Back to top

Autore Topic: cambiare struttura menu  (Letto 3485 volte)

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
cambiare struttura menu
« il: 05 Giu 2016, 16:46:57 »
salve,
dovrei cambiare la struttura di un menu e naturalmente effettuare i vari redirect. Attualmente ho un menu con varie voci principali alle quali sono associate le  categorie ( molte delle quali ben posizionate nella serp), ora ho la necessità di avere una sola voce di menù principale e associare ad essa tutte le varie categorie.
E' possibile creare e associare al menu un modulo html personalizzato con immagine e piccola descrizione  ( invece di un modulo menu)  in modo che cliccando sull'immagine si acceda al menu in questione. Ho fatto la prova e funziona. Mi sorge però il dubbio se a livello seo sia corretto? Sappiamo quanto google sia severo  ;D

Spero di essermi spiegato bene ;D ;D
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:cambiare struttura menu
« Risposta #1 il: 05 Giu 2016, 16:51:47 »
Se linki le immagini alle voci menù è corretto e non cambia nulla ai fini seo.

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2016, 17:18:54 »
Tomtom grazie per la risposta, in realtà è una sola immagine da associare alla voce di menu principale alla quale collegherò le varie categorie e quindi cliccando sull'immagine si apriranno queste categorie. Questo lavoretto avrei potuto farlo anche linkando l'immagine direttamente dalla voce di menu principale ma  non si può inserire una descrizione a fianco.
Sfrutto l'occasione e ti chiedo per i redirect posso utilizzare il componente di joomla, facendo dei redirect 301 permanenti ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2016, 17:42:08 »
Perché vuoi fare i redirect, se come link alla immagine metti lo stesso link che ricavi dalla voce di menù non devi fare altro oltre a nascondere la voce di menù.

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2016, 19:11:24 »
non mi sono spiegato bene, attualmente ho questa struttura:

1-menu (collegato ad un normale modulo menu)
2- voci di menu principali ( che sono 6)
3- ogni voce di menu è collegata una categoria

dato che con il passare del tempo queste voci di menu diventeranno tante vorrei cambiare struttura in questo modo:

1-menu (collegato al modulo html personalizzato con immagine e descrizione)
2- voce di menu principale (una sola voce) che collegherò ad una sola categoria principale a cui collegherò le varie sottocategorie
[/size]
[/size]così facendo cliccando l'immagine del menu si apriranno subito le categorie
[/size]
[/size]facendo questo cambierà anche la struttura delle url quindi devo fare i redirect altrimenti le vecchie url indicizzate non saranno più raggiungibili e comparià errore 404
[/size]
[/size]

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2016, 21:56:14 »
nessun suggerimento :(

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2016, 23:20:02 »
Scusami ma non capisco quale sia il problema

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Giu 2016, 00:05:43 »
ciao marine grazie per l'interessamento ho un menu già indicizzato, dovrei cambiare la struttura del menu che attualmente segue questo percorso

menu
voci di menu principali (Attualmente sono 6 )
categorie collegate alle voci di menu

ora mi sono reso conto che cosi facendo avrò un menu con tantissime voci di menu e allora vorrei strutturarlo cosi:
-menu
 -creare un modulo html personalizzato  da attribuire al menu con immagine e piccola descrizione accanto e pigiando                        sull'immagine entrare direttamente nelle varie categorie
 - una sola voce di menu principale
 - una categoria principale da collegare alla voce di menu
 - e poi le varie sottocategorie

quindi per prima cosa mi chiedevo se a questo menu posso attribuire un modulo html personalizzato oppure devo per forza usare un normale modulo menu?
Facendo questa ristrutturazione cambieranno anche gli url già indicizzati che non verrano più trovati e quindi dovrò fare i redirect alle nuove url

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giu 2016, 00:20:00 »
Fai redirect tramite il sistema nativo di joomla o tramite il file .htaccess e non ti compaiono più i 404, per quanto riguarda il modulo devi sempre linkare un articolo e al suo interno inserisci il modulo che più ti aggrada.

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Giu 2016, 00:26:05 »
si per i redirect ( alla fine saranno un 20 in tutto) userò il componente nativo di joomla e farò dei redirect 301 permanenti ( penso sia quello giusto).

Non ho capito però il fatto di linkare un articolo al modulo

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Giu 2016, 08:49:11 »
Non ho capito però il fatto di linkare un articolo al modulo

Come fai dal tuo menù ad andare nel modulo personalizzato?

Offline bigjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Giu 2016, 20:10:38 »
ah si devo linkare la voce di menu principale all'immagine per accedere alle varie categorie.
Ho letto in giro k google non ama i menu troppo profondi , secondo te realizzare un menu cosi (accederci attraverso immagine) è svantaggioso?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Giu 2016, 01:46:18 »
Non lo vedo come troppo profondo, diciamo che se al livello "superiore" non ci fossero solo i link ma anche del testo inerente alla varie categorie Google lo apprezzerebbe, ma ora siaamo nel mondo delle ipotesi, senza vedere di concreto il tuo sito è veramente difficile fare anche delle supposizioni.

Web Design Bolzano Kreatif