Back to top

Autore Topic: Joomla... ne vale ancora la pena?  (Letto 7160 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla... ne vale ancora la pena?
« Risposta #20 il: 17 Mar 2016, 17:21:49 »
Anche perché è opinione diffusa fra i nuovi che il tutto si risolva con le estensioni, del tipo devo fare il sito amazon? Che estensione devo usare? Devo fare il sito del condominio? Quale estensione mi consigliate? eccetera eccetera.

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Mar 2016, 20:35:18 »
Guardate, con me sfondate una porta aperta.
Fosse per me creerei una versione "lite" di joomla, con solo il minimo indispensabile.
senza neanche i 2 o 3 temi da admin alternativi etc..

ma avete provato mai a comprare un template?
Sembra che non si possa fare a meno di K2 (che odio profondamente!!!) un macigno!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Mar 2016, 20:51:00 »
Guarda sniper io non so tu quale lavoro fai ma un vecchio detto recita:

Il cattivo falegname da la colpa agli attrezzi.

Io faccio anche il webmaster e ho comprato una sola volta un template, non ho mai usato k2 e adesso i template me li sviluppo a parire dai framework scegliendo di volta in volta quelli piu opportuni in base a quello che devo fare e me li riaggiorno quando cambio versione se mi conviene rispetto l
alla disponibilita o meno degli aggiornamenti, lo stesso faccio con le estensioni.
Corna facendo se domani joomla scomparisse io non cambierei lavoro perché  ho la mentalità lavorativa diversa dalla tua e non mi sono mai messo in condizione di dipendere da una marca da un linguaggio, piuttosto che da qualcuno o qualcosa. Quando non varrà piu la pena di seguire joomla vorrà solo dire che si è trovato qualcosa di meglio come per tutte le cose, ma per ora  vale ancora usarlo e credo varrà  ancora per molto tempo.  :)

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Mar 2016, 20:59:49 »
Guarda sniper io non so tu quale lavoro fai ma un vecchio detto recita:

Il cattivo falegname da la colpa agli attrezzi.

Io faccio anche il webmaster e ho comprato una sola volta un template, non ho mai usato k2 e adesso i template me li sviluppo a parire dai framework scegliendo di volta in volta quelli piu opportuni in base a quello che devo fare e me li riaggiorno quando cambio versione se mi conviene rispetto l
alla disponibilita o meno degli aggiornamenti, lo stesso faccio con le estensioni.
Corna facendo se domani joomla scomparisse io non cambierei lavoro perché  ho la mentalità lavorativa diversa dalla tua e non mi sono mai messo in condizione di dipendere da una marca da un linguaggio, piuttosto che da qualcuno o qualcosa. Quando non varrà piu la pena di seguire joomla vorrà solo dire che si è trovato qualcosa di meglio come per tutte le cose, ma per ora  vale ancora usarlo e credo varrà  ancora per molto tempo.  :)

Non volevo fare la gara "a chi lo ha più lungo"...
ma non ho detto di aver comprato un template "perchè non saprei farlo da solo"... ma tante volte l'amico ti chiede il favore... ci devi solo perdere il tempo e almeno il template glielo fai comprare!!!
Stesso discorso vale per le extensions. Le usi perchè fanno comodo. Altrimenti non esisterebbero!!!

Se domani non esistessero più i CMS (per certi versi potrei anche essere felice, detto tra me e te... )
programmo in JSP, PHP, ASP.NET e Python (questi solo quelli che uso anche per il web) e ovviamente tutto quel che c'è di contorno al web come JS, JQ, AJAX...

ma ripeto, non stavo facendo la gara a chi lo ha più lungo... non era proprio questo il senso del post.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Mar 2016, 21:10:27 »
Ma io non ho parlato di gara, bene  quello che mi dici circa le tue competenze, molto superiori alle mie, allora dove sta il senso di quello che stiamo discutendo? Io ho cercato di rispondere al tuo interrogativo e argomentare la mia posizione in merito, se hai inteso altro oppure ho offeso qualcuno o qualcosa chiedo umilmente scusa.  :)

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Mar 2016, 21:20:24 »
Ma io non ho parlato di gara, bene  quello che mi dici circa le tue competenze, molto superiori alle mie, allora dove sta il senso di quello che stiamo discutendo? Io ho cercato di rispondere al tuo interrogativo e argomentare la mia posizione in merito, se hai inteso altro oppure ho offeso qualcuno o qualcosa chiedo umilmente scusa.  :)

si beh mi pare che non hai letto il topic dall'inizio...

il mio sentore è che joomla abbia rallentato e che gli sviluppatori di extension per joomla abbiano preso questo CMS come strumento per trarne profitto.
Un tempo si trovava molta più roba, ready made, free. Oggi anche la cosa più banale è diventata a pagamento.

Non dico che tutti debbano regalare tutto... per carità, ma viene un po' a mancare lo spirito dell'open source della licena GNU etc...

Di fatto credo che per tutti è stato, è e sarà utile, poter usufruire di uno strumento dalla configurazione user friendly.
Nascono per questo i CMS.
Non dirmi che tu non installi o non hai mai installato, neanche una extension non sviluppata da te!
Anche per siti di poco conto o specialmente su quelli dove non fai business!

Poi fermi tutti, io sono dell'idea che se qualcuno deve far business con l'open source allora è giusto che anche gli sviluppatori (che poi son quelli bravi, non quelli che fanno 2 click per installare qualcosa di pronto) abbiano il loro contributo.
Ma sul web non tutto è per lucro.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Mar 2016, 21:46:26 »
Io leggo i topic a partire dal titolo, il titolo esprime una domanda ben precisa, se intendevi e hai  precisato altro io vadoo in contraddizione e perdo il senso. Comunque  non condivido il tuo punto di vista circa  lo spostamento sul commerciale  che diventa prevalente e che viene visto come un male. Se un prodotto vale, se un prodotto, risolve un problema, se  un estensione costa meno del costo del tempo per svilupparla stai sicuro che ad acquistarli sarebbero euro ben spesi. Open source non significa gratis, gratis sono le note musicali, gratis è l'alfabeto ma non le canzoni ed i libri. Se gratis è un cms non significa che poi il sito che ne deriva deve essere gratis.

Idem anche per il sito non fatto per business, mica se accompagni un amico con l'auto come favore, il benzinaio ti fa il pieno gratis?

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 17 Mar 2016, 21:51:58 »
Io leggo i topic a partire dal titolo, il titolo esprime una domanda ben precisa, se intendevi e hai  precisato altro io vadoo in contraddizione e perdo il senso. Comunque  non condivido il tuo punto di vista circa  lo spostamento sul commerciale  che diventa prevalente e che viene visto come un male. Se un prodotto vale, se un prodotto, risolve un problema, se  un estensione costa meno del costo del tempo per svilupparla stai sicuro che ad acquistarli sarebbero euro ben spesi. Open source non significa gratis, gratis sono le note musicali, gratis è l'alfabeto ma non le canzoni ed i libri. Se gratis è un cms non significa che poi il sito che ne deriva deve essere gratis.

so perfettamente che opensource != da free. L'ho specificato qualche post fa.
A mio avviso è giusto pagare per un prodotto, se ben sviluppato, ma dipenda dall'utilizzo finale che se ne deve fare.

Idem anche per il sito non fatto per business, mica se accompagni un amico con l'auto come favore, il benzinaio ti fa il pieno gratis?

No, ma non faccio certo blablacar con l'amico...   ;D

qui però cambiamo il topic in spostando sul tema dell'eticità piuttosto che sulla constatazione di fatto che intorno a joomla è nato un business che per altri CMS non è cosi marcato (ancora...)
Forse anche perchè J è il più diffuso... forse sarà così!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Mar 2016, 22:03:59 »
Wordpress e molto più diffuso di joomla e non dirmi che lì non ci gira un business maggiore perché non è vero.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Mar 2016, 10:55:38 »
programmo in JSP, PHP, ASP.NET e Python (questi solo quelli che uso anche per il web) e ovviamente tutto quel che c'è di contorno al web come JS, JQ, AJAX...

quindi sei in grado di usare la Platform. Questo è Joomla, il cms è semplicemente la costruzione di un cms intorno alla platform... ma non è l'unico, puoi farci ciò che vuoi eliminando tutto ciò che ti serve.
Farlo partendo dal cms è molto difficile perchè tutto dipende da tutto. Puoi comunque riadottare il sistema di autorizzazioni (che è molto complicato da scrivere).
https://docs.joomla.org/How_to_create_a_stand-alone_application_using_the_Joomla!_Platform

Per quanto riguarda il "commerciale" è semplicemente descritto nella firma di Red.
Con joomla hai l'ILLUSIONE di poterti creare un mestiere... molto meno faticoso di alzare malta in cantiere.
Solitamente il committente è molto più ignorante di te quindi gli puoi vendere e raccontare qualsiasi cosa e siccome l'unica parte che vede è il template, con 30 euri te ne compri già uno bello. Lo impesti di estensioni e ti sembra di avere la macchina più potente e avanzata del mondo.
Con una situazione così chi lavora seriamente perde la voglia di "donare" e mi sembra normale... se lo fai è solamente l'abbocco per la versione a pagamento.
Se farsi pagare serve a dedicarsi anche più seriamente allo sviluppo poi ben venga. Continuo a sostenere che più della metà delle estensioni nella JED non hanno nulla a che fare con le best practices di joomla e nemmeno con l'mvc.. ma se uno non è in grado di capirlo che differenza fa?
« Ultima modifica: 18 Mar 2016, 10:57:12 da MariaElenaBoschi »
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 21 Mar 2016, 12:05:37 »
Post senza alcun senso..

Offline snipershady

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 21 Mar 2016, 21:17:28 »
questa tua risposta invece... una vera perla di saggezza!

Dai su, torna a fare copia incolla!!!

Web Design Bolzano Kreatif