Back to top

Autore Topic: XT Adaptive Images: immagini ottimizzate per tutti i dispositivi  (Letto 5796 volte)

Offline ioiojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
In questo articolo vi descrivo i vantaggi di utilizzare il plugin XT Adaptive Images per gestire in maniera automatizzata le immagini "adaptive". Grazie a questo plugin potrete avere più formati differenti per la stessa immagine che verranno assegnati in modo automatico ai vari dispositivi, desktop, tablet e mobile, migliorando così le performance del vostro sito.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8157-xt-adaptive-images-immagini-ottimizzate-mobile.html
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 09:50:53 da alexred »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:XT Adaptive Images: immagini ottimizzate per tutti i dispositivi
« Risposta #1 il: 25 Feb 2016, 12:50:23 »
Ciao, grazie molto interessante non conoscevo questa estensione, mi sembra strana una cosa, possibile che non funziona con la gestione cache nativa di joomla? perche cosi mi sembra di capire da quello che hai scritto.

Edit: ok capito ed immaginavo, come visto nel video consigliata l'installazione di jtcache perche gestisce cache individuali per i dispositivi  :)
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 12:59:24 da $Red »

Offline ioiojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2016, 14:26:11 »
Esatto :-)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2016, 14:23:00 »
Ciao scusa se ti rompo ancora, voglio iniziare a testare un pò il plg e vorrei installarlo su un sito che sto realizzando per case vacanza utilizzando bt property che crea 3 tipi di imagini partendo da quella originale, che poi utilizza per lavisualizzazione di categoria, i moduli, e lo slideshow interno ad ogni proprietà, a dire la verità ho un pò paura che mi crea problemi con questo componente, agisce su tutto il sito? cioè anche sulle immagini delle estensioni ? se si poi le estensioni riusciranno a caricare le immagini? l'opzione lazy load è solo nella versione pro? grazie ancora  :)

Offline ioiojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Feb 2016, 15:46:47 »
Ciao $Red, scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Dovrei verificare meglio, anzi se anche tu fai dei test poi fammi sapere..., comunque direi che forse non con tutte le estensioni funziona. Mi sembra (non vorrei sbagliarmi) che per esempio con WidgetKit non vengano ottimizzate le immaginima vengano lasciate quelle assegnate in origine.

Quello che ho scritto su WidgetKit non ha senso, mi ha confuso su un sito di test che avevo dove le immagini erano più piccole del dispositivo e qundi venivano lasciate quelle originali.

Da approfondire comunque.
« Ultima modifica: 29 Feb 2016, 15:48:23 da ioiojoomla »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2016, 08:08:52 »
Ciao, figurati non ti devi scusare  :) , mi sono spostato un backup del sito su altervista per fare dei test in piena tranquillità e a quanto pare, purtroppo, su Bt Property e su jux layer slideshow sembrerebbe non avere effetto, e ripeto purtroppo, mentre per i contenuti joomla crea le immagini, ma non ho capito bene se mi sta funzionando correttamente, cioè quando faccio l'analisi dell'immagine tramite browser vedo che sono nella cartella xt-adaptive-images ma mi dice anche: dimensioni... e ridimensionata... e sembra prenderle sempre da cartella /1382/, anche aggiornando la pagina e ignorando la cache (ctrl F5), forse sbaglio qualcosa nell configurazione? (allego uno screen) anche gtmetrix mi segnala serve scaled image, penso che visualizza in risoluzione 1024, l'immagine in test è 1150 e quindi dice ridimensionata in html a 910. grazie mille  :)

Offline boskizzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2016, 15:27:17 »
In passato mi è capitato di fare l'override di alcuni componenti, facendo in modo che l'iimagine fosse sempre width=100% e gestendo invece le dimensioni in percentuale dei div in cui erano contenuti. Vi sembra una pessima idea?
Thanks!

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2016, 14:52:47 »
Ciao

mi accodo con qualche domanda da babbeo più relativa a Jotcache che a XT Adaptive images.
Mi viene in mente che nell'htaccess di solito aggiungo i controlli Expires per le immagini...
mi chiedo (anzi vi chiedo chè a me solo a pensarci mi viene l'horror vacui): non è queste indicazioni "fanno a schiaffi" con Jotcache?

certo della vostra comprensione, ottima giornata a tutti

Meglio dire niente che cose da niente.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2016, 15:19:29 »
Ciao prankster, no non penso, fai bene ad aggiungerli! ho anche notato una cosa che mi fà molto piacere, jotcache nel plugin ha la possibilità di scegliere quale plg utilizziamo per le ottimizzazioni js/css con un menu a tendina per la scelta e c'è anche JCH, penso sia una grande cosa.

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2016, 15:34:58 »
Grazie $Red e allora via, mi vo a ingrossare il fegato pure con jhc che è da un po' che mi da tante preoccupazioni  ;D
Meglio dire niente che cose da niente.

Offline ciroslitz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mar 2016, 11:48:47 »
Mi servirebbe una mano ho configurato tutto seguendo alla lettera il video ma mi sembra non fungere..... ecco il link al sito www.professionistiscuola.it mi potreste aiutare??

in pratica vedo che non crea proprio i percorsi media/xt-adaptive-images
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 12:17:02 da ciroslitz »

Offline ciroslitz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Mar 2016, 12:11:42 »
Sembrerebbe funzionare ho verificato via ftp..... forse non notavo in quanto uso sul mio pc una risoluzione 1920 x1080?  Per i formati consigliate di utilizzare gli standard impostati:   1382,992,768,480

Offline ciroslitz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Mar 2016, 16:31:58 »
Non so se avete notato Lazy Load  non fa caricare le immagini ridimensionate con xt adaptive.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Mar 2016, 19:53:08 »
Non so se avete notato Lazy Load  non fa caricare le immagini ridimensionate con xt adaptive.
non li ho mai provati insieme! grazie della segnalazione  :)

Web Design Bolzano Kreatif