Back to top

Autore Topic: La "estensio-mania"  (Letto 765 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
La "estensio-mania"
« il: 31 Mar 2016, 15:02:24 »
Buongiorno.
Ho iniziato a lavorare con Joomla! dalla versione 1.6 e sono poi passato via via attraverso tutti gli aggiornamenti, fino all'attuale 3.5.0.
All'inizio avevo bisogno di tante cose, e non trovandole nel core di Joomla! scaricavo molte estensioni esterne che ritenevo facessero al caso mio.
Poi, col passare del tempo, mi accorgevo che due o tre estensioni facevano la stessa cosa, pur se in diverse maniere, quindi sceglievo quella che mi piaceva di più e disinstallavo le altre.
Con il crescere di Joomla! constatavo che le nuove versioni si stavano arricchendo di funzionalità uguali se non migliori di quelle che avevo trovato in alcune estensioni esterne, per cui queste ultime diventavano superflue.
Attualmente ho conservato pochissime estensioni esterne, e non dispero che, con i prossimi miglioramenti, possa liberarmi anche di esse.
Morale.
Vedo dagli interventi su questo Forum che moltissime persone si affidano a plug-in esterni, salvo poi riscontrare problemi di funzionalità o di compatibilità. Un consiglio: prima di andare a cercare "fuori", verificate se le funzionalità che desiderate implementare siano già contenute in Joomla!; avrete delle piacevoli sorprese, risparmierete tempo ed arrabbiature.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:La "estensio-mania"
« Risposta #1 il: 31 Mar 2016, 15:23:14 »
Il tuo ragionamento è tipico di chi conosce bene joomla e nel corso degli anni ha acquisito una certa "maturità" con questo cms. Pure io uso pochissime estensioni.
Anche io come te all'inizio di joomla, anzi mambo, andavo cercandomi quel componente che facesse questo o quello......

Nel corso degli anni joomla è maturato molto, a tal punto che molti utenti provenienti da altre esperienze commettono l'errore di pensare che per fare una determinata cosa ci voglia l'estensione.

Conoscere veramente joomla vuol dire realizzare siti solo con lo stretto necessario, che non pesano inutilmente per colpa di estensioni/funzioni ridondanti, che spesso creano problemi anzichè risolverli.

Non dico di voler fare il purista, anche io ho quel gruppetto di estensioni che uso solo perchè il core di joomla non le prevede, ma se devo valutare l'utilizzo di qualche nuova estensione lo faccio pensandoci bene, valutando sopratutto la serietà dello sviluppatore in primis, perchè sono troppe le estensioni "eccezionali" poi abbandonate di punto in bianco. Poi cerco anche di capire il tipo di supporto che offre e che feedback hanno dato gli utenti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif