dipende dal tipo di query, mettiamo che nella prima query, ovvero voler sapere in quanti comuni è presente via roma, tu volessi anche sapere il numero degli abitanti, quanti uomini e quante donne abitano nella via e quante chiese vi sono dove eventualmente vi sono, in questo caso la query impiegherebbe altro tempo. Le query posso essere paragonate a calcoli o ad equazioni, più è complicata l'equazione più tempo occorre per risolverla.
per la seconda domanda non so risponderti o meglio quanto tempo ho per scrivere e come mi ricomepenseresti visto l'ampiezza del dell'argomento? Bando agli scherzi qui ci vuole una domanda ber circostanziata, precisa e fatta sopratutto da qualcuno che sa cosa vuole sapere.....
Come se io ti dicessi quali sono i mezzi per potersi spostare fra le nazioni della terra e che tipo di carburanti usare e se conviene andare in bici per non inquinare o a cavallo salvo capire il tipo di inquinamento che la cacca (del cavallo) possa creare....
per la terza domanda dipende da diversi fattori, però in primis la potenza di calcolo della macchina, ma anche no.
Ora non so se queste domande con joomla centrino qualcosa, ma ti consiglio questo ottimo video-corso del professor Camuso
https://www.youtube.com/watch?v=FnkL4YdWAwE&list=PL0qAPtx8YtJcJPSV4sOfhLtPbtQ-yycFHSono le ampie basi di ciò che c'è da sapere per la progettazione di un database, non le domande che hai fatto che sono secondarie, ma invece è come organizzare i dati che casca (di solito) l'asino.
Buona visione