Avrei un problemino sempre in merito all'installazione: oggi installo joomla, ultima versione 3.6.4.
Per provarla in locale si installa xampp. Sul sito di apache friends vengono proposte tre versioni con pho diversi: 5.5.38, 5.6.24, 7.0.9
Benissimo eseguendo passo passo la guida joomla no sii installa perchè si presenta quel problema che si blocca la barra in fase di installazione.
Ho anche provato a cambiare i parametri del file php.ini dentro la cartella xampp tipo max_execution time e altri, nessun risultato.
Addiritura con la version 7.0.9 non si connette neanche al database (Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.).
Con le altre due versioni l'installazione si blocca. Non capisco il motivo.
Ho superato scaricando una vecchia versione di xampp (la 1.8.0) e l'installazione termina perfettamente.
Ma perchè non poter installare l'ultima versione???
Lavorare su versioni precedenti comporta problemi tipo: ho provato a installare le estensioni basi per joomla, tra cui akeeba backup, e qui il problema: akeeba una volta lanciato mandava in blocco la pagina ed ho scoperto il motivo; necessita di un linguaggio server php almeno 5.4 e quello della versione vecchia di xaamp non ci arriva (vado a memoria 5.3.3).
Conseguenza non riesco a testare alcune estensioni tipo akeeba...
Ovviamente il problema si potrebbe superare installando una versione più recente di xaamp, ma poi non si installa joomla...allora come fare?
Grazie a tutti per la pazienza