Salve a tutti

e' da pochissimo che sono entrato nel mondo di Joomla e da qualche giorno sto sbattendo la testa sulla realizzazione di un sito per un' Agenzia Immobiliare, ovviamente con base Joomla

Praticamente ho provato qualsiasi componente gia' pronto (Mister Estate, Alberghi...etc ) ma nessuno va bene per quello che voglio fare, che e' semplicissimo :| :
una sezione "Annunci degli Utenti"
come categorie "Vendo" "Affitto" "Cerco"
e in ognuna di queste tre pagine un bottone "INSERISCI" che porta ad un form IDENTICO (per tutte le tre pagine) con nome cognome mail inserimento foto (opzionale) e descrizione dell'immobile
ovviamente i dati devono essere passati al database (per poi far funzionare un modulo di ricerca) e poi "stampati" nelle medesime pagine (praticamente prima del bottone)
Il mio problema alla fine e' che non so come agire nella parte scripting -_- , ho provato tutti i componenti "Forms" (da facileforms a fabrik) ma nessuno ha una guida decente DA NESSUNA PARTE su come realizzare il passaggio a database e la successiva "stampa" sulle pagine
Qualcuno mi puo' dare una mano su uno qualsiasi di questi componenti per creare forms, per realizzare questa cosa?