Back to top

Autore Topic: Chronoform 5 Problema inserimento form in articolo.  (Letto 1920 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Chronoform 5 Problema inserimento form in articolo.
« il: 30 Mar 2017, 16:55:22 »
Buona sera.

Joomla 3.6.5. - Chronoform 5 - Gantry 4.1 32

Il problema è questo. Ho costruito con joomla un menù area riservata. Si accede dopo essersi registrati. Una voce del menù è una prenotazione. Con Chronoform ho costruito il form di prenotazione che testato con il wiew form funziona una meraviglia. Ho provato a collegare la voce di menù direttamente al componente che viaggia come una Ferrari. Il form registra una prenotazione nel database e manda due email; una informa il cliente e l'altra il gestore.
Decido però di richiamare, tramite il plugin di chronoform 5, il form in un articolo per poter fornire informazioni che riguardano la prenotazione con relativi avvisi e bla bla bla...
Succede questo: se eseguo il login come super user la pagina mi restituisce il form senza gli asterischi che informano l'obbligo di compilazione dei campi e compilando ed inviando una prenotazione le email restituiscono messaggi senza riportare i dati del form inviati... se invece eseguo il login come utente registrato la risposta è un bel 404 error! articolo non trovato con tanto di razzo pronto per la luna...

Per chiarezza ripeto che tutto avviene in un menù "riservato"... Aggiungo inoltre che ho anche implementato la procedura suggerita in icagenda.it per mostrare un form solo a gruppi di utenti... spento il sef... ma niente... nulla più assoluto...

Se qualcuno avesse suggerimenti è ringraziato da subito per la gentilezza di una risposta e la cortesia della pillola di Malox...

Grazie

Roberto

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Chronoform 5 Problema inserimento form in articolo.
« Risposta #1 il: 31 Mar 2017, 11:08:08 »
 nessuno ha mai avuto lo stesso problema?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2017, 11:44:08 »
se non spieghi bene cosa hai fatto, almeno io non saprei cosa risponderti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2017, 11:58:05 »
... cosa non è chiaro?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2017, 12:06:38 »
... riprovo:
Ho costruito in un sito con joomla un menù "area riservata".

Si accede a questo menù dopo essersi registrati al sito.
Una voce di questo menù serve per una prenotazione.
Con Chronoform ho costruito il form di prenotazione che testato con il wiew form funziona una meraviglia.
Ho provato a collegare la voce di menù relativa alla prenotazione direttamente al componente che viaggia come una Ferrari.
Il form registra una prenotazione nel database e manda due email; una informa il cliente della prenotazione e l'altra il gestore del sito.Decido però in seguito di richiamare, tramite il plugin di chronoform 5, il form della prenotazione in un articolo per poter fornire informazioni che riguardano la prenotazione stessa con relativi avvisi e bla bla bla...
Mi succede però questo: se eseguo il login all'area riservata come super user (user e password di super user) la pagina mi restituisce il form senza gli asterischi che informano l'obbligo di compilazione dei campi e compilando ed inviando una prenotazione le email raggiungono la destinazione ma restituiscono messaggi senza riportare i dati del form inviati e registrati nel database...
se invece eseguo il login come utente registrato (utente registrato per prova direttamente dal sito) la risposta è un bel 404 error! articolo non trovato con tanto di razzo pronto per la luna...Per chiarezza ripeto che tutto avviene in un menù "riservato"... Aggiungo inoltre che ho anche implementato la procedura suggerita in icagenda.it per mostrare un form solo a gruppi di utenti... spento il sef... ma niente... il nulla più assoluto...

va meglio ora?

grazie.  :) :)
Salva
Salva
« Ultima modifica: 31 Mar 2017, 12:11:06 da robx61 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2017, 12:36:51 »
Mi sfugge qualcosa o hai riscritto lo stesso messaggio aggiungendo i caporiga?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2017, 13:00:42 »
ho scritto un messaggio aggiungendo dei dettagli per farmi comprendere meglio... mi spiegate meglio cosa non è chiaro?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2017, 18:27:23 »
Codice: [Seleziona]
Succede questo: se eseguo il login come super user
Perché?
Il super user non lo farà mai veramente, prova con un utente solo registered

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Apr 2017, 09:38:20 »
... provato. L'utente solo registered riceve il messaggio di "errore 404 pagina non trovata"... ed è li il mio cruccio. Ho controllato e ricontrollato i permessi e ... non ne vengo fuori

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Apr 2017, 09:48:18 »
fossi in te utilizzare un campo custom per inserire le informazioni che adesso hai nell'articolo e richiamerei il modulo dal menu visto che così funziona

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2017, 11:21:28 »
... alla fine penso che farò proprio così... anche se la soluzione dell'articolo che richiama il form mi sembrava la soluzione più flessibile per gestire il testo... ;)

In ogni caso resterò in attesa di qualche suggerimento... grazie...

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Apr 2017, 19:14:49 »
in ogni caso se da super user vedi l'articolo con il modulo e da registered no dovrebbe essere un problema di permessi

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Apr 2017, 10:45:40 »
... è quello che ho pensato anche io e ci ho sbattuto la testa per due giorni.

Poi alla fine mi sono convinto che il problema è nella voce di menù che chiama un determinato articolo che non trova semplicemente perchè l'indirizzo di quella pagina viene cambiato dal SEF... ma è una risposta che mi sono dato solo per convincermi a percorrere la strada che mi hai suggerito e che funziona.

Web Design Bolzano Kreatif