Back to top

Autore Topic: Consigli su organizzazione menu/categorie articoli /Blog  (Letto 1089 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per organizzare al meglio la navigazione di un sito che vorrei rinnovare.

Premetto che secondo me manca qualche possibilità in joomla per organizzare i contenuti esattamente come si desidera ma posso essermi perso qualcosa e vi chiedo una mano.

Poniamo il caso avessi la seguente organizzazione con le categorie (due principali con altrettanti sottocategorie).
CATEGORIA A
 - CATEGORIA A.A
 - CATEGORIA A.B
CATEGORIA B
 - CATEGORIA B.A
 - CATEGORIA B.B

Vorrei poter pubblicare un collegamento da menu che ricalchi esattamente l'organizzazione sopra elencata, quindi voci principali e sottovoci, MA... con l'effetto che spiego di seguito.

Nel selezionare le voci di menu corrispondenti alle categorie principali A e B non voglio vedere gli articoli sottostanti, MA SOLO LE SOTTOCATEGORIE con tanto di immagini etc... è un po come se il sottomenu venisse mostrato nella pagina e l'utente debba poi comunque selezionare quello specifico di interesse.
Il motivo (se ve lo state chiedendo) è che in realtà le categorie principali sono "MACRO-Categorie" e sotto raccolgono sottocategorie eterogenee che non è affatto il caso di mescolare assieme.

Cliccando su CATEGORIA A vorrei ad esempio ottenere:
CATEGORIA A
sottocategorie
IMMAGINE - CATEGORIA A.A
IMMAGINE - CATEGORIA A.B

Poi cliccando su CATEGORIA A.A ottenere normalmente la lista Blog come nativamente prevista, es:
IMMAGINE
ARTICOLO A.A 1

IMMAGINE
ARTICOLO A.A 2

IMMAGINE
ARTICOLO A.A 3

IMMAGINE
ARTICOLO A.A ...etc...

Purtroppo non ci sono riuscito, e sebbene sia riuscito a far sparire gli articoli dalla CATEGORIA PRINCIPALE "A", le impostazioni hanno poi avuto effetti negativi sulla visualizzazione Blog delle sottocategorie che non mi mostrano i relativi articoli (e solo la prima della lista poi, bug?).

Di sicuro proverò a smanettare ancora... e in estrema ratio costruirò una pagina statica "Singolo Articolo" contenente le immagini e i link alle sottocategorie desiderate, ma mi sembra una grossa forzatura, speravo di riuscire a fare tutto con gli strumenti più "automatici" a disposizione.

GRAZIE.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Consigli su organizzazione menu/categorie articoli /Blog
« Risposta #1 il: 13 Mar 2017, 10:27:58 »
Non vedo nessuna difficoltà a replicare la tua struttura con gli strumenti che joomla ti mette a disposizione, dovendo però fare una critica: tutti questi annidamenti modello scatole cinesi, ti porteranno via qualche possibilità a livello SEO.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2017, 10:40:19 »

Ciao, in realtà non vedo proprio come si possa fare con gli strumenti a disposizione. E' per questo che ho posto la domanda.
Se per una voce di menu si sceglie l'opzione "Categoria Blog" vedo sempre anche gli articoli raccolti sotto la categoria e sottocategorie della principale, mentre se si smanetta con le impostazioni della specifica voce di menu riesco ad inibire la visualizzazione degli articoli e ad avere l'elenco delle sottocategorie ma la prima sottocategoria in elenco poi non mi mostra gli articoli in dettaglio (ripeto, bug?), la seconda si ed è identica alla prima come impostazioni.
Se è così semplice, cosa sbaglio?

Per quanto riguarda i sottomenu e il SEO capisco MA DEVONO essere organizzati così, sia perché così' richiesti e sia perché del SEO in questo caso non gliene importa a nessuno e poi la quantità di aree tematiche è davvero "generosa", impossibile prevedere solo poche voci di menu capaci di raccogliere tutto, almeno un sottolivello deve esserci.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2017, 11:54:45 »

Capito il problema (strano davvero).

In pratica esiste una connessione stretta tra menu di tipo "Categoria Blog" e le SOTTOVOCI DI MENU che a quanto pare devono essere anch'esse dello stesso tipo "Categoria Blog" appunto, altrimenti non funziona.

Era mia intenzione differenziare il comportamento tra la CATEGORIA A (principale) e le sottocategorie AA e AB dell'esempio.

CATEGORIA A avrebbe dovuto riportare SOLO l'elenco delle sottocategorie (FATTO).
CATEGORIA.AA avrebbe dovuto collegare direttamente ad un singolo articolo (si tratta di un organigramma, pagina statica)
CATEGORIA AB avrebbe dovuto collegare agli articoli della specifica sottocategoria AB (numerosi).
Cliccando invece su CATEGORIA AA mi appariva una pagina vuota, MENTRE cliccando sulla stessa voce di menu in alto vedevo l'articolo singolo.

Come spiegato mi aspettavo che cliccando sulla sottocategoria AA (elencata come sottocategoria di A) mi elencasse i relativi articoli (quindi l'organigramma singolo) e invece PER QUALCHE STRANA RAGIONE, il fatto che la voce di menu colleghi ad un articolo singolo HA IMPATTO sul funzionamento della visualizzazione "Categoria Blog".

Le sottocategorie di una categoria padre in una visualizzazione "Categoria Blog" infatti, mi aspetterei che funzionino separatamente da come vengono impostate le voci di menu in alto... o mi sbaglio?

Una volta capito questo limite ho aggirato il problema impostando TUTTO A "Categoria Blog" e togliendo il "Leggi Tutto" dal singolo articolo, in questo modo cliccando su CATEGORIA A vedo l'articolo singolo completamente leggibile in elenco.

Spero di essere stato chiaro nei vari passaggi.

Web Design Bolzano Kreatif