Back to top

Autore Topic: Esportare ed importare utenti e contenuti fra siti Joomla!  (Letto 15486 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
L'estensione gratuita J2XML permette di esportare da un sito Joomla (versioni 1.5 o 2.5 o 3) il database utenti ed i contenuti per poi reimportarli in un sito con Joomla 3.

In caso di migrazioni complicate per passare il sito alla nuova versione di Joomla può essere utile rifare il nuovo sito ed importare dal vecchio solo gli utenti ed i contenuti.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8554-esportare-ed-importare-utenti-e-contenuti-fra-siti-joomla.html

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Esportare ed importare utenti e contenuti fra siti Joomla!
« Risposta #1 il: 14 Dic 2016, 09:43:48 »
Ciao Alex,
è possibile ripristinare gli articoli in una categoria diversa da quella originale ?
Devo migrare degli articoli da un sito Joomla 1.5 a Joomla 3.xx ma su categorie diverse. Non ho bisogno di mantenere le stessa url.

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2016, 09:52:02 »
Si, è possibile.
Inoltre se non ci riesci puoi successivamente spostarli tutti nell'apposita categoria usando il comando "Azioni multiple"

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2016, 10:17:51 »
Grazie,
proverò,  spero che non utilizzando l'opzione di usare lo stesso "id" non vada a sovrascrivere qualche contenuto esistente.
Cmq faccio prima un backup di tutto.

grazie ancora

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2016, 15:45:10 »
Scusa Alex,
Cosa va installato di preciso sulla versione 1.5.26?
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2016, 15:48:53 »
Qui mi pare ci sia una guida per Joomla 1.5  http://www.eshiol.it/31-guide/j2xml/37-joomla-15-to-30.html

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2016, 16:06:33 »
Grazie Alex, funziona ma spesso mi rende questo errore

Fatal error:  Call to undefined method JFormFieldRadio::getRenderer() in C:\xampp\htdocs\Joomla364\libraries\joomla\form\fields\radio.php on line 53

Da cosa pensi sia dipeso?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2016, 20:57:43 »
Mi dispiace ma non saprei da cosa dipende.
Prova a contattare lo sviluppatore dell'estensione.

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2016, 11:48:36 »

Ciao.
Devo migrare (era ora) un sito basato su Joomla 2.5.28 alla versione 3.6.5.

Il sito oggetto di migrazione presenta alcune centinaia di Utenti appartenenti a Gruppi diversi (in pratica solo quattro, compresi i Registered e i Superadmin).

Ho necessità di mantenere INVARIATO l'ID di ogni Utente che quindi dovrà essere lo stesso alla fine della migrazione a J.3.6.5.

Qualcuno sa se J2XML è in grado di trasferire la tabella  prefissodb_users dal DB MySQL del sito vecchio al nuovo?

Oppure per il trasferimento delle tabelle del DB MySQL mi consigliate di utilizzare solo PHPMyAdmin?

Grazie.

ettore

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Dic 2016, 11:50:34 »
Ciao quenda,
puoi fare quell'operazione anche eseguendo l'aggiornamento di Joomla dal componente "Aggiornamento di Joomla"

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2016, 13:44:43 »

Grazie anzitutto per la veloce risposta.

Cerco di essere più preciso.
Affronto sempre le migrazioni con grande attenzione......e preoccupazione.
Premetto che ho già fatto 2 o 3 migrazioni da J2.5.28 a J3.5.1 usando un componente commerciale che si è rivelato ottimo ma FORSE avrei ottenuto lo stesso risultato seguendo la guida ufficiale: [size=78%]https://docs.joomla.org/Joomla_2.5_to_3.x_Step_by_Step_Migration[/size]

Il sito che devo migrare è quello di una rivista di aeromodellismo, una delle due ancora (r)esistenti in Italia: www.edimodel.it

Nel sito ho i seguenti Gruppi:
- Super Users (2 Utenti)
- Registered (200 Utenti)
- Abbonati (351 Utenti)
- NEWGROUP  (Un solo Utente)

Un componente commerciale gestisce gli "Abbonati", avvisandoli automaticamente della necessità di rinnovo alla rivista cartacea e gestendo automaticamente l'accesso all'area riservata agli Abbonati, che viene inibito alla scadenza dell'abbonamento.
Il problema è eseguire correttamente la migrazione di tutti gli Utenti e dei vari gruppi.
Lo sviluppatore del componente ha pubblicato uno scarno tutorial riguardante la migrazione del loro componente da J2.5 a J3.x, nel quale si legge:
"Since the relations between users and their current subscriptions are based on the user's id, in order for the migration to be correct you will need to make sure that the users from your Joomla! 3.x installation have the same ids as in your 2.5 installation. The best approach would be to also migrate the dbprefix_users table. A list of components that can be used to migrate users can be found [here]."

Il link [here] porta solo a una pagina generica della JED ed a poco è servito chiedere allo sviluppatore un consiglio su quale componente usare per migrare la tabella  _users.

"......unfortunately we cannot make any recommendations......"

Forse non si vogliono assumere responsabilità.....? :)

In sostanza cosa intendi per utilizzare il componente "Aggiornamento di Joomla" ?

Sul sito attuale (J2.5.28) se accedo a Componenti > Aggiornamento di Joomla, leggo: Hai già l'ultima versione di Joomla!, la 2.5.28.

Grazie per i suggerimenti.

ettore

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Dic 2016, 07:37:36 »
Questo articolo è un ottimo incentivo per chi è  fermo alle versioni 1.5 e 2.5.
Soluzione veloce e facile, che considera più  aspetti di un sito,  con rispetto anche del SEO..[size=78%]. [/size]
 ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Lilina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Gen 2017, 17:59:19 »
Ciao a tutti,
io sono riuscita a fare l'export di categorie e articoli dal mio sito online ( 2.5.8 ) ma non riesco ad importarli sulla versione di prova in locale dello stesso sito aggiornato (ultima versione), mi segnala "Invalid token".
Scusate se è una domanda ripetuta, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente che facesse al caso mio.
Grazie mille

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Gen 2017, 17:40:47 »
Perfetto,
sono riuscito ad esportare oltre 600 utenti.
L'unico problema a cui bisogna stare attenti è che per tutti gli utenti importati viene inviata la mail di conferma di registrazione e questo potrebbe dare fastidio a chi riceve la mail.
Penso sia opportuno sul nuovo disablitare l'invio della password in Opzioni utente e Forse attivazione nuovi utenti su nessuno.
Da ripristinare eveltualmente al termine, per evitare come me di inviare 600 email  ;D
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Gen 2017, 11:51:25 »
Ciao Alexred,

prendo spunto da questo post per farti una domanda.

Devo aggiornare un sito Joomla (versione 3.6.5) che attualmente utilizza il template Rhuk_Milkyway_Ext_25 su un nuovo template completamente diverso (è un template a pagamento ma disponibile anche in versione free, anche se con funzioni limitate).

Essendo due template totalmente diversi tra loro ho escluso la possibiltà di fare un esporta ed importa tramite Akeeba Backup.

Volevo quindi chiederti se tramite l'estensione J2XML posso esportare dal vecchio sito solo gli articoli, gli utenti ed eventualmente le categorie per poi importarli sul nuovo sito.

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Gen 2017, 12:14:10 »
Volevo quindi chiederti se tramite l'estensione J2XML posso esportare dal vecchio sito solo gli articoli, gli utenti ed eventualmente le categorie per poi importarli sul nuovo sito.
si, puoi farlo.

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2017, 12:49:15 »
Ciao Alexred,

prendo spunto da questo post per farti una domanda.

Devo aggiornare un sito Joomla (versione 3.6.5) che attualmente utilizza il template Rhuk_Milkyway_Ext_25 su un nuovo template completamente diverso (è un template a pagamento ma disponibile anche in versione free, anche se con funzioni limitate).

Essendo due template totalmente diversi tra loro ho escluso la possibiltà di fare un esporta ed importa tramite Akeeba Backup.

Grazie

Ciao.
Credo che l'esportazione/importazione degli utenti, dei contenuti/articoli, delle categorie eccetera, non abbiano relazione con il template. Vale a dire che è inutile cercare un metodo (semi)automatico di esportazione delle tabelle del DB quando è previsto un cambiamento di template che in ogni modo richiederà un intervento di sistemazione grafica di tipo "manuale".
Quindi io penserei di usare comunque Akeeba backup che funziona spesso molto bene.

ettore

Offline lele816

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Gen 2018, 16:05:36 »
Salve scusate se riprendo questo post ma ho un problema sto cercando di esportare gli utenti (solo gli utenti mi interessano) da joomla 1.5 a joomla 3.8, il backup fatto sulla 1.5 funziona bene ma quando faccio l'upload degli utenti sulla 3.8 mi da sempre pagina ERRORE 500:
Errore interno del server Il server ha incontrato un errore interno o un problema di errata configurazione e non riesce a completare la richiesta inserita.Questo errore può essere causato da uno script CGI non funzionante o da un file .htaccess contenente degli errori.

Da cosa può dipendere? potrebbe essere l'host? Io sono su TOP**ST

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Gen 2018, 16:16:46 »
perchè lavorare su una versione ormai abbandonata da anni comporta anche differenti requisiti di ambiente (mysql, php) che nel frattempo sono avanzati

Web Design Bolzano Kreatif