Salve a tutti, spero di poter trovare l'aiuto necessario a risolvere il problema in oggetto (e spero di stare scrivendo nella sezione del forum corretta).
Premetto che non sono pratico di Joomla e vorrei capire se posso comunque riuscire nel ripristinare il sito.
Per farla breve, mesi addietro il creatore ed amministratore del sito ha deciso di tagliare i ponti con il titolare dell'azienda ed ha mandato giù tutto, apparentemente eliminando i contenuti e bloccando anche la possibilità di accedere al pannello di amministrazione.
Nelle ultime settimane sono riuscito a farmi ridare da aruba le credenziali di accesso al database mySql, ripristinando l'opzione per il login degli utenti al pannello, rimettendo nella Configurazione Globale - Sito Offline la voce No, senza riuscire a risolvere il problema.
Guardando la situazione lato sito/administrator mi sembra abbastanza in ordine, il file configuration si riferisce al db esatto e non trovo errori di sorta, vedo numerosi menu e categorie, ma mi accorgo ad esempio che non ci sono articoli, tranne che un bel pò di roba tra gli articoli cestinati. Specifico che si tratta di Joomla 2.5.6
Invece lato database è molto difficile capire cosa andare a guardare, ma è certo che ci sono molti contenuti nel db.
Ho scaricato il sito tramite ftp e vi sono quasi 8000 file e 2000 cartelle, quindi sono convinto del fatto che sia possibile riuscire nell'impresa.
Sto guardando parecchie guide e risposte nei forum ma ritengo sia troppo impegnativo riuscire a capire dov'è il problema, dato che è il mio primo approccio a questo cms e mi trovo davanti una situazione già costruita ed in parte demolita...
Oggi ho fatto un ulteriore tentativo, ripubblicando un articolo cestinato che suppongo fosse legato ad un menu creato appositamente, ma non riesco comunque a visualizzare nulla, per non parlare dell'index principale.
Ho anche approcciato il file htaccess sempre invano ed infine ho tentato riabilitando i plugin dato che ve ne sono circa 50 ma ora li ho bloccati di nuovo a parte l'unico che ho trovato attivo ossia Authentication - Joomla.
Insomma probabilmente sto tirando a caso ed è per questo che ora mi trovo qui a scrivere ed a chiedere il vostro aiuto.
Non mi resta altro che ringraziarvi subito per qualsiasi supporto possiate darmi.
Un saluto, Gabriele