Back to top

Autore Topic: installazione joomla 3.4.6 su xampp php 5.5 e successivi  (Letto 1611 volte)

Offline Gaetano Stilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Avrei un problemino sempre in merito all'installazione: oggi installo joomla, ultima versione 3.6.4.
Per provarla in locale si installa xampp. Sul sito di apache friends vengono proposte tre versioni con pho diversi: 5.5.38, 5.6.24, 7.0.9
Benissimo eseguendo passo passo la guida joomla no sii installa perchè si presenta quel problema che si blocca la barra in fase di installazione.
Ho anche provato a cambiare i parametri del file php.ini dentro la cartella xampp tipo max_execution time e altri, nessun risultato.
Addiritura con la version 7.0.9 non si connette neanche al database (Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.).
Con le altre due versioni l'installazione si blocca. Non capisco il motivo.
Ho superato scaricando una vecchia versione di xampp (la 1.8.0) e l'installazione termina perfettamente.
Ma perchè non poter installare l'ultima versione???
Lavorare su versioni precedenti comporta problemi tipo: ho provato a installare le estensioni basi per joomla, tra cui akeeba backup, e qui il problema: akeeba una volta lanciato mandava in blocco la pagina ed ho scoperto il motivo; necessita di un linguaggio server php almeno 5.4 e quello della versione vecchia di xaamp non ci arriva (vado a memoria 5.3.3).
Conseguenza non riesco a testare alcune estensioni tipo akeeba...
Ovviamente il problema si potrebbe superare installando una versione più recente di xaamp, ma poi non si installa joomla...allora come fare?
Grazie a tutti per la pazienza
« Ultima modifica: 16 Nov 2016, 20:54:38 da Gaetano Stilo »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:installazione joomla 3.4.6 su xampp php 5.5 e successivi
« Risposta #1 il: 17 Nov 2016, 10:09:29 »
Ciao Gaetano Stilo,
ti consiglio di cercare ed installare una vecchia versione di xampp con PHP 5.4 per fare i tuoi test in locale sul tuo PC.
E' sconsigliato utilizzare Joomla in locale con l'ultima versione di xampp che contiene le ultime versione di PHP, apache, mysql ecc...   il cms Joomla nella versione 3 è nato nel 2012 sulle versioni di quei servizi che era presenti all'epoca, non si può pretendere che sia automaticamente perfettamente compatibile anche con l'ultima versione di questi servizi.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:installazione joomla 3.4.6 su xampp php 5.5 e successivi
« Risposta #2 il: 17 Nov 2016, 11:41:15 »
Io sto usando Xampp (su Windows 7) con versione PHP 5.6.24 e non mi ha dato nessun problema, o meglio, un problema me l'ha dato, nel senso che ho aggiornato in automatico fino alla versione 3.6.3 di Joomla e per aggiornare alla 3.6.4 ho dovuto usare il "Carica e Aggiorna", ma tutto è andato a buon fine e il sito in locale funziona perfettamente.

Web Design Bolzano Kreatif