Back to top

Autore Topic: dopo aggiornamento a 3.6.2 non posso installare estensioni  (Letto 2897 volte)

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo

Ciao. Dopo avere eseguito l'aggiornamento alla versione 3.6.2, non ho più la possibilità di installare le estensioni se non da web. Ho letto questo articolo

http://www.joomla.it/notizie/8320-consigli-sull-aggiornamento-a-joomla-3-6-0.html

ma non risolve in miei problemi. Non mi risultano più disponibili i plugin di installazione se non quello da web. Che faccio?

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:dopo aggiornamento a 3.6.2 non posso installare estensioni
« Risposta #1 il: 09 Ago 2016, 23:09:39 »
sei sicuro di aver seguito alla lettera tutte le indicazioni?
"Per prima cosa è necessario verificare se la nostra installazione di Joomla ha la gestione della cache attiva. Quindi in "Configurazione globale" nel TAB "Sistema" controllare se la Cache è attiva. In questo caso abbiamo scoperto che viene creata anche la cache del pannello di controllo ed il nuovo tasto "Elimina tutti" dal menu "Sistema --> Pulisci cache" può trarre in inganno perchè di default è impostato su "Sito" e va ad eliminare solo la cache del frontend. Quindi assicuriamoci di selezionare "Amministratore" e premere sul tasto "Elimina tutti".

Come consigliato nella guida all'aggiornamento è sempre utile controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta correttamente allineata. In caso di segnalazioni correggere dall'apposito tasto.

Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti eventuali nuove estensioni da installare (dopo aver lanciato il tasto "Esplora (Discover)" in alto a sinistra). In questo caso potrebbero esserci i 3 plugin relativi all'installazione che proprio mancano all'appello. Procedere quindi ad installare tutte le estensioni di sistema segnalate.

Dal menu Estensioni--> Plugin espandere gli "Strumenti di ricerca" e selezionare il Tipo "installer" ed abilitare i 3 plugin "Installer - Installa da file", "Installer - Installa da cartella", "Installer - Installa da URL""

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ago 2016, 23:12:25 »
Si, alla lettera

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2016, 23:18:24 »
ma quale modalità hai seguito per effettuare l'aggiornamento?

La brarra verde progressiva della procedura di aggiornamento era arrivata al termine ed hai ricevuto il messaggio di conferma aggiornamento avvenuto?

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2016, 23:34:27 »
Aggiorno sempre in manuale via ftp. Prima ho aggiornato alla 3.6, poi ho aggiornato il componente per l'update e poi ho aggiornato alla 3.6.2.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2016, 06:50:02 »
Ho scaricato la patch di aggiornamento da 3.5.x a 3.6.0 da questa pagina: https://github.com/joomla/joomla-cms/releases/tag/3.6.0, in quanto nell'area download di joomla.it non la trovavo. Esiste al momento in joomla.it solo una patch che aggiorna da 3.X.X direttamente a 3.6.2, ma tu ha scritto nell'articolo, che bisogna prima aggiornare a 3.6.0, e così ho fatto.

Cosa devo fare? Eventualmente, ho un back del sito fatto con akeeba. Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ago 2016, 07:42:46 »
L'aggiornamento manuale via FTP non è più consigliato.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ago 2016, 07:47:50 »
Ma l'aggiornamento automatico non mi e' mai riuscito. Mi compare sempre un messaggio di errore, qualcosa che ha a che fare con l'ajax. Non so se dipenda dal mio host

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ago 2016, 08:25:55 »
Si, dipende dal tuo host.
Contatta loro per la soluzione del problema con l'ajax, altrimenti ad ogni aggiornamento incontri sempre i soliti problemi.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ago 2016, 09:18:00 »
Va bene. Contatto il mio host. Ma tornando all'oggetto, le patch che ho utilizzato sono corrette? Posso eventualmente recuperare i plugin mancanti in qualche modo? Posso rifare la procedura di aggiornamento partendo dal back up?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ago 2016, 10:58:46 »
Si, quando il tuo host avrà corretto le impostazioni del server potrai ripetere l'aggiornamento automatico partendo dal tuo backup.

Web Design Bolzano Kreatif