Back to top

Autore Topic: Joomla... ne vale ancora la pena?  (Letto 7161 volte)

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla... ne vale ancora la pena?
« il: 17 Mar 2016, 12:20:35 »
Sarà il decimo sito che sviluppo e decido di "fare da me", senza usare alcun cms...
Una volta usare come base il CMS Joomla lo trovavo una valida e pratica soluzione, ma oggi
-Non supporta ancora PHP 7 e Mysql 5.7 (ok, tra 5giorni dovrebbe uscire la 3.5, ma direi che è un bel po' in ritardo rispetto alle alternative...)

-Ormai la maggior parte di componenti, moduli e plugins sono a pagamento e quelli "free" son spesso vecchi, non rispettano alcuno standard W3C e probabilmente saranno incompatibili con la 3.5 o creeranno solo noie.

Il punto è, ne vale la pena?

Si fa prima a scrivere il proprio codice da soli, piuttosto che star dietro a "roba già fatta" che, al posto di facilitarti la vita, ti fa perdere solo tempo.

Un tempo joomla e tutto quel che vi ruotava intorno era "open source e free"... oggi sembra solo un business.

Nel frattempo Wordpress è cresciuto, è migliorato e noto che è molto più facile trovare plugin gratuiti e addirittura temi gratuiti.

Son solo io ad aver notato queste cose? Mi sbaglio?
Vorrei sapere la vostra opinione in merito.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla... ne vale ancora la pena?
« Risposta #1 il: 17 Mar 2016, 12:31:40 »
ma davvero riesci a farti ste menate?

php7 è presente in pochi servizi e non vedo che influenza possa avere su Joomla.

Sai sviluppare... Joomla è un framework, non capisco le menate di componenti free o a pagamento.

Se hai tempo di scrivere codice per interi siti ce lo hai pure per scrivere estensioni.  dopodichè joomla è il tuo joomla
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2016, 12:39:44 »
Ciao    snipershady,
PHP 7 è stato rilasciato due mesi fa...   non mi pare onesto e corretto indicare che se lunedì esce l'aggiornamento di Joomla con supporto a PHP7 sia giunto con "un bel po' in ritardo rispetto alle alternative". Di server in produzione con già PHP7 disponibile ne vedo ancora molto pochi.
Ok, la versione 3.5 di Joomla che porta il supporto a PHP7 era prevista per novembre 2015 e per vari problemi è slittata, certamente era meglio se usciva prima, ma non lo trovo un fatto così grave.

Devo poi ammettere che il nostro elenco di buone estensioni free è aumentato rispetto al passato:
http://www.joomla.it/notizie/7664-le-migliori-estensioni-gratuite-per-joomla-3.html

ma certamente come hai notato ne esistono anche di pessime e non ben supportate.
Mentre la tua ipotesi che le estensioni non saranno più compatibili con Joomla 3.5 è da sfatare, non è corretta. Le estensioni saranno ancora compatibili con Joomla 3.5.

Certamente ci sono centinaia di altri CMS, ottimi, fantastici e meravigliosi, quindi ci sono soluzioni alternative a Joomla per tutte le varie esigenze.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2016, 12:40:33 »
ma davvero riesci a farti ste menate?

Si chiama colloquiare, condividere opinioni...

php7 è presente in pochi servizi e non vedo che influenza possa avere su Joomla.
Se possibile avere PHP7 sul webserver, non vedo perchè farne a meno, viste le potenzialità!

Sai sviluppare... Joomla è un framework, non capisco le menate di componenti free o a pagamento.

I CMS esistono per avere una buona base di partenza. Altrimenti al posto di joomla.it
esisterebbe solo il portale di notepad++

Se hai tempo di scrivere codice per interi siti ce lo hai pure per scrivere estensioni.  dopodichè joomla è il tuo joomla

Scrivere extensions per joomla richiede più tempo che svilupparli per una piattaforma personalizzata e sono soggetti alle modifiche del CMS nel tempo (se ne scrivi uno per J2.5, dovrai riadattarlo o riscriverlo per J3.5). Se scrivi codice pulito, con classi e funzioni non deprecate, la riutilizzabilità nel tempo diventa più longeva.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2016, 12:49:12 »
Ciao    snipershady,
PHP 7 è stato rilasciato due mesi fa...   non mi pare onesto e corretto indicare che se lunedì esce l'aggiornamento di Joomla con supporto a PHP7 sia giunto con "un bel po' in ritardo rispetto alle alternative".

PHP7 è stato rilasciato a Novembre.
Ok che non è tanto consigliato aggiornare l'interprete al day one, ma direi che pianificare l'upgrade qualche mese dopo, è più che corretto a mio avviso.

Di server in produzione con già PHP7 disponibile ne vedo ancora molto pochi.

Io ho aggiornato tutti i virtualhost per supportare PHP7, solo dove hosto Joomla, son costretto a restare sulla 5.6

Ok, la versione 3.5 di Joomla che porta il supporto a PHP7 era prevista per novembre 2015 e per vari problemi è slittata, certamente era meglio se usciva prima, ma non lo trovo un fatto così grave.

Tu quindi dici che lo sviluppo di Joomla (ovviamente volontario, ne sono consapevole), è a regime come un tempo?

Devo poi ammettere che il nostro elenco di buone estensioni free è aumentato rispetto al passato:
http://www.joomla.it/notizie/7664-le-migliori-estensioni-gratuite-per-joomla-3.html

ma certamente come hai notato ne esistono anche di pessime e non ben supportate.

io direi che sarebbe il caso di imporre dei vincoli per lo sviluppo di Extension approvate.
Tipo rispettare tutti i canoni del W3C.

Mentre la tua ipotesi che le estensioni non saranno più compatibili con Joomla 3.5 è da sfatare, non è corretta. Le estensioni saranno ancora compatibili con Joomla 3.5.

Ce ne sono alcune, gratuite, che ho installato su alcuni siti (attualmente 3.4.8) che non vengono aggiornate da tanto.
E provando ad installare le stesse sull'ultima RC di J3.5 non vanno.
Ho cercato delle alternative o degli aggiornamenti e con sommo stupore ho scoperto che spesso sono diventate a pagamento (ecco perchè non più aggiornate) oppure le alternative stesse sono a pagamento.

Certamente ci sono centinaia di altri CMS, ottimi, fantastici e meravigliosi, quindi ci sono soluzioni alternative a Joomla per tutte le varie esigenze.

Alex, ho aperto il topic per fare 2 chiacchiere e scambiare 2 opinioni, non certo per flammare contro Joomla.
CMS che ritengo superiore di gran lunga a Wordpress, Drupal etc etc

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2016, 12:55:04 »
PHP7 è stato rilasciato a dicembre 2015:  http://php.net/supported-versions.php
e ripeto non credo sia certo un problema se l'aggiornamento di Joomla che porta il supporto a PHP7 sia in arrivo in questi giorni. Indubbiamente sarebbe stato meglio averlo prima come era previsto, ma così è andata  :)

« Ultima modifica: 17 Mar 2016, 12:57:33 da alexred »

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2016, 12:59:47 »
PHP7 è stato rilasciato a dicembre 2015:  http://php.net/supported-versions.php
e ripeto non credo sia certo un problema se l'aggiornamento di Joomla che porta il supporto a PHP7 sia in arrivo in questi giorni. Indubbiamente sarebbe stato meglio averlo prima come era previsto, ma così è andata  :)

vabbè... ci mettiamo a far la conta?
allora rispetto al tuo post i mesi sono Dic+Gen+Feb+ (metà marzo) =  3mesi e mezzo (visto che si parte dal 3 marzo)

dai, il succo non era questo... dei 3 mesi, dei 2 mesi...

Il succo della questione comunque non era solo la compatibilità con PHP7...
« Ultima modifica: 17 Mar 2016, 13:02:50 da snipershady »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2016, 13:08:35 »
si, concordo che l'argomentazione sul supporto a PHP7 come argomento per indicare se vale ancora la pena usare Joomla è un poco povera, e l'aver rimarcato la disponibilità di PHP7 a novembre errata.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2016, 13:23:46 »
Si chiama colloquiare, condividere opinioni...
si ma chiedere sul forum J se ne vale ancora la pena è bizzarro, se non ne valesse la pena non vedresti più il forum

Se possibile avere PHP7 sul webserver, non vedo perchè farne a meno, viste le potenzialità!
Quali potenzialità ti tornerebbero utili?

I CMS esistono per avere una buona base di partenza. Altrimenti al posto di joomla.it
esisterebbe solo il portale di notepad++
Non capisco il paragone tra un cms ed un editor di testo

Scrivere extensions per joomla richiede più tempo che svilupparli per una piattaforma personalizzata e sono soggetti alle modifiche del CMS nel tempo (se ne scrivi uno per J2.5, dovrai riadattarlo o riscriverlo per J3.5). Se scrivi codice pulito, con classi e funzioni non deprecate, la riutilizzabilità nel tempo diventa più longeva.
Non capisco che "piattaforma personaizzata". Poi ti ho appena detto che J è un framework... quindi il principe delle piattaforme personalizzabili.
Ti garantisco che con un paio di cambi di sintassi anche un componente per J 2.5 funziona per la 3
Quella delle classi deprecate non la capisco... o meglio la condivido se significa che joomla è piena di "roba obsoleta" ma trovi anche ciò che va a rimpiazzarla, basta che segui le migliori pratiche di sviluppo.
Il fatto poi che Joomla si aggiorni ogni 5 minuti lo superi subito se fai come ti dico e usi il Fw per scriverti il tuo cms; la piattaforma la aggiornano di rado

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2016, 13:53:28 »
si ma chiedere sul forum J se ne vale ancora la pena è bizzarro, se non ne valesse la pena non vedresti più il forum

ahhahah effettivamente hai ragione,
ma non posso andare a scrivere una cosa simile sul forum di Drupal, non ti pare?
Il miglior dibattito si può ottenere solo qui; anche perchè sono estimatore di Joomla dalla 1.0!!

Citazione
Quali potenzialità ti tornerebbero utili?
le performances per esempio?

oppure funzioni che adoro come
preg_replace_callback_array()
da buon abusatore di regexp :D

Citazione
Non capisco il paragone tra un cms ed un editor di testo

era una analogia un po' forzata...
per dire che i cms esistono per facilitare il compito, ma se devi impazzirci dietro... tanto vale foglio bianco e inizi a scrivere.
Poi fatta una propria "base".. lavori su quella.

Citazione
Non capisco che "piattaforma personaizzata". Poi ti ho appena detto che J è un framework... quindi il principe delle piattaforme personalizzabili.

Un cms, self-made !

Citazione
Ti garantisco che con un paio di cambi di sintassi anche un componente per J 2.5 funziona per la 3
Quella delle classi deprecate non la capisco... o meglio la condivido se significa che joomla è piena di "roba obsoleta" ma trovi anche ciò che va a rimpiazzarla, basta che segui le migliori pratiche di sviluppo.

guarda, già il fatto che Joomla, pur essendo programmato OOP da tanto tempo, abbia incompatibiltà con PHP7 è davvero strano.
Non ho abilitato una modalità debug per vedere dove vengon fuori le incompatibilità (tu ne sai 100 volte più di me)
ma è evidente che qualche metodo deprecato è stato usato e rimpiazzato solo con la futura 3.5.

Ma il problema più grande è se usi componenti (mod, plug etc) che, diventando a pagamento in corso d'opera, non vengono più aggiornate. E che magari sfruttano ancora costrutti obsoleti.

Citazione
Il fatto poi che Joomla si aggiorni ogni 5 minuti lo superi subito se fai come ti dico e usi il Fw per scriverti il tuo cms; la piattaforma la aggiornano di rado

Beh, anche gli aggiornamenti ogni 5 min, sarebbero un ansia!!! :D
Tipo rolling cms :D

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2016, 14:03:10 »

Il punto è, ne vale la pena?

Si fa prima a scrivere il proprio codice da soli, piuttosto che star dietro a "roba già fatta" che, al posto di facilitarti la vita, ti fa perdere solo tempo.

Un tempo joomla e tutto quel che vi ruotava intorno era "open source e free"... oggi sembra solo un business.

Nel frattempo Wordpress è cresciuto, è migliorato e noto che è molto più facile trovare plugin gratuiti e addirittura temi gratuiti.

Purtroppo devo darti ragione. Oggi come oggi per quasi tutto c'è Wordpress, e per il "tutto" c'è Drupal. Joomla ha perso un po' la sua funzione.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mar 2016, 14:05:43 »
Oh porc... allora non sono l'unico ad aver pensato questa cosa...

:D

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Mar 2016, 14:27:00 »
Purtroppo devo darti ragione. Oggi come oggi per quasi tutto c'è Wordpress, e per il "tutto" c'è Drupal. Joomla ha perso un po' la sua funzione.

.. si ma entrambi siete quì... sul forum di joomla... non vi sembra un po' assurda questa cosa?

...poi se dici che trovi tutto per Drupal mi sa che manco lo hai mai usato

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Mar 2016, 14:31:14 »
Io senza Joomla! morirei...
Come prospettare un mondo senza donne... Assurdo e inconcepibile  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Mar 2016, 14:36:59 »
Secondo me joomla, wordpress o altri cms  o scriversi il cms da zero, sono solo strumenti e scelte, nel senso che il risultato non dipende di certo, in modo diretto dagli strumenti o dalle scelte  piuttosto che dal manico. In dipendenza di quello che si vuole ottenere e dalle conoscenze degli strumenti e linguaggi di programmazione, uno o l'altro può facilitare il compito e ridurre i tempi, ma il risultato non sarà mai che un sito fatto con uno sarà migliore di un altro fatto con un altro. Se suonare buona musica dipendesse dal pianoforte saremmo tutti grandi maestri. Se vale la pena utilizzare Joomla dipende da chi lo usa, il mondo è vario e non esiste in assoluto qualcosa migliore di un altra cosa, e sopratutto e per fortuna non esiste la perfezione, quindi joomla e tutti gli altri cms non sono e non saranno mai la perfezione in assoluto altrimenti il mondo si fermerebbe.
Aggiungo anche che è sbagliato utilizzare un solo metodo o strumento per fare qualsiasi cosa.
Concludo dicendo che joomla vale la pena usarlo per quelli che riescono a ottenere il risultato che si erano prefissato e che riescono a farlo nel modo migliore per loro, per gli altri esistono altri strumenti.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Mar 2016, 15:25:08 »
qualora non sia chiaro, non son venuto ad apire il topic qui per "flammare" contro joomla e i joomla user.

Uso joomla da sempre!
Ma è proprio dagli esperti e/o appassionati di joomla, che cerco il confrondo.
Giusto per capire se quel che ho percepito io, è poi così tanto anomalo... e pronto ad essere smentito su ogni fronte!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Mar 2016, 15:57:31 »
secondo me non è questione di flammare, grigliare, rosolare.....

Joomla è uno dei tanti cms free a disposizione, permette come gli altri (+ o -) a chi non conosce un #['\{ di creare il proprio sito e anche a molti di lucrarci sopra...... detto questo se pensi che il tuo codice sia migliore, utilizza il tuo codice, cosa serve ripiegare su un codice "di serie B", in alternativa per professionisti del settore mi pare un buon punto di partenza come del resto lo sono gli altri.... tutto sta nel saper trovare il cms giusto per l'esigenza giusta.

Fatta questa considerazione non mi sembra joomla poi tanto indietro o più avanti rispetto ad altri cms.... (considerazione prettamente personale eh!)

Se pensi che il progetto joomla sia ultimamante "trascurato"..... forse anche io ho avuto questa impressione ma non voglio metter troppa carne al fuoco ;) , ma sarebbe anche troppo presuntuoso pensare che nel 2090 si utilizzi ancora joomla ;) .....
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Mar 2016, 16:06:06 »
secondo me non è questione di flammare, grigliare, rosolare.....

Joomla è uno dei tanti cms free a disposizione, permette come gli altri (+ o -) a chi non conosce un #['\{ di creare il proprio sito e anche a molti di lucrarci sopra...... detto questo se pensi che il tuo codice sia migliore, utilizza il tuo codice, cosa serve ripiegare su un codice "di serie B", in alternativa per professionisti del settore mi pare un buon punto di partenza come del resto lo sono gli altri.... tutto sta nel saper trovare il cms giusto per l'esigenza giusta.

Beh aspetta, il codice di joomla è scritto alla grandissima.
Io parlavo delle extension, spesso scritte senza rispettare i canoni W3C, ma non dal punto di vista della programmazione, ma della codifica di markup.

Citazione
Fatta questa considerazione non mi sembra joomla poi tanto indietro o più avanti rispetto ad altri cms.... (considerazione prettamente personale eh!)

Se pensi che il progetto joomla sia ultimamante "trascurato"..... forse anche io ho avuto questa impressione ma non voglio metter troppa carne al fuoco ;) , ma sarebbe anche troppo presuntuoso pensare che nel 2090 si utilizzi ancora joomla ;) .....

Io noto, per esempio che fin troppo spesso, diventa indispensabile l'installazione di altri pesantissimi framework, tipo K2, per potenziare il CMS di base (facendo overlap alle funzioni base del cms stesso, in alcuni casi).
Joomla + K2, diventa potente.. ma decisamente pesante!

E sembra quasi che non se ne possa fare a meno, per ottenere certe features...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Mar 2016, 16:08:04 »
Citazione
Beh aspetta, il codice di joomla è scritto alla grandissima.
Io parlavo delle extension, spesso scritte senza rispettare i canoni W3C, ma non dal punto di vista della programmazione, ma della codifica di markup.

Allora qui il discorso è diverso, le estensioni sono scritte da terzi, se qualcuno le scrive male non le usare ma incolpare joomla di questo mi pare troppo.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Mar 2016, 16:28:17 »
E sembra quasi che non se ne possa fare a meno, per ottenere certe features...

qui non mi trovi del tutto d'accordo, a volte è lo stesso joomler che tende a sovraccaricare il cms come se fosse un albero di natale da addobbare, trascurando che certe funzioni sono già native in joomla.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Mar 2016, 17:21:49 »
Anche perché è opinione diffusa fra i nuovi che il tutto si risolva con le estensioni, del tipo devo fare il sito amazon? Che estensione devo usare? Devo fare il sito del condominio? Quale estensione mi consigliate? eccetera eccetera.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Mar 2016, 20:35:18 »
Guardate, con me sfondate una porta aperta.
Fosse per me creerei una versione "lite" di joomla, con solo il minimo indispensabile.
senza neanche i 2 o 3 temi da admin alternativi etc..

ma avete provato mai a comprare un template?
Sembra che non si possa fare a meno di K2 (che odio profondamente!!!) un macigno!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Mar 2016, 20:51:00 »
Guarda sniper io non so tu quale lavoro fai ma un vecchio detto recita:

Il cattivo falegname da la colpa agli attrezzi.

Io faccio anche il webmaster e ho comprato una sola volta un template, non ho mai usato k2 e adesso i template me li sviluppo a parire dai framework scegliendo di volta in volta quelli piu opportuni in base a quello che devo fare e me li riaggiorno quando cambio versione se mi conviene rispetto l
alla disponibilita o meno degli aggiornamenti, lo stesso faccio con le estensioni.
Corna facendo se domani joomla scomparisse io non cambierei lavoro perché  ho la mentalità lavorativa diversa dalla tua e non mi sono mai messo in condizione di dipendere da una marca da un linguaggio, piuttosto che da qualcuno o qualcosa. Quando non varrà piu la pena di seguire joomla vorrà solo dire che si è trovato qualcosa di meglio come per tutte le cose, ma per ora  vale ancora usarlo e credo varrà  ancora per molto tempo.  :)

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Mar 2016, 20:59:49 »
Guarda sniper io non so tu quale lavoro fai ma un vecchio detto recita:

Il cattivo falegname da la colpa agli attrezzi.

Io faccio anche il webmaster e ho comprato una sola volta un template, non ho mai usato k2 e adesso i template me li sviluppo a parire dai framework scegliendo di volta in volta quelli piu opportuni in base a quello che devo fare e me li riaggiorno quando cambio versione se mi conviene rispetto l
alla disponibilita o meno degli aggiornamenti, lo stesso faccio con le estensioni.
Corna facendo se domani joomla scomparisse io non cambierei lavoro perché  ho la mentalità lavorativa diversa dalla tua e non mi sono mai messo in condizione di dipendere da una marca da un linguaggio, piuttosto che da qualcuno o qualcosa. Quando non varrà piu la pena di seguire joomla vorrà solo dire che si è trovato qualcosa di meglio come per tutte le cose, ma per ora  vale ancora usarlo e credo varrà  ancora per molto tempo.  :)

Non volevo fare la gara "a chi lo ha più lungo"...
ma non ho detto di aver comprato un template "perchè non saprei farlo da solo"... ma tante volte l'amico ti chiede il favore... ci devi solo perdere il tempo e almeno il template glielo fai comprare!!!
Stesso discorso vale per le extensions. Le usi perchè fanno comodo. Altrimenti non esisterebbero!!!

Se domani non esistessero più i CMS (per certi versi potrei anche essere felice, detto tra me e te... )
programmo in JSP, PHP, ASP.NET e Python (questi solo quelli che uso anche per il web) e ovviamente tutto quel che c'è di contorno al web come JS, JQ, AJAX...

ma ripeto, non stavo facendo la gara a chi lo ha più lungo... non era proprio questo il senso del post.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Mar 2016, 21:10:27 »
Ma io non ho parlato di gara, bene  quello che mi dici circa le tue competenze, molto superiori alle mie, allora dove sta il senso di quello che stiamo discutendo? Io ho cercato di rispondere al tuo interrogativo e argomentare la mia posizione in merito, se hai inteso altro oppure ho offeso qualcuno o qualcosa chiedo umilmente scusa.  :)

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Mar 2016, 21:20:24 »
Ma io non ho parlato di gara, bene  quello che mi dici circa le tue competenze, molto superiori alle mie, allora dove sta il senso di quello che stiamo discutendo? Io ho cercato di rispondere al tuo interrogativo e argomentare la mia posizione in merito, se hai inteso altro oppure ho offeso qualcuno o qualcosa chiedo umilmente scusa.  :)

si beh mi pare che non hai letto il topic dall'inizio...

il mio sentore è che joomla abbia rallentato e che gli sviluppatori di extension per joomla abbiano preso questo CMS come strumento per trarne profitto.
Un tempo si trovava molta più roba, ready made, free. Oggi anche la cosa più banale è diventata a pagamento.

Non dico che tutti debbano regalare tutto... per carità, ma viene un po' a mancare lo spirito dell'open source della licena GNU etc...

Di fatto credo che per tutti è stato, è e sarà utile, poter usufruire di uno strumento dalla configurazione user friendly.
Nascono per questo i CMS.
Non dirmi che tu non installi o non hai mai installato, neanche una extension non sviluppata da te!
Anche per siti di poco conto o specialmente su quelli dove non fai business!

Poi fermi tutti, io sono dell'idea che se qualcuno deve far business con l'open source allora è giusto che anche gli sviluppatori (che poi son quelli bravi, non quelli che fanno 2 click per installare qualcosa di pronto) abbiano il loro contributo.
Ma sul web non tutto è per lucro.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Mar 2016, 21:46:26 »
Io leggo i topic a partire dal titolo, il titolo esprime una domanda ben precisa, se intendevi e hai  precisato altro io vadoo in contraddizione e perdo il senso. Comunque  non condivido il tuo punto di vista circa  lo spostamento sul commerciale  che diventa prevalente e che viene visto come un male. Se un prodotto vale, se un prodotto, risolve un problema, se  un estensione costa meno del costo del tempo per svilupparla stai sicuro che ad acquistarli sarebbero euro ben spesi. Open source non significa gratis, gratis sono le note musicali, gratis è l'alfabeto ma non le canzoni ed i libri. Se gratis è un cms non significa che poi il sito che ne deriva deve essere gratis.

Idem anche per il sito non fatto per business, mica se accompagni un amico con l'auto come favore, il benzinaio ti fa il pieno gratis?

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 17 Mar 2016, 21:51:58 »
Io leggo i topic a partire dal titolo, il titolo esprime una domanda ben precisa, se intendevi e hai  precisato altro io vadoo in contraddizione e perdo il senso. Comunque  non condivido il tuo punto di vista circa  lo spostamento sul commerciale  che diventa prevalente e che viene visto come un male. Se un prodotto vale, se un prodotto, risolve un problema, se  un estensione costa meno del costo del tempo per svilupparla stai sicuro che ad acquistarli sarebbero euro ben spesi. Open source non significa gratis, gratis sono le note musicali, gratis è l'alfabeto ma non le canzoni ed i libri. Se gratis è un cms non significa che poi il sito che ne deriva deve essere gratis.

so perfettamente che opensource != da free. L'ho specificato qualche post fa.
A mio avviso è giusto pagare per un prodotto, se ben sviluppato, ma dipenda dall'utilizzo finale che se ne deve fare.

Idem anche per il sito non fatto per business, mica se accompagni un amico con l'auto come favore, il benzinaio ti fa il pieno gratis?

No, ma non faccio certo blablacar con l'amico...   ;D

qui però cambiamo il topic in spostando sul tema dell'eticità piuttosto che sulla constatazione di fatto che intorno a joomla è nato un business che per altri CMS non è cosi marcato (ancora...)
Forse anche perchè J è il più diffuso... forse sarà così!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Mar 2016, 22:03:59 »
Wordpress e molto più diffuso di joomla e non dirmi che lì non ci gira un business maggiore perché non è vero.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Mar 2016, 10:55:38 »
programmo in JSP, PHP, ASP.NET e Python (questi solo quelli che uso anche per il web) e ovviamente tutto quel che c'è di contorno al web come JS, JQ, AJAX...

quindi sei in grado di usare la Platform. Questo è Joomla, il cms è semplicemente la costruzione di un cms intorno alla platform... ma non è l'unico, puoi farci ciò che vuoi eliminando tutto ciò che ti serve.
Farlo partendo dal cms è molto difficile perchè tutto dipende da tutto. Puoi comunque riadottare il sistema di autorizzazioni (che è molto complicato da scrivere).
https://docs.joomla.org/How_to_create_a_stand-alone_application_using_the_Joomla!_Platform

Per quanto riguarda il "commerciale" è semplicemente descritto nella firma di Red.
Con joomla hai l'ILLUSIONE di poterti creare un mestiere... molto meno faticoso di alzare malta in cantiere.
Solitamente il committente è molto più ignorante di te quindi gli puoi vendere e raccontare qualsiasi cosa e siccome l'unica parte che vede è il template, con 30 euri te ne compri già uno bello. Lo impesti di estensioni e ti sembra di avere la macchina più potente e avanzata del mondo.
Con una situazione così chi lavora seriamente perde la voglia di "donare" e mi sembra normale... se lo fai è solamente l'abbocco per la versione a pagamento.
Se farsi pagare serve a dedicarsi anche più seriamente allo sviluppo poi ben venga. Continuo a sostenere che più della metà delle estensioni nella JED non hanno nulla a che fare con le best practices di joomla e nemmeno con l'mvc.. ma se uno non è in grado di capirlo che differenza fa?
« Ultima modifica: 18 Mar 2016, 10:57:12 da MariaElenaBoschi »

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 21 Mar 2016, 12:05:37 »
Post senza alcun senso..

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 21 Mar 2016, 21:17:28 »
questa tua risposta invece... una vera perla di saggezza!

Dai su, torna a fare copia incolla!!!

Web Design Bolzano Kreatif