Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Blog Categorie con Immagini  (Letto 2461 volte)

Offline Vanni Tola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Blog Categorie con Immagini
« il: 13 Dic 2016, 15:55:18 »

Buongiorno,
scusate ma non riesco a trovare ciò che mi serve; chiedo umilmente aiuto, non sono un programmatore.

Nella Home voglio far comparire un elenco delle Categorie con immagine (riquadri);
cliccando sull’immagine si deve aprire una pagina (Blog) che mostra
i riquadri con gli Articoli che appartengono a quella Categoria.
Esempio :
Home
È un BLOG, definito nella Voce di Menu Home, di cui fanno parte gli Articoli della “Categoria Link” :
è in pratica un elenco delle categorie, ma con immagine : Antincendio, Tagliafuoco, ecc..
Rendo le Foto degli Articoli Linkabili (il Titolo invece aprirebbe l'Articolo scelto della Categoria LINK, che non mi interessa),
la destinazione deve essere un BLOG che elenca gli Articoli corrispondenti alla Categoria scelta, es. “Antincendio”.

HOME
ANTINCENDIO                                                  - TAGLIAFUOCO - TUBAZIONI (Articoli Categoria Link)
Tre prodotti (della Categoria ANTINCENDIO)

Avevo già fatto questa cosa nel 2014, poi ho tentato di aggiornare Joomla, alla 3.6, è andata via la corrente e il sito non ha più funzionato. Ho istallato l’ultima versione e devo ricostruire il sito, ma non ricordo questo passaggio…

Non riesco a Linkare l'immagine alla singola Categoria!!!

Spero di aver spiegato, seppur in modo rozzo, ciò che mi serve; la mia gratitudine a chi mi aiuterà.

Vanni Tola
« Ultima modifica: 17 Dic 2016, 10:05:39 da Vanni Tola »

adottauncane

• Visitatore
Re:Blog Categorie con Immagini
« Risposta #1 il: 13 Dic 2016, 16:32:04 »
Ciao,
se usi JCE è semplicissimo, selezioni l'immagine, clicchi sull'icona catenella e poi cerchi in contenuto se le categorie non hanno una voce menù relativa o in voce menù se ce l'hanno.
Se usi Tiny devi copiare dal browser l'indirizzo della categoria e poi, dopo aver selezionato l'immagine sempre con l'icona catenella, lo inserisci in link.

Offline Vanni Tola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2016, 17:13:23 »
Ciao adottauncane,
grazie per la risposta, ma no sono un programmatore, non uso nè JCE nè Tiny.

Mi basta solo capire come trovare un link alla Categoria scelta e lo inserisco nella foto.

Al momento il link è "index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=10" dove 10 credo sia il riferimento alla Categoria; il risultato però è "No input file specified."
[/size]Cosa sto sbagliando ?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Dic 2016, 17:23:33 »
JCE e Tiny sono gli editor di Joomla. Il primo lo devi installare, il secondo è quello di default. Uno lo usi per forza, sia per scrivere un articolo, sia per usare un modulo personalizzato.

Offline Vanni Tola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2016, 19:07:39 »
Ciao adottauncane,
grazie per la pazienza!

1) uso l'editor di default, quindi Tiny;
2) Al momento il link è "index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=10" dove 10 credo sia il riferimento alla Categoria; il risultato però è "No input file specified." Cosa sto sbagliando, o cosa manca ?
Anche quando linko a "tutte le categorie" non appare nulla, solo il messaggio "No input file specified".....

Informazioni di sistema

PHP attivo su   Linux webxc18s03.ad.aruba.it 2.6.32-642.11.1.el6.x86_64 #1 SMP Fri Nov 18 19:25:05 UTC 2016 x86_64
Versione database   5.5.52-38.3-log
Collation database   latin1_swedish_ci
Collation connessione database   utf8_general_ci
Versione PHP   5.3.29
Web Server   Apache
WebServer interfaccia PHP   cgi-fcgi
Versione di Joomla!   Joomla! 3.6.4 Stable [ Noether ] 21-October-2016 16:33 GMT
Versione piattaforma Joomla!   Joomla Platform 13.1.0 Stable [ Curiosity ] 24-Apr-2013 00:00 GMT
User Agent   Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/54.0.2840.99 Safari/537.36
« Ultima modifica: 15 Dic 2016, 19:11:11 da Vanni Tola »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Dic 2016, 09:23:55 »
Prendi il link della categoria da front end...

Offline Vanni Tola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2016, 11:02:42 »
Ecco il Link "index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=10"
è giusto ?

la pagina è : http://www.tolagiovanni.it/index.php/10-prodotti/gruppi-antincendio-cat

La risposta quando clicco sull'ìimmagine è : No input file specificed

Eppure gli Articoli nella Categoria ci sono...

:'( :'( :'(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Dic 2016, 11:11:51 »
Hai attivato i SEO senza fare il file .htacchess? Disattivali e vedi se funziona. Se sì, prima di riattivarli crea il file .htacchess
https://docs.joomla.org/Preconfigured_htaccess

Offline Vanni Tola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Dic 2016, 10:04:24 »
Grazie adottauncane,

ho disattivato i SEO e funziona !!!

Adesso sistemo gli Articoli in bella, poi affronto il file .htacchess !!!

Ciao !

Web Design Bolzano Kreatif