Back to top

Autore Topic: Sito improvvisamente lento senza apparente motivo  (Letto 2441 volte)

malfy

• Visitatore
Sito improvvisamente lento senza apparente motivo
« il: 07 Mar 2016, 09:36:17 »
Ciao a tutti.

Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato risposte per situazioni simili alla mia.
Il sito della mia azienda è realizzato con joomla 2.5.8, e gira su un server locale con xampp. E' un sito molto semplice con il solo scopo di dare una panoramica dei prodotti quindi ci sono pochissime occasioni per pubblicare articoli o modificare i contenuti.
L'ultima modifica risale a metà ottobre dell'anno scorso, circa.

In pratica nessuno tocca niente sia sul server sia in joomla da più di 2 mesi (e il sito è online dal 2012) però, improvvisamente, nei primi giorni di febbraio si è verificato un rallentamento estremo... dai 15 ai 30 secondi per aprire una pagina dopo aver fatto click su un collegamento ma solo dal lato frontend perchè nell'amministrazione era tutto a posto e non si notava niente di diverso. Il rallentamento è diventato sempre più grave finchè è andato tutto offline (sono caduti i servizi di xampp).
La prima volta il CED ha risolto ripristinando l'intera cartella xampp da un backup recente e sembrava essere tornato tutto nella norma... però la settimana scorsa è successo di nuovo.

La seconda volta, nel tentativo di individuare una causa ed escludere problemi alla configurazione di xampp ho ripristinato un backup di akeeba. Anche questa volta sembrava tutto a posto e le prestazioni del sito sembravano tornate nella norma; eppure oggi sta succedendo di nuovo a distanza appena 4-5 giorni dal ripristino del backup.

Non so immaginare da cosa possa dipendere... Se non ci sono state modifiche sul server e nemmeno su joomla, cosa può causare ora questi sistematici rallentamenti (che per altro peggiorano con il tempo)? Prima di ripristinare di nuovo un backup senza comprendere la causa provo a chiedere se qualcuno sul forum si sia trovato ad affrontare la stessa situazione o qualcosa di simile.
NB: nessun sovraccarico sul server e niente di strano sul firewall, non siamo sotto attacco di alcun tipo.

Grazie per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 08 Mar 2016, 16:19:09 da tomtomeight »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[HELP] Sito improvvisamente lento senza apparente motivo
« Risposta #1 il: 07 Mar 2016, 16:25:45 »
ciao,
prova ad aggiornarlo alla 2.5.28 almeno.

p.s. inutile dire che anche la 2.5.28 è altamente appetibile ai malintenzionati del web
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

malfy

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Mar 2016, 16:50:15 »
ciao,
prova ad aggiornarlo alla 2.5.28 almeno.

p.s. inutile dire che anche la 2.5.28 è altamente appetibile ai malintenzionati del web

Grazie matty80, ero convinto che la 2.5.8 fosse l'ultima perchè l'update dall'amministrazione mi dice che Joomla è aggiornato e non avevo più controllato sul sito ufficiale. Farò sicuramente una prova sperando che l'aggiornamento non mi incasini alcune personalizzazioni che avevo dovuto fare e che a distanza di tempo non ricordo più così bene. Alla peggio c'è sempre il backup da ripristinare.

In ogni caso... non avendo strani traffici in entrata sul firewall dubito che si tratti di qualche attacco... anche l'uso della CPU sul server è a livelli minimi. E' possibile che il database abbia ad un certo punto generato un errore e che questo errore porti sistematicamente al rallentamento?

Ho notato che il tempo esatto tra un click e l'apertura della pagina è di 12 secondi costanti, per ora, per qualsiasi link nel sito.

malfy

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Mar 2016, 13:40:32 »
UPDATE

Ho aggiornato a 2.5.28 + session hardening patch.
La velocità di navigazione è tornata normale, ho fatto un nuovo backup per sicurezza.
Nella speranza che il rallentamento non si verifichi più, resta una domanda: quale può essere la causa? Il fatto che l'aggiornamento abbia risolto il problema dovrebbe escludere cause legate al server e all'esecuzione di xampp, così come problemi di database.
Cosa può essere che, nei componenti di joomla, porta ad un rallentamento senza intervento di nessuno o apparenti cause esterne?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Sito improvvisamente lento senza apparente motivo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2016, 16:18:54 »
Cortesemente evitiamo di inserire tag nel titolo, non è cortese nei confronti degli altri che rispettano la netiquette, altrimenti diventa una battaglia a chi è più scaltro.

malfy

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Mar 2016, 14:48:33 »
Cortesemente evitiamo di inserire tag nel titolo, non è cortese nei confronti degli altri che rispettano la netiquette

Se su questo forum non sono graditi i tags, sicuramente mi scuso per aver usato un titolo fuoriluogo. Ricordo forums dove, al contrario, il tag è richiesto per distinguere più facilmente i contenuti.
Mi permetto solo di precisare che la Netiquette ufficialmente approvata dalla Registration Authority non parla di tags, se non per dire che può essere tollerato un intervento off-topic specificando l'[OT] nel titolo. Cortesemente evitiamo di dare implicitamente del maleducato a chi non lo è.
« Ultima modifica: 09 Mar 2016, 14:55:21 da malfy »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2016, 16:58:27 »
Quindi tu ti distingui perché forse tu o la tua richiesta è più importantie degli altri?

Ogni richiesta è importante e qui si viene per chiedere aiuto senza sottolinearlo perché è un forum su base volontaria, Cortesemente evitiamo di polemizzare, evitiamo di sentirci offesi, evitiamo distinzioni. ecc. ecc.
nessuno ha dato del maleducato a nessuno.

malfy

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Mar 2016, 18:35:53 »
Quindi tu ti distingui perché forse tu o la tua richiesta è più importantie degli altri?

Questione di linguaggio... io dico distinguere i contenuti nel senso di distinguere una tipologia dall'altra, tu intendi distinguere dalla massa per fare i furbi.

...non è cortese nei confronti degli altri che rispettano la netiquette...
nessuno ha dato del maleducato a nessuno.
La logica di questa frase impone che se un'azione intrapresa non è cortese nei confronti "degli altri che rispettano la netiquette", automaticamente l'autore dell'azione non ha rispettato la netiquette ed è stato scortese, quindi maleducato (sono sinonimi in tutti i dizionari della lingua italiana).
Tuttavia la netiquette non parla di tags nei titoli se non per il caso citato precedentemente. quindi al limite, non mi sono reso conto di una regola specifica di questo forum.
Non sono qui per fare polemica e non mi sento offeso, semplicemente mi piacciono le cose giuste e avrei preferito che si potesse dare una soluzione al caso proposto nell'interesse anche di chi si trovasse a fronteggiare le stessa situazione in futuro senza che si sporcasse la conversazione. Avresti speso lo stesso tempo mandando un messaggio privato del tipo "Guarda, qui non usiamo quei tags perchè avvantaggiano il tuo post rispetto agli altri, dovresti toglierlo". Ma l'ego è una brutta bestia vero? :)[size=78%] [/size]

Web Design Bolzano Kreatif