Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]sitemap di osmap  (Letto 10743 volte)

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]sitemap di osmap
« il: 26 Giu 2016, 20:37:07 »
Salve,
dopo tanto tempo che utilizzo Osmap, oggi ho inviato la Sitemap nel Google Search Console e mi restituisce errore segnalando "Data non valida - È stata rilevata una data non valida. Correggi la data o la formattazione prima di inviare nuovamente i dati." Qualcun altro ha notato tale errore? Può essere causato dagli aggiornamenti che Osmap ha rilasciato nei giorni scorsi? L'unica cosa che ho notato è che mi sembra sia cambiato l'url del file xml, prima iniziava con "index.php......", ora con "component/osmap...."
Grazie a tutti e un saluto
Claude
« Ultima modifica: 04 Lug 2016, 17:37:38 da claude »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:sitemap di osmap
« Risposta #1 il: 26 Giu 2016, 23:15:45 »
prova ad inserire la url della sitemap prodotta
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2016, 10:16:40 »
Salve giusebos e grazie innanzitutto,
la url della sitemap è http://www.romasegreta.it/component/osmap/view=xml&tmpl=component&id=1.

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2016, 10:33:19 »
Scusa mancava il punto interrogativo la url corretta è http://www.romasegreta.it/component/osmap/?view=xml&tmpl=component&id=1

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2016, 10:47:34 »
se controlli, alcuni link hanno questa stringa nella colonna ultima modifica
Codice: [Seleziona]
2016-06-27T08:45:11Z
mentre dovrebbe essere qualcosa come

Codice: [Seleziona]
2016-01-18 17:09:29
apri gli articoli uno per uno e risalvali, dovresti metterli a posto
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2016, 13:05:16 »
Ho provato a fare come dici e infatti il file ora non contiene più quelle stringhe anomale ma inviandolo a Google Search Console mi restituisce lo stesso errore. Che altro potrei fare?
Grazie ancora

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2016, 11:22:01 »
Purtroppo Google Search Console continua a segnalare tutti gli url errati segnalando "Data non valida". Il supporto Google dice: "Data non validaLa Sitemap contiene una o più date non valide. Il problema potrebbe essere dovuto al formato non corretto della data o all'invalidità della data stessa. Per le date è necessario utilizzare la codifica W3C Datetime, ma puoi omettere la parte dell'ora se preferisci. Verifica che le date corrispondano a uno dei seguenti formati W3C Datetime:[/size]2005-02-21 2005-02-21T18:00:15+00:00 La specifica dell'ora è facoltativa (il formato predefinito dell'ora è 00:00:00Z), ma se la specifichi devi indicare anche un fuso orario".A questo punto o dovrei omettere l'orario (e non credo che Osmap lo permetta) o utilizzare il secondo formato e non saprei come.Soltanto io ho questo problema?Grazie ancora a tutti[/font][/color]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Giu 2016, 12:08:35 »
prova aprendo gli articoli e cambiando la data di creazione e di pubblicazione, forse il tuo sito proviene da un importazione di una vecchia versione?

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2016, 12:19:08 »
Il sito proviene dalla versione 2, ho modificato la data di creazione e di pubblicazione e sulla sitemap rimane il formato precedente, l'unica cosa che noto è che aggiorna l'ora diminuendola di 2 ore: ho il fuso orario del Server impostato su Rome.
Quello che non capisco è che per molto tempo ha funzionato regolarmente senza dare problemi: cosa è cambiato?
Grazie Giusebos

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2016, 12:26:50 »
Ciao, io ho aggiornato 2 siti uno su altervista ed uno su un hosting a pagamento che uindi non cito, quello su altervista perfetto! se non sbaglio hanno i server in germania, quello a pagamento ho avuto lo stesso tuo problema! se non sbaglio hanno i server in inghilterra!, lo specifico perche sinceramente non so se puo essere un problema creato dagli orari del server e quello che impostiamo nel cp di joomla! ma non penso, una cosa che non ho controllato è se dove avevo l'errore quando ho aggiornato potrebbero essere rimasti entrambi i plugin content, che ora sulla nuova versione di osmap si chiama joomla content! comunue non mi sono messo a perdere troppo tempo.... ho reinstallato la 3.4.1 in attesa di trovare una soluzione, questo è il formato data che dovrebbe essere giusto 2016-06-29T10:25:13Z e che ho sul sito che non ha dato problemi dopo l'aggiornamento.

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Giu 2016, 12:52:01 »
Il mio spazio web è su server a Milano quindi non dovrebbe essere questo il motivo.
Confermo che il formato giusto dovrebbe essere quello postato da $Red ma Osmap lo crea in un formato diverso,

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Giu 2016, 13:27:08 »
non è che per caso mi puoi dire se per caso ci sono 2 plugin: content e joomla content ?

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Giu 2016, 13:44:07 »
C'è Content - Joomla ma non Joomla Content.
Scusa, se ricontrolli i primi messaggi con Giusebos noterai che la sitemap prima aveva pochi file con formato data corretto 2016-06-27T08:45:11Z[/size][size=78%] che poi riaperti e salvati si sono trasformati nel formato data [/size][/size]2016-01-18 17:09:29.[/color]
Ma è Joomla che salva in un formato anomalo o è Osmap che li genera male?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Giu 2016, 13:54:11 »
sinceramente non lo so, ma non penso sia un problema di joomla! ma di configurazione server ed osmap, hai provato a configurare l'orario di joomla su UTC? scusa se ti faccio fare le prove a te non ho piu installata la vers. 4

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Giu 2016, 14:01:29 »
Niente, impostato su UTC, aperto articolo e salvato, il formato sitemap rimane invariato con l'orario aggiornato al salvataggio ma con 2 ore in meno.

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Giu 2016, 14:07:08 »
Ho controllato il file it-IT.ini e ho notato il DATE_FORMAT_LC2="l, d F Y H:i", [size=78%]sotto "[/size][/size]Time Zones - this data has been removed as it is no longer used by Joomla 3.x". Queste 2 informazioni dovrebbero salvare la modifica nel formato non supportato da Google o sbaglio?[size=78%]

[/size]

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Giu 2016, 14:08:39 »
Scusate per i SIZE o COLOR dei miei post: dove sbaglio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Giu 2016, 14:13:07 »
quando incolli, anzi prima di incollare premi l'icona con la freccetta fra le parentesi quadre, così non incollerai codice strano

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Giu 2016, 14:16:20 »
Ok ricevuto grazie

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Giu 2016, 14:25:43 »
Il post di prima "non si poteva vedere", ora riprovo. Ho controllato il file it-IT.ini ed ho notato il "DATE_FORMAT_LC2="l, d F Y H:i" e sotto "Time Zones - this data has been removed as it is no longer used by Joomla 3.x". Queste 2 informazioni dovrebbero salvare la modifica dei file nel formato non supportato da Google o sbaglio?

Web Design Bolzano Kreatif