Back to top

Autore Topic: Stranissimo problema, sito non esegue solo il php di Joomla  (Letto 877 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi succede un fenomeno davvero stranissimo.

Ho un sito Joomla perfettamente funzionante su un servizio di hosting piuttosto famoso, sto addestrando alcuni utenti alla pubblicazione di contenuti ma sono ancora "freschi" e non vorrebbero fare danni al sito, così ho pensato di creare un sito di test in una sottocartella in modo che potessero sperimentare alcune manovre prima di riproporle sul sito ufficiale.

Ho quindi creato una sottocartella "test" e vi ho copiato il sito originario, ho duplicato il DB ed ho opportunamente configurato il configuration.php puntando al nuovo percorso e al nuovo DB.

Ora, il problema è che se lancio uno script php qualsiasi nella sottocartella, funziona senza alcun problema, se lancio il file index.php di joomla invece ottengo in un certo senso il contenuto della pagina php (come se non venisse interpretato):
Ottengo quanto segue:
?php /** * @package Joomla.Site * * @copyright Copyright (C) 2005 - 2016 Open Source Matters, Inc. All rights reserved. *...etc...

In pratica ottengo il file index.php come fosse un file di testo (non viene eseguito il php ritengo).

Si noti l'assenza di "<" davanti a ?php, il sorgente è invece corretto e contiene <?php..etc...
Aggiungo che modificando il file index.php aggiungendovi blocchi php del tipo:
<?php
  echo 'PROVA';
?>
Il testo PROVA viene correttamente visualizzato, ma subito dopo riprende con la stringa già mostrata sopra.
Ho anche già provato a smanettare modificando in diversi modi il sorgente, ma non c'è niente da fare.

E' come se il sito web si accorgesse che voglio eseguire qualcosa di relativo a Joomla dove non dovrei (la sottocartella) e inibisse il php.
Questa ipotesi potrebbe trovare giustificazione nel fatto che altrimenti creando più sottocartelle e avendo teoricamente spazio web infinito, potrei creare infiniti sottositi nello stesso dominio distinti ognuno da specifiche cartelle e pagando sempre per un solo sito.

Se la mia ipotesi è corretta credo che non riuscirò mai a far funzionare il "sottosito" ma dovrò trasferirlo su un altro servizio (tanto serve solo per far fare pratica ai redattori dei contenuti e ai pochi amministratori).
Aprirò comunque un ticket presso l'hosting al riguardo.

Ecco... voi che ne pensate di tutto questo?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Se si come ha risolto? (Se ha risolto).

Qualche anima Pia che abbia qualche vaga idea del perché???
(Grazie 1000).
« Ultima modifica: 18 Apr 2016, 11:17:56 da Bobbix »

Web Design Bolzano Kreatif