Buongiorno.
Ho iniziato a lavorare con Joomla! dalla versione 1.6 e sono poi passato via via attraverso tutti gli aggiornamenti, fino all'attuale 3.5.0.
All'inizio avevo bisogno di tante cose, e non trovandole nel core di Joomla! scaricavo molte estensioni esterne che ritenevo facessero al caso mio.
Poi, col passare del tempo, mi accorgevo che due o tre estensioni facevano la stessa cosa, pur se in diverse maniere, quindi sceglievo quella che mi piaceva di più e disinstallavo le altre.
Con il crescere di Joomla! constatavo che le nuove versioni si stavano arricchendo di funzionalità uguali se non migliori di quelle che avevo trovato in alcune estensioni esterne, per cui queste ultime diventavano superflue.
Attualmente ho conservato pochissime estensioni esterne, e non dispero che, con i prossimi miglioramenti, possa liberarmi anche di esse.
Morale.
Vedo dagli interventi su questo Forum che moltissime persone si affidano a plug-in esterni, salvo poi riscontrare problemi di funzionalità o di compatibilità. Un consiglio: prima di andare a cercare "fuori", verificate se le funzionalità che desiderate implementare siano già contenute in Joomla!; avrete delle piacevoli sorprese, risparmierete tempo ed arrabbiature.