Ho l'esigenza di visualizzare per alcuni secondi un modulo html, così visto che nella jed non ho trovato niente del genere, mi sono orientato su uno script jquery:
<!DOCTYPE HTML>
<html lang="">
<head>
<meta charset="UTF-8">
<title>Nome do Documento</title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/estilo.css">
<script
src="https://code.jquery.com/jquery-1.12.4.js"
integrity="sha256-Qw82+bXyGq6MydymqBxNPYTaUXXq7c8v3CwiYwLLNXU="
crossorigin="anonymous"></script>
<script>
setTimeout(function() {
$('#mydiv').fadeOut('fast');
}, 1000); // <-- time in milliseconds
</script>
</head>
<body>
<div id="mydiv">contenuto contenuto contenuto contenuto contenuto</div>
</body>
</html>
Testando con successo il corretto funzionamento, costruendo una semplice pagina in html (quella del codice sopra), procedo per applicarlo al template che uso, ma purtroppo di funzionare non ne vuol sapere, il testo rimane li impassibile anzichè svanire nel nulla come nella semplice pagina in html.
Semplifico un pò le cose per vedere se è una questione di "div" o una questione di conflitto jquery, quindi inserisco dopo il body la stringa
<div id="mydiv">contenuto contenuto contenuto contenuto contenuto</div>
e riprovo.
Niente, ancora non va, la frase non sparisce.
Controllo la versione di jquery, ed è constato che è identica a quella della stringa del CDN
Disattivo tutte le chiamate js provenienti da /media/jui rinominando /jui in /_jui e incollo fra i tag head la stringa CDN.
Funziona, ma hanno smesso di funzionare i menù del back-end........
provo anche jqueryeasy ma senza successo
Disabilito (rinominandoli) uno per volta, cercando di andare per esclusione i file:
/media/jui/js/jquery.min.js
/media/jui/js/jquery-noconflict.js
/media/jui/js/jquery-migrate.min.js
nella speranza che jqueryeasy faccia funzionare script e voci di menù del back-end
ma anche questa volta la prova fallisce.
per adesso mi fermo nella speranza di un vostro suggerimento utile alla soluzione.
Grazie