Back to top

Autore Topic: Upgrade da 3.6.5 a 3.7: errore nel caricamento del componente com_fields  (Letto 10310 volte)

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao amici,
ho appena aggiornato da interfaccia web Joomla! da 3.6.5 a 3.7 e ho ottenuto questo messaggio di avviso:

AttenzioneErrore nel caricamento del componente: com_fields, Componente non trovato

Ho seguito queste vostre indicazioni ma senza risultato, nel senso che non vedo proprio nulla nell'elenco.

Quale altra procedura dovrei seguire?

Grazie infinite

cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao danjde,
cortesemente indica con estrema precisione che procedura hai eseguito per effettuare l'aggiornamento.

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Da backend, vi era l'avviso che la nuova versione era disponibile per l'installazione/dowload e ho semplicemente cliccato su "aggiorna" e tutto sembra essere andato correttamente, non ho visto errori e altri messaggi particolari.

L'unica cosa è che la versione php in uso è la "5.6.30+dfsg-0+deb8u1" su server Debian Jessie e non un "php7".

Grazie ancora!

cosmogoniA

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
prova a passare dalla gestione estensioni --> database   e poi 
dalla gestione estensioni --> Esplora
e vedi se indicano qualcosa da correggere

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Nulla nemmeno usando questa procedura.
Ho trovato questa discussione in github/joomla-cms, il problema sembra noto.
In questi giorni dovrò aggiornare un altro Joomla!3.6.5 sempre sullo stesso server, provo in questi giorni e poi vi faccio sapere.

Per il momento il sito si comporta bene e il messaggio in questione non si è più ripresentato e i "Campi Aggiuntivi" mi sembrano presenti e scrivibili in tutte le sezioni.

Grazie ancora!
« Ultima modifica: 28 Apr 2017, 09:56:21 da danjde »
cosmogoniA

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Rieccomi,
ho eseguito l'aggiornamento su altro sito sempre ospitato dal medesimo server, sempre J3.6.5->J3.7 e l'avviso si è ripresentato.
In questa installazione non sono presenti i "Campi Aggiuntivi" a menu, almeno per il momento..

Grazie

Aggiornamento dopo circa dieci minuti dall'inserimento del presente post:

i campi aggiuntivi sono apparsi come per magia da soli, giuro io non ho fatto nulla.. :-D

« Ultima modifica: 28 Apr 2017, 16:03:43 da danjde »
cosmogoniA

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho istallato un componente (a pagamento, per cui credo di non poter farne il nome) e ora ottengo lo stesso avviso di sopra, riferito questa volta al nuovo software:

Attenzione Errore nel caricamento del componente: "com_nome-componente", Componente non trovato

Anche se ogni messaggio di installazione del componente specifico mi da tutto regolare..
E il componente risulta perfettamente usabile..

cosmogoniA

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sono noti problemi con la cache di Joomla nella versione 3.7.0,
quindi ti consiglio di tenerla disabilitata ed disabilitare anche il plugin "System - Page Cache" se attivo.

Forse i tuoi problemi dipendono dalla cache

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sì, sembrerebbe anche a me un problema di cache (ho pensato anche alla gestione lato server della cache, in quanto utilizzo "memcache", ma prima andava tutto bene per cui mi sento di escludere questa eventualità), provo a disabilitarla come tu mi suggerisci e poi aggiorno nei prossimi giorni..

Grazie ancora ;-)
« Ultima modifica: 28 Apr 2017, 16:58:41 da danjde »
cosmogoniA

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Allora..
ho fatto un altro aggiornamento alla 3.7, questa volta su di un "hosting tradizionale" e senza memcache, e la cache di Joomla era impostata a questo punto su "File" e non ha dato alcun avviso di errore.

Ritengo a questo punto che il problema nasca da come il nuovo Joomla 3.7 si relaziona con memcache.

Grazie

cosmogoniA

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusate se intervengo ma, dato che ho lo stesso problema, non apro altra discussione...
A me succede la stessa cosa dopo aggiornamento a versione 3.7.0 "Errore nel caricamento del componente: com_fields, Componente non trovato"
cache disabilitata e plugin già disabilitato...non succede niente!

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 :(  stesso problema, aggiornando da 3.6.5 a 3.7, non capisco però quali siano le conseguenze di questo errore, apparentemente, tutto sembra funzionare. La cosa strana è che ho aggiornato un'altro sito che ho sullo stesso server, con lo stesso template ed è andato tutto liscio.

Offline misterbax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema anche io.
Qualcuno ha risolto?
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao danjde,
cortesemente indica con estrema precisione che procedura hai eseguito per effettuare l'aggiornamento.
prova a passare dalla gestione estensioni --> database   e poi 
dalla gestione estensioni --> Esplora
e vedi se indicano qualcosa da correggere

Offline misterbax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie Alexred.
Con il tuo aiuto ho risolto.
Grazie
 :)

Offline Paky50

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
...ci puoi dire come hai risolto? Grazie  :)

Offline Paky50

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Alexred.
Con il tuo aiuto ho risolto.
Grazie
 :)

Ci puoi dire come hai risolto? Grazie  :)

Offline misterbax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ti basta seguire le istruzioni alla lettera come le ha elencate Alexred.[/size]Con buone probabilità il tuo database è da correggere e quindi vai sul Menu->Gestione->Database vedi se è da correggere qualche errore e se lo devi fare clicca guarda in alto a sinistra, c'è il tasto per correggere.Una volta fatto questo vai di nuovo su Menu->Gestione->Esplora, qui trovi tutte le parti che non sono state installate dirante il processo di installazione. Selezionale tutte e clicca su "Installa"

Offline Paky50

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ti basta seguire le istruzioni alla lettera come le ha elencate Alexred.Con buone probabilità il tuo database è da correggere e quindi vai sul Menu->Gestione->Database vedi se è da correggere qualche errore e se lo devi fare clicca guarda in alto a sinistra, c'è il tasto per correggere.Una volta fatto questo vai di nuovo su Menu->Gestione->Esplora, qui trovi tutte le parti che non sono state installate dirante il processo di installazione. Selezionale tutte e clicca su "Installa"

???

Offline misterbax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti basta seguire le istruzioni come te le ha elencate alexred.
Probabilmente il tuo database non e in ordine quindi vai sul menu e clicca su Estensioni->Gestione->Database, li potresti trovare la notifica che ci sono degli errori, nel caso clicca sul pulsante in alto a sinistra per correggerli.
Successivamente va su Estensioni->Gestione->Esplora.
Qui trovi tutte le parti che non sono state installate con il processo di aggiornamento. Selezionale tutte e clicca su "Installa".
A questo punto dovresti aver risolto.

Web Design Bolzano Kreatif