Back to top

Autore Topic: Eventi in joomla da far gestire su google calendar?  (Letto 4126 volte)

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Eventi in joomla da far gestire su google calendar?
« il: 29 Set 2016, 10:02:58 »
Ciao,
come da oggetto, provo a spiegare.
Ho bisogno che sul sito in joomla, appaiano (soltanto) gli eventi che qualcuno gestisce su un calendario in google.
Una volta si poteva fare semplicemente, poi col cambio delle API di Google (se non ricordo male) si è potuto fare solo a pagamento.
Ho provato gcalendar feed... ma non funziona per niente
Ho messo gli occhi su rokminievent... ma spiega una procedura per aggirare il problema...

insomma, non esiste nulla di free and easy? Vorrei solo una conferma, almeno so che la strada è proprio sbarrata e ne penso un'altra!

Non mi pare esista al 2016 una risposta "definitivoprovvisoria" sulla quesione, c'è qualcosa al 2014 e prima. Manca secondo me un articolo ad esempio che spieghi... che proprio non si può più ;)

Grazie intanto

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Eventi in joomla da far gestire su google calendar?
« Risposta #1 il: 29 Set 2016, 11:45:01 »
Manca secondo me un articolo ad esempio che spieghi... che proprio non si può più ;)

http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2016, 13:26:44 »
Ciao, ti rispondo:
a. se mi stai invitando a scrivere un articolo con quel contenuto, forse non mi son spiegato bene e dunque spendo alcune righe in più. Io non ho la più pallida idea se esiste o meno un'estensione che consenta di usare in modo completamente free gcalendar come motore per visualizzare appuntamenti su un sito joomla. So che qualche anno fa potevo, ai tempi della 1.5. Ora non riesco a trovare un'estensione free e pure responsive che lo faccia. Si riesce al massimo a includere la schermata, ma sugli smartphone si legge sempre tagliata!
ll fatto che non riesca a trovarla io, non vuol dir niente dato che non sono esperto di queste cose. (avendo cercato e avendone trovate due senza supporto che non sembrano funzionare... chiedo)

b. la  dico meglio: Suggerimento!

"Chi è esperto sarebbe in grado di segnalare in un articolo la presenza di un'estensione che consenta di usare gcalendar come motore per consentire a chi ha bisogno di usare gcalendar (sincro con altre piattaforme e facilità d'uso) di mostrare anche gli appuntamenti che si prendono in joomla?
Se non esiste e si condividesse l'info... tanto tempo perso in meno!"

Spero di essermi spiegato meglio  :D
Buona moderazione!
« Ultima modifica: 01 Ott 2016, 13:29:06 da Olivastro »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2016, 14:00:07 »
Ciao, e il codice per embed che rilascia google non va bene?

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2016, 14:34:07 »
No, prova a vederla su un dispositivo diverso da un PC...
O non sono capace io (lo metto in conto, ma se qualcuno spiega... pronto a imparare!)
oppure il risultato è che di una settimana si arriva a vedere massimo il venerdì: ultimi due giorni... tagliati! :o

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2016, 18:04:46 »
a me sembra strano che un codce embed di google dà problemi di questo tipo, molto probabilmente è causato da altro la posizione non responsive quindi non contiene tutto il caendario, il template scritto male, o semplicemente qualche conflitto di codice, comunque la JED è piena di estensioni free che funzionano con google calendar, se la necessità è solo mostrare un calendari settimanale e/o mensile in una posizione modulo penso che questo puo andare benissimo https://extensions.joomla.org/extensions/extension/calendars-a-events/events/jp-google-events-calendar-module o se necessiti di qualcosa di piu completo https://extensions.joomla.org/extensions/extension/calendars-a-events/events/google-ical-reader

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2016, 18:18:28 »
Lo vedi?! Lo fate apposta ;D !

Ti assicuro che ho perso qualche orata, come direbbe Montalbano, per trovare qualcosa così: ho trovato paid o non funzionanti. Tu me ne dai addirittura due in un colpo solo!
Evidentemente non ho usato le chiavi giuste porcazzozz
Evidentemente ho ragione che chi è esperto ci mette un attimo 8)

Giuro che provo e se fanno esattamente quello che ho pubblicamente chiesto... minaccio la scrittura di un bell'articolo! :D
Almeno tutti quelli (che serva solo a me?) che hanno bisogno non stanno a rifare la fatica

Grazie!

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2016, 19:24:31 »
RitiroTutto! :o

Purtroppo il primo non consente di sfogliare il calendario, dunque mostra "tutti" gli appuntamenti presenti nel calendario a partire dai... primi! (mi son trovato 7 magnifici appuntamenti del 2013!)

Purtroppo il secondo... è paid nonostante non lo specifichi in jed (vedi link)! E in ogni caso anche settandolo per bene... va in crash. Credo di aver capito che occorre lavorare sul db, ma... dato che è paid, inutile smanettare

https://sites.google.com/a/hillrange.com.au/gicalreader/purchase

:'(

Desperado...

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2016, 19:32:29 »

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2016, 19:46:21 »
Ve bene... l'ho scaricato proprio dallo stesso link, ho seguito tutte le istruzioni alla lettera, attivato i moduli, settato i calendari, le posizioni, le pagine, l'ID di bigG... niente. Comincia a frullare, se ne sta un po' e poi presenta una bella pagina di log al posto del sito!

Dunque ho pensato.. no paid? no party!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ott 2016, 06:10:14 »
l'ho provato e a me funziona, c'è una cosa però che se da una parte mi piace molto da una parte un pò meno, praticamente cliccando sul calendario nel giorno dell'evento porta alla pagina dell'evento creata dinamicamente, e questo è bello, ci sono tutte le info inserite in gcalendar ed anche la possibilita di importare l'evento nei proprio calendari, la mappa, titolo evento, data/ora, eccc, la cosa che non mi piace è che generando queste pagine di volta in volta e non avendo voci di menu il link risulta un pò.....  ;D
Codice: [Seleziona]
component/gicalreader/event/1/553b7a260005a7ce9b324e0cb9e6ecf7/101?wdate=20161002&startIndex0=&modGiCalReaderView=default&Itemid=101 però non so se questi link non esistendo "realmente" possano avere un effetto sul motori di ricerca, cioè essere indicizzati, ma magari succede ed ho detto una cavolata, comunque in linea di massima dal poco che ho visto è una bella estensione

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Ott 2016, 18:29:25 »
@matty80: per funzionare non deve avere le api di google che sono diventate paid?
@$Red: sto sperimentando "Google Calendar Feed. Responsive, anche se non consente una visualizzazione "planning" tanto per intenderci, ma solo a scorrimento.
Pare funzionare... vediamo la risposta degli utenti. Se mi scrivono arrabbiati... vedremo. Se ci fosse modo di intervenire sulla visualizzazione del modulo di gcalendar in modo da consentire il caricamento per intero... sarebbe bello, ma non penso proprio si possa

Grazie comunque. In ogni caso Google Calendar Feed                  è molto semplice da installare e anche da sistemare nel sito. Forse è anche l'unico responsive & free!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Ott 2016, 18:58:34 »
ma utilizzando il codice rilasciato da google hai provato ad inserire al width 100% invece dei px e vedere se ti dà problemi con il responsive?

Web Design Bolzano Kreatif