Back to top

Autore Topic: Aggiornamento da 3.4.8 a 3.5.0  (Letto 9226 volte)

Offline gigog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento da 3.4.8 a 3.5.0
« il: 22 Mar 2016, 13:16:02 »
Ciao, ho provato ad installare la 3.5.0 in italiano.
Dopo aver scaricato il pacchetto da Joomla.it l'ho scompattato e copiato via ftp nella cartella tmp del mio sito.

Ho tentato l'aggiornamento da Estensioni - Installa da cartella: /membri/miosito/joomla/tmp

e mi dà l'errore "JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML".
Cosa può mancare? Non c'erano altri file zippati all'interno dello zip principale.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento da 3.4.8 a 3.5.0
« Risposta #1 il: 22 Mar 2016, 14:28:39 »
Una cosa è l'aggiornamento, un altra nuova installazione. Tu cosa devi fare? Se come da titolo devi solo aggiornare stai sbagliando modo, non devi prendere il pacchetto completo della 3.5 ma il pacchetto aggiornamento, tuttavia ti consiglio di aggiornare direttamente da gestione amministrazione previ backup completo.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mar 2016, 14:43:09 »
Ciao gigog,
L'aggiornamento dalla cartella TMP da problemi.
Devi copiare i file e le cartelle direttamente nella tua root sovrascrivendo tutto.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mar 2016, 15:18:41 »
mha il bottone aggiorna del back-end una volta tanto consigliato vi crea enormi problemi??! mha ::)

p.s. il buon alex nell'articolo s'è tanto raccomandato..... ::)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline gigog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mar 2016, 15:55:04 »
Ho provato (non senza timori) l'aggiornamento diretto e ha funzionato. Grazie.

Anch'io spero che sia presto resa disponibile la procedura canonica.

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mar 2016, 16:50:00 »
Salve a tutti, ho provato anch'io ad aggiornare si caricando via ftp il pacchetto di aggiornamento (come indicato qui) ma senza esito positivo; poi ho provato anche dal tasto "aggiorna" ma mi da questa risposta:
Citazione
h
Attenzione

JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartellaPath: /web/htdocs/www.ergosumracalmuto.org/Prova

JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartellaPath: /web/htdocs/www.ergosumracalmuto.org/Prova
Messaggio

Download del pacchetto di aggiornamento fallito
Nota

Prima di aggiornare Joomla, assicurati che le estensioni installate siano disponibili per la nuova versione di Joomla.
Che altro posso fare se non aspettare?

Offline gigog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2016, 17:22:31 »
Io ho utilizzato talis et brutalis la procedura suggerita da xplosion più sopra (dopo aver fatto tutti i backup del mondo).
In altre parole non ho caricato il pacchetto, ma ho sovrascritto via ftp tutti i file partendo dalla root del sito.
Nel mio caso ha funzionato, anche se preferirei evitare di fare così tutte le volte ...  ;)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mar 2016, 17:36:17 »
Io ho utilizzato talis et brutalis la procedura suggerita da xplosion più sopra (dopo aver fatto tutti i backup del mondo).
In altre parole non ho caricato il pacchetto, ma ho sovrascritto via ftp tutti i file partendo dalla root del sito.
Nel mio caso ha funzionato, anche se preferirei evitare di fare così tutte le volte ...  ;)
penso sia solo un caso questo.... ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mar 2016, 18:13:02 »
Ho notato che, stranamente, nell'area downloads di questo sito manca il pacchetto di installazione di joomla 3.5; è presente solo quello del passaggio da 3.xx a 3.5, non è che si tratta, invece, del pacchetto di installazione e quindi per questo non funziona come aggiornamento?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mar 2016, 18:15:53 »

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mar 2016, 18:24:16 »
Si, subito dopo aver inserito il messaggio ho visto la novità, io, però, devo aggiornare dal 3.4.8 a 3.5 e solitamente procedo scaricando il file di aggiornamento, scompattandolo e poi caricandolo via FTP sul sito per aggiornare poi da "cartella aggiornamenti"; come detto ci ho provato ma senza esito positivo, mi sa che dovrò attendere che carichino, come sempre, tutti i file per i passaggi dalle singole vecchie versioni.

Offline pituff

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mar 2016, 09:09:20 »
Salve, in merito a questo nuovo e sostanzioso aggiornamento ci sarebbe da dire qualcosa: gli aggiornamenti in Joomla sono migliorati da quando si è passati a J3, però non appena c'è tanto da aggiornare come in questo caso ritornano i problemi, nel mio caso sono sempre presenti in ***. Con altri host, compresi quelli gratuiti, tutto a posto e aggiornamento facile facile con tasto - installa l'aggiornamento -, in *** solito problema, questo tasto non ha mai funzionato non so per quale mancanza di permessi, il fatto è che un permesso l'ho dovuto modificare dall'inizio per l'impostazioni SEO e oggi, ammesso che sia questa la causa, non posso più tornare a ripristinare quelli di defoult, con il risultato che usando il tasto - installa l'aggiornamento - mi appare la finestra dell'errore: - AJAX loading error: internal server error -. Fino ad oggi ho sempre aggiornato da pacchetto zippato, come una normale applicazione, ma per questo aggiornamento se non ho capito male non è possibile eseguirla. Il mio problema non è colpa di Joomla, forse non è nemmeno colpa di ***, però anche con l'aggiornamento manuale manca il file XML di setup e tutta quella procedura descritta nella guida in inglese risulta inutile perché come logico: il CSM ci dice giustamente che non lo trova, tu sai che non c'è e ti senti un deficiente! Preciso che mi riferisco al pacchetto di update 3.x.x --> 3.5 e non al pacchetto completo. In quel file zip il file XML update non c'è e quindi la procedura descritta di spacchettare e inserire tutto nella cartella tmp in assenza del file XML non serve a nulla se non a farti perdere tempo e sentirti deficiente. Dopo tutto questo chiedo aiuto e spero che qualcuno mi sappia dire se l'unico rimedio per aggiornare il mio sito è il vecchio sistema di trascrivere i file come ai tempi di J1.5 che odio e speravo tanto di non praticare più. Grazie

EDIT: Rimossi riferimenti ai prodotti/servizi commerciali
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 09:27:33 da xplosion »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Mar 2016, 09:25:34 »
In quel file zip il file XML update non c'è e quindi la procedura descritta di spacchettare e inserire tutto nella cartella tmp ...
Appunto!
Ci sono chiare le (nuove) istruzioni per l'aggiornamento. Non devi aggiornare utilizzando la cartella TMP, invece devi sovrascrivere i file.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Mar 2016, 11:20:42 »
Sto cercando di capire il metodo più semplice di fare sto benedetto update da 3.4.8 a 3.5, qualcuno sa spiegarmi il primo metodo consigliato? Il metodo A, che vuol dire caricare nella cartella tmp? E' davvero consigliato seguire prima il metodo A (in B e C dice "if you don't have the ability to.. please see..")

https://docs.joomla.org/J3.x:Upgrading_from_Joomla_3.4.x_to_3.5

Come complicare le cose che prima erano semplici..

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mar 2016, 12:05:48 »
Da quanto ho capito sovrascrivere interamente e allineare il DB dovrebbe essere la strada giusta, quindi non vedo particolari complicazioni, tenendo sempre  presente che che il team di sviluppatori Joomla e di Joomla.it stanno facendo un lavoro impegnativo, eccellete e gratuito per tutti noi.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Mar 2016, 12:26:50 »
Nel precedente post dicevo "da quanto ho capito" ora posso dire da quanto provato l'aggiornamento funziona perfettamente sovrascrivendo interamente le cartelle con quelle del files d'aggiornamento, allineando/correggendo il DB e aggiornando eventuali estensioni prima su tutte la lingua IT come descritto qui http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-5-0.html.

Buon aggiornamento a tutti  8)

Offline SerBer5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Mar 2016, 13:07:48 »
buongiorno,
perdonate la mia inesperienza

sto provando ad aggiornare da 3.4.8 a 3.5 e mi da in una finestra popup il seguente errore:
Error:
Invalid AJAX data:

Parse error; syntax error, unexpected end of file in /web/htdocs/www.ko.es/home/administrator/components/com_joomlaupdate/restore.phpon line6899

clicco su ok e si blocca, non va piú avanti.
cosa devo fare?
grazie

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Mar 2016, 13:36:19 »
Ciao SerBe5,
da quanto ho capito hai tentato di aggiornare dal back end, mentre per questo aggiornamento dopo aver fatto un backup del sito e del DB naturalmente, devi sovrascrivere i files di Joomla tramite FTP come descritto qui http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-5-0.html

Offline SerBer5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Mar 2016, 15:37:07 »
procedo immediatamente, ringrazio.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Mar 2016, 08:24:47 »
Nel precedente post dicevo "da quanto ho capito" ora posso dire da quanto provato l'aggiornamento funziona perfettamente sovrascrivendo interamente le cartelle con quelle del files d'aggiornamento, allineando/correggendo il DB

Cosa significa allineare/correggere il database?

Perché sulla pagina ufficiale Joomla parlano di metodi A,B,C?

Web Design Bolzano Kreatif