, mentre i menù  lingua devono avere una home predefinita con la bandierina.

Ed è quello che ho fatto. Il problema è che quando carico la home, senza il modulo del menu con tutte le lingue, il menu stesso non appare. Rimango praticamente con una home senza menu, finché non scelgo una lingua col language switcher. In questo caso però, mi ritrovo col problema in homepage che ho descritto
« Ultima modifica: 08 Feb 2016, 18:08:57 da nonex001 »

Offline nonex001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2016, 18:09:50 »
Ciao :)
Hai provato a cambiare template, magari mettendo quello di default di joomla

No, anche perché il blog è praticamente finito...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2016, 18:30:30 »
Ripeto, la voce home tutte deve solo essere creata da sola  in un nuovo menù separato dal resto.
Poi per ogni lingua devi fare un menù lingua con tutte le voci che ti servono compresa una nuova diversa home che renderai predefinita con la bandierina,

Offline nonex001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2016, 19:03:37 »
Ripeto, la voce home tutte deve solo essere creata da sola  in un nuovo menù separato dal resto.
Poi per ogni lingua devi fare un menù lingua con tutte le voci che ti servono compresa una nuova diversa home che renderai predefinita con la bandierina,

Ma è esattamente ciò che ho fatto. Cerco di spiegarmi meglio.
Ho un menu per tutte le lingue con la home predefinita (stellina gialla), senza modulo associato.
Ho creato un menu per l'italiano con home predefinita (bandierina) e relativo modulo. Stesso discorso per l'inglese.
Ho duplicato categorie, contenuti e moduli per entrambe le lingue.
Attivati il System Language Filter e il Language Switcher.
Quando accedo al sito, nella barra indirizzi del browser mi esce questo: http://127.0.0.1/joomla/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101&lang=it#random

Non mi appare il menu principale. Solo cliccando sulle bandierine delle rispettive lingue mia appaiono i menu principali associati alle lingue. Col problema che però in homepage mi appare, oltre a tutti i moduli, anche un articolo vuoto. Ah, ho dimenticato di dire che per categorie ed articoli utilizzo K2, se può essere un'informazione utile.

Un'altra cosa che non mi è chiara: devo avere una copia di contenuti e moduli associati anche a tutte le lingue o sono sufficienti quelli associati all'italiano e all'inglese?

Grazie
« Ultima modifica: 08 Feb 2016, 19:05:19 da nonex001 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2016, 19:56:40 »
No il menù tutte le lingue deve rimanere con la sola voce home tutte, quindi non devi duplicare i menu lingua.
Verifica se i moduli menù sono associati alla giusta lingua.

Offline nonex001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2016, 18:04:59 »
Perfetto! Oggi mi sono rimesso sul blog ed ho risolto! Grazie!...rimane solo un piccolo problema: non ho articoli pubblicati in homepage ma solo moduli. Prima di attivare il multilingua la home veniva visualizzata correttamente. Ora vedo tutti i moduli ma anke un articolo vuoto...a cosa può essere dovuto?

Web Design Bolzano Kreatif